Gare

CartaSi affida a M&C Saatchi la gara creativa per il lancio del nuovo brand. A Dentsu Aegis Network il budget media da 3 milioni

L'agenzia guidata da Carlo Noseda sarà il partner strategico e creativo per la comunicazione legata al nuovo brand del gruppo ICBPI-CartaSi. Al Gruppo Dentsu Aegis le attività media. Al pitch avevano partecipato altre sei agenzie. Alla fase finale erano giunte anche GreyUnited e Maxus.

ICBPI-CartaSi ha chiuso la gara adv assegnando l'incarico creativo a M&C SAATCHI che, da subito, si legge nella nota stampa, diventa il partner strategico e creativo per la gestione della comunicazione di lancio del nuovo brand della società specializzata nei pagamenti in Italia. (Nella foto Silvio Meazza, interactive partner; Carlo Noseda, managing partner; Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partner e Jonathan Grundy, senior partner).

L’obiettivo di ICBPI-CartaSi, come delineato dal Piano Industriale 2017 – 2021 presentato a febbraio dall’amministratore delegato Paolo Bertoluzzo, è diventare il Campione nazionale dei pagamenti digitali in partnership con le Banche, acquistando una scala di livello internazionale e diffondendo l’utilizzo dei digital payments che, nel nostro Paese, ad oggi rappresentano ancora solo il 17% del totale rispetto alla media UE che viaggia sopra al 34%.

Per raggiungere questo traguardo sarà soprattutto necessaria, oltre ovviamente alla nuova campagna ADV, una precisa strategia di comunicazione:

“Le sei agenzie in gara hanno presentato tutte proposte di buona qualità - afferma Erika Fattori, Responsabile Brand &Communication di CartaSi – La nostra scelta è ricaduta su quella che ci ha maggiormente convinto per il suo contenuto strategico e che ci consentirà di rappresentare al meglio il nostro ruolo, ossia quello di motore di innovazione nei pagamenti in Italia, a supporto dello sviluppo e della crescita delle nostre banche partner”.

Oltre alle vincitrici e a Grey United e Maxus, giunte in finale, al pitch risulterebbero aver partecipato anche McCann con Initiative, Enfants Terribles insieme a Omnia@, Italia Brand Group e Doing con Gruppo Mario Mele & Partners.

A DENTSU AEGIS verrà assegnato il budget media di oltre 3 milioni di euro. La consultazione è stata supportata da The Producer International in veste di advisor, con la collaborazione di Outcome per la parte media.

 

EC