Foreign Office

Publicis Groupe: dalla fusione tra Sapient.Nitro e Razorfish nasce SapientRazorfish

Alan Wexler, CEO SapitentNitro, guiderà SapientRazorfish come chief executive e co-CEO Publicis.Sapient, insieme a Chip Register. Shannon Denton, attuale CEO di Razorfish, avrà il doppio ruolo di chief strategy officer SapientRazorfish e head of global practices Publicis.Sapient. La nuova organizzazione sarà operativa dal 2 gennaio 2017.

Publicis Groupe ha annunciato la fusione delle sue due agenzie Sapient.Nitro e Razorfish, che porterà alla creazione, dal prossimo 2 gennaio, della nuova società SapientRazorfish, un gruppo di circa 12mila persone a livello internazionale.

Alan Wexler (nella foto), CEO SapitentNitro, guiderà SapientRazorfish come chief executive, mentre Shannon Denton, attuale CEO di Razorfish, avrà il doppio ruolo di chief strategy officer SapientRazorfish e head of global practices  Publicis.Sapient.

Wexler diventerà anche co-CEO Publicis.Sapient,  insieme a Chip Register, che manterrà anche la posizione di CEO Sapient Consulting.  Register e Wexler coordineranno anche un management  team integrato per Publicis.Sapient in Nord America, e Nigel Vaz,  Global Chief Strategy Officer SapientNitro e CEO EMEA di  SapientRazorfish avrà la responsabilità per il management team in Europa e Asia.

Alan Herrick (nella foto), da CEO Publicis.Sapient diventerà chairman della società. 

Mentre i cambiamenti nel management saranno effettivi immediatamente, le novità organizzative invece verranno completate entro il 2 gennaio 2017. E' invece fissata al 2018 la deadline entro la quale, secondo gli obiettivi prefissati, il Gruppo Publicis dovrebbe portare i ricavi digitali a una quota del 60% sul business totale a fronte dell'attuale 54%. 

Bill Kanarick, chief strategy officer  Publicis.Sapient, di cui fanno parte anche DigitasLBI e Sapient Consulting, ha dichiarato che il merger consentirà a SapientRazorfish di adattarsi ai cambiamenti del mercato e di portare risultati per i clienti in modo più efficiente e veloce. 

Publicis Groupe ha acquisito Sapient a fine 2014 con un'operazione del valore di  3,7 miliardi di dollari mentre Razorfish, prima di proprietà di Microsoft, è entrata a far parte del Gruppo nel 2009.

Ricordiamo che entro fine anno verrà annunciato il successore di Maurice Lévy che guiderà il Gruppo Publicis a partire dall'anno prossimo. Il nome che più di altri ricorre come il probabile candidato alla poltrona di Lévy è quello di Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Communications.

 

EC