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Reckitt-Benkiser sceglie Euro Rscg. Budget da 600 milioni
Reckitt-Benkiser ha affidato il proprio budget creativo da 600 milioni di dollari a Euro Rscg. Fino a oggi l'agenzia del gruppo Havas divideva l'incarico per l'azienda con JWT e McCann Erickson .
Reckitt-Benkiser, gigante del settore della pulizia della casa con brand come Dettol, Harpic e Airwick, aveva indetto la gara nel marzo di quest'anno (vedi notizia correlata) con lo scopo di ridurre la rosa delle sue agenzie - composta appunto da Euro Rscg (Havas), JWT (gruppo Wpp) e McCann Erickson (gruppo Interpublic) - da tre a due. La partecipazione di McCann era stata però criticata dal concorrente SC Johnson (cliente per molto tempo del gruppo Interpublic) con lo stesso management del gruppo, tanto che l'agenzia era stata costretta a uscire dalla gara.
McCann è l'ultima agenzia entrata a far parte della rosa delle partner, dopo l'acquisizione da parte di Reckitt Benkiser di Boots Healthcare International , per un valore di oltre 2,7 miliardi di euro. L'accordo ha permesso a Reckitt di aggiungere al proprio portafoglio di prodotti (Lemsip, Dettol, Gaviscon e Finish) anche i brand Clearasil, Strepsils, Nurofen, Optrex e e45. Nel 2001, poi, l'agenzia, ha dovuto rinunciare al budget di Reckitt Benkiser, stimato intorno ai 150 milioni di dollari, e JWT e EURO Rscg si sono poi divise il business.
Euro Rscg lavora su brand quali Airwick, Electrolux, Jet Dri e la French Mustard negli Usa.
Reckitt-Benkiser è uno dei 25 top global marketer di Avertising Age, con una spesa in adv nel 2004 di 1,2 miliardi di dollari.