Foreign Office

Cannes Lions, c'è anche Publicis Groupe con 399 campagne iscritte dai clienti

In una nota stampa il Gruppo, che lo scorso anno aveva annunciato che fino a luglio 2018 avrebbe sospeso la partecipazione ai premi e alle manifestazioni internazionali, precisa che al Festival Internazionale della Creatività concorrono alcuni lavori della cui iscrizione si sono fatti carico i clienti. A Cannes Lions saranno inoltre presenti dei rappresentanti di Publicis Groupe, in qualità di membri delle giurie, partecipanti alla Young Lions Competition o invitati dai clienti. Martedì 19 giugno alle 15 al main stage del Palais des Festival in programma la presentazione ufficiale di Marcel.

A giugno 2017 Publicis Groupe aveva annunciato che fino a luglio 2018 avrebbe sospeso la partecipazione ai premi e alle manifestazioni internazionali, Cannes Lions in primis, per focalizzarsi sullo sviluppo della piattaforma Marcel (leggi news). Una linea a cui il Gruppo si è attenuto scrupolosamente nel corso dell'anno.

Oggi, a pochi giorni dall'inizio del Festival Internazionale della Creatività, in una nota stampa Publicis Groupe per fare chiarezza comunica come si articolerà la sua presenza all'evento. 

Come dichiarato, le agenzie del Gruppo non hanno iscritto nessun progetto al Festival. Tuttavia, alcuni clienti e partner del Gruppo hanno deciso di iscrivere alcuni dei lavori firmati per loro dalle agenzie di Publicis Groupe, considerandoli meritevoli. Si tratta di 399 campagne in totale, i cui costi di iscrizione a Cannes Lions sono stati dunque sostenuti da clienti/partner di Publicis Groupe. 

A fare eccezione solo la campagna '3 Billboards' firmata da BBH London per Justice4Grenfell, l'organizzazione che si batte per avere giustizia per le vittime del disastro alla Grenfell Tower nel 2017. 

Per quanto riguarda i rappresentanti di Publicis Groupe che saranno presenti all'edizione 2018 dei Cannes Lions:

- 12 leader del Gruppo sono stati invitati a prendere parte al Festival in qualità di presidenti di giuria o di giurati. A farsi carico della loro presenza a Cannes sarà in toto l'organizzazione del Festival. Altri 12 leader di Publicis Groupe fanno parte della lista di giurati in shortlist e non saranno presenti al Festival

- 12 membri della community di Publicis Groupe sono stati invitati a prendere parte alla Young Lions Competition dopo aver vinto concorsi a livello nazionale. 

- 25 professionisti di Publicis Groupe sono stati invitati al Festival direttamente da clienti/partner

- 15 professionisti di Publicis Groupe hanno deciso di seguire il Festival facendosi carico personalmente delle spese

- 20 account leader di Publicis Groupe parteciperanno a meeting organizzati da clienti a Cannes, senza prendere parte al Festival. In questo caso la loro presenza sarà a carico di Publicis Groupe. 

Nell'ultimo anno, Publicis Groupe ha dato vita a una partnership con il Festival denominata 'The Work'. Grazie a  questa partnership e grazie alla piattaforma Marcel, i professionisti di Publicis Groupe possono avere accesso a tutti i progetti premiati dal 2001 al 2018 cercando le oltre 200mila campagne creative per brand e agenzie. 

Publicis Groupe presenterà ufficialmente Marcel martedì 19 giugno alle 15 al main stage del Palais des Festival. Carla Serrano, Chief Strategy Officer di Publicis Groupe, Nick Law, Chief Creative Officer di Publicis Groupe e Presidente di Publicis Communications e Arthur Sadoun, Chairman & Ceo di Publicis Groupe, presenteranno una versione beta e discuteranno sul perché si tratta di uno step importante per il futuro del Gruppo. 

Arthur Sadoun, Chairman & Ceo di Publicis Groupe, ha dichiarato: "12 mesi fa abbiamo preso la decisione di sospendere per un anno i nostri investimenti nei premi internazionali. E' stato un sacrificio necessario in un momento in cui la nostra industry ha davvero bisogno di un cambiamento radicale. Questa scelta ci ha dato le risorse e l'urgenza di ripensare le nostre modalità di lavoro, iniziando dalla messa a punto di Marcel. Desidero ringraziare i nostri clienti: l'investimento che hanno fatto per assicurare che ciò che abbiamo fatto insieme venga riconosciuto (attraverso l'iscrizione dei progetti a Cannes Lions, ndr.) dimostra quanto credono nel nostro lavoro e nel suo valore creativo (...). Voglio ringraziare gli organizzatori del Festival di Cannes per averci permesso di presentare Marcel al Festival. Il Festival ha sempre avuto un posto speciale per Publicis Groupe e siamo felici di poter tornare a farne parte nel 2019, più forti di sempre". 

SP