UPDATE:
Travaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settore
Gare

CartaSi affida a M&C Saatchi la gara creativa per il lancio del nuovo brand. A Dentsu Aegis Network il budget media da 3 milioni

L'agenzia guidata da Carlo Noseda sarà il partner strategico e creativo per la comunicazione legata al nuovo brand del gruppo ICBPI-CartaSi. Al Gruppo Dentsu Aegis le attività media. Al pitch avevano partecipato altre sei agenzie. Alla fase finale erano giunte anche GreyUnited e Maxus.

ICBPI-CartaSi ha chiuso la gara adv assegnando l'incarico creativo a M&C SAATCHI che, da subito, si legge nella nota stampa, diventa il partner strategico e creativo per la gestione della comunicazione di lancio del nuovo brand della società specializzata nei pagamenti in Italia. (Nella foto Silvio Meazza, interactive partner; Carlo Noseda, managing partner; Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partner e Jonathan Grundy, senior partner).

L’obiettivo di ICBPI-CartaSi, come delineato dal Piano Industriale 2017 – 2021 presentato a febbraio dall’amministratore delegato Paolo Bertoluzzo, è diventare il Campione nazionale dei pagamenti digitali in partnership con le Banche, acquistando una scala di livello internazionale e diffondendo l’utilizzo dei digital payments che, nel nostro Paese, ad oggi rappresentano ancora solo il 17% del totale rispetto alla media UE che viaggia sopra al 34%.

Per raggiungere questo traguardo sarà soprattutto necessaria, oltre ovviamente alla nuova campagna ADV, una precisa strategia di comunicazione:

“Le sei agenzie in gara hanno presentato tutte proposte di buona qualità - afferma Erika Fattori, Responsabile Brand &Communication di CartaSi – La nostra scelta è ricaduta su quella che ci ha maggiormente convinto per il suo contenuto strategico e che ci consentirà di rappresentare al meglio il nostro ruolo, ossia quello di motore di innovazione nei pagamenti in Italia, a supporto dello sviluppo e della crescita delle nostre banche partner”.

Oltre alle vincitrici e a Grey United e Maxus, giunte in finale, al pitch risulterebbero aver partecipato anche McCann con Initiative, Enfants Terribles insieme a Omnia@, Italia Brand Group e Doing con Gruppo Mario Mele & Partners.

A DENTSU AEGIS verrà assegnato il budget media di oltre 3 milioni di euro. La consultazione è stata supportata da The Producer International in veste di advisor, con la collaborazione di Outcome per la parte media.

 

EC