Gare

Avigdor & Associati vince la gara di Esperienza Italia

Secondo quanto risulta ad ADVexpress l'agenzia di cui sono soci Guido Avigdor, Giorgio Risi, Pietro Dotti, si sarebbe aggiudicata la gara indetta dalla Regione Piemonte per la comunicazione di Esperienza Italia, i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia che si terranno a Torino dal 17 marzo al 20 novembre 2011. La campagna sarà pianificata da settembre sui principali mezzi di comunicazione.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress sarebbe Avigdor & Associati, l'agenzia di Guido Avigdor, Giorgio Risi, Pietro Dotti, ad essersi aggiudicata la gara per la comunicazione di Esperienza Italia, i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia che si terranno a Torino dal 17 marzo al 20 novembre 2011. L'assegnazione sarebbe ancora provvisoria essendo ancora in corso alcune verifiche di carattere amministrativo.
Alla gara pubblica, indetta dalla Regione Piemonte, avevano partecipato una quindicina di agenzie, per un budget che, come riporta il bando (vedi documento allegato) ammonta complessivamente a 160 mila euro, iva esclusa, dei quali 100 mila euro per la strategia di comunicazione, la campagna pubblicitaria e l'assistenza nelle fasi produzione; 60 mila euro per gli strumenti di btl e di assistenza nelle fasi di produzione. 

La campagna sarà pianificata da settembre sui principali mezzi di comunicazione, compresi stampa quotidiana e periodica, affissione, radio,  web ed eventi, mentre non sembra essere prevista la televisione. La creatività punterà sul senso di identità nazionale e sull'orgoglio italiano, ricordando ai cittadini come tutti siano chiamati ad essere parte del Paese.

Esperienza Italia, l'evento che si terrà nel 2011 a Torino, prevede  250 giorni di mostre, esposizioni tematiche, convegni e spettacoli, che dal 17 marzo al 20 novembre, presenteranno quanto l’Italia ha di meglio da offrire al mondo: bellezze artistiche e culturali, creatività e made in Italy, innovazione, qualità della vita, storia, enogastronomia.
Un evento straordinario dal titolo 'Italia 150',  rivolto a italiani, nuovi italiani, alle comunità italiane nel mondo e a chi apprezza il nostro Paese,  che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza dell’Italia facendo rivivere il passato, discutendo e sperimentando un futuro possibile per il Paese, con lo scopo ultimo di costruire un quadro dell’identità nazionale condiviso e fonte di orgoglio per tutti gli italiani. Questo il messaggio che la campagna veicolerà a partire da settembre.

Gli eventi, organizzati dal Comitato Italia 150, si terranno in due luoghi suggestivi: la Reggia di Venaria Reale e le ex OGR - Officine Grandi Riparazioni. Esperienza Italia si articola in quattro temi principali, che rappresentano altrettanti eccellenze ed elementi di notorietà dell’Italia nel mondo: la storia, la creatività, l’arte e l’enogastronomia.

Elena Colombo