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AB InBev mette in gara il media globale da 2 miliardi di dollari

A livello globale la multinazionale della birra collabora con 8 agenzie media dei sei maggiori gruppi del mercato (WPP, Publicis, Omnicom, Interpublic, Havas e Dentsu). Dentsu Aegis Network è incaricata in Europa, con Vizeum al lavoro in Italia. Il pitch fa seguito al merger con SABMiller realizzato conclusosi nel 2016.

AB InBev, come si legge su stampa estera, ha avviato una revisione globale del media planning & buying invitando i sei maggiori network a riunire dei team per partecipare al pitch.

La multinazionale della birra investe circa 2 miliardi di dollari all'anno in comunicazione in più di 50 Paesi nel mondo. Negli USA  nel 2015 la company ha stanziato un budget di 624 milioni di dollari, e  investito 695 milioni di dollari da gennaio a novembre 2016 secondo Kantar Media. 

Il procedimento di gara sarà supervisionato da MediaLink e Mediapath e gestito dal marketing team globale della company basato a New York. 

A livello globale AB InBev  collabora con 8 agenzie media dei sei maggiori gruppi del mercato (WPP, Publicis, Omnicom, Interpublic, Havas e Dentsu), compreso MediaCom negli U.S. 

Dentsu Aegis Network è incaricata in Europa, con Vizeum al lavoro in Italia.

Tra le ragioni alla base del pitch la volontà di consolidare l'icarico e di ridurre la complessità derivante dalla collaborazione con più sigle, anche se secondo quanto riportano le testate estere, il Gruppo non avrebbe ancora definito un numero preciso di agenzie nelle quali concentrare il business.  Nel portfolio della company ci sono marchi noti come 
Budweiser, Beck’s, Corona, Stella Artois, Pilsner, Leffe, Foster’s.

La gara fa seguito al merger da oltre 100 milioni di dollari tra AB InBev e SABMiller conclusosi nel 2016.