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ARET Pugliapromozione: consultazione preliminare in vista di una gara da 1,8 milioni per i servizi di comunicazione promozionale pubblicitaria per il piano internazionale della destinazione Puglia

Il piano di comunicazione dovrà realizzarsi attraverso canali ON e OFF line, con spot televisivi, radio, digitali e web, con specifica priorità per i media tematici e di settore.

ARET Pugliapromozione ha avviato una consultazione preliminare di mercato per l'acquisizione di informazioni utili all'avvio di procedure telematiche per l'affidamento a operatori economici titolari di diritti esclusivi di servizi di comunicazione promozionale pubblicitaria per il piano di comunicazione internazionale della destinazione Puglia per la stagione 2024 dal titolo 'PUGLIA, UNEXPECTED ITALY', in lingua italiana e in lingua inglese

La disponibilità finanziaria complessiva è di € 1.826.312,00.

L’A.RE.T. Pugliapromozione mira ad accogliere proposte di comunicazione capaci di promuovere la destinazione Puglia, i suoi prodotti turistici e la brand awareness all’estero. L'intento è di far conoscere e promuovere maggiormente la Puglia come destinazione turistica accogliente, autentica e contemporanea. Una Puglia che offre esperienze straordinarie e diverse, in grado di stimolare gli interessi del turista a tal punto da diventare motivo di viaggio verso il suo patrimonio naturale e culturale, ricco di fascino, tradizione e innovazione.

Il presente piano si prefigge di mettere in campo azioni efficaci per l’internazionalizzazione, la destagionalizzazione e la promozione della destinazione Puglia e del prodotto turistico nel 2024.
Gli obiettivi diretti di comunicazione sono il consolidamento del brand Puglia nei paesi target attraverso la narrazione dell’esperienza turistica declinata nelle sue principali categorie: Sport natura e benessere, Arte e cultura, Borghi, Enogastronomia, Mare e nautica, Wedding destination. Esperienze da vivere in tutte le stagioni e che raccontano di una terra accogliente e immensamente ricca nel suo patrimonio materiale e immateriale.


In sintesi:
Raccontare la destinazione nelle sue principali esperienze;
Intercettare il target sensibile alle esperienze raccontate.

Le azioni di comunicazione intendono promuovere la Puglia come destinazione turistica italiana dove vivere un’esperienza indimenticabile. 

Dunque, il viaggio in Puglia diventa un’occasione per vivere esperienze autentiche insieme alle persone del luogo, alla storia, alle tradizioni, ai sapori della tavola, alla natura e al paesaggio.


Nello specifico, attraverso i media, si intende promuovere la Puglia come destinazione ideale per gli appassionati di sport, a contatto con la natura, e gli amanti dell’arte e della cultura; valorizzare la pluralità di esperienze enogastroturistiche, affinché queste diventino motivo di viaggio; incentivare la Wedding destination e la relativa filiera, promuovendo la Puglia come meta ideale dove organizzare un matrimonio.

In linea con l’indirizzo strategico dell’A.RE.T. Pugliapromozione per l’anno 2024, le azioni di comunicazione sono da realizzarsi nei seguenti paesi target: Unione Europea, Paesi extra UE (Regno Unito, Svizzera, Usa e Canada, Australia, Giappone, Brasile, Singapore).

Più precisamente, attraverso una comunicazione mirata e di settore, l’intento è quello di raggiungere target differenziati, che si spostano per scoprire la destinazione, esplorare nuovi luoghi e provare esperienze autentiche in base ai propri interessi. Dunque, il brief è rivolto principalmente a media specializzati e di settore, ma anche a quei media generalisti che intercettano il target sensibile all’oggetto della comunicazione.


Per la realizzazione della campagna, l’A.RE.T. Pugliapromozione prevede:
− Spot televisivi/radio/digitali/web;
− Creatività declinata in scatti fotografici per spazi ON e OFF line;


Il piano di comunicazione dovrà realizzarsi attraverso canali ON e OFF line con specifica priorità ai media tematici e di settore per:
Spazi di comunicazione ON e OFF line (testate giornalistiche): adv, redazionali, puntate speciali dedicate o format TV;
Spazi di comunicazione su canali tv/emittenti radio/piattaforme digitali/web;
Spazi outdoor statici e dinamici (Brandizzazione, personalizzazione).