Gare

Cassa Depositi e Prestiti apre gara per campagne di ATL e produzione di materiali di comunicazione. Budget di 3 mln

Il bando si articola in due lotti per un incarico di 36 mesi. Le offerte e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 settembre 2020 alle ore 12.

Cassa depositi e prestiti ha pubblicato un bando di gara relativo a servizi di ideazione creativa di campagne e iniziative di comunicazione atl e realizzazione e produzione di materiali.

Il bando è articolato in due lotti del valore totale di 3 milioni di euro  per 36 mesi.

Il primo lotto da  1,35 milioni di euro comprende:

- definizione di una strategia di posizionamento, finalizzata all’individuazione di format creativi di riferimento da declinare nelle iniziative di comunicazione che saranno attivate nel periodo;

- ideazione di naming, brand e claim specifici relativi ai temi di comunicazione indicati nel precedente paragrafo 4 e/o a prodotti/progetti promossi da CDP o sue controllate, con particolare attenzione alla necessità di incrementare l’awareness delle attività di CDP presso un pubblico allargato/mass market (con un linguaggio engaging);

- format per la comunicazione commerciale, finalizzata a rappresentare la comunicazione “di prodotto” con un’immagine coordinata e distintiva;

- ideazione di campagne pubblicitarie multi-soggetto relative ai temi di cui al precedente paragrafo 4, almeno sui seguenti media: TV, Cinema, Radio, Stampa (quotidiana e periodica), Affissioni statiche/dinamiche, Digital;

- videostrategy: creazione e/o adattamento di materiali destinati a una video strategy finalizzata alla promozione dei prodotti /servizi di CDP presso un pubblico allargato;

- ideazione di video per eventi o progetti speciali (ad es. celebrazioni per la conclusione del 170° anniversario di attività, lancio di prodotti, video istituzionali);

- ideazione di campagne pubblicitarie per l’apertura dei nuovi presidi territoriali di gruppo CDP e comunicazione a livello locale;

- studio creativo di progetti speciali su new media e territorio;

- linguaggio di comunicazione e integrazione del brand manual di Gruppo con eventuali proposte evolutive delle linee guida del brand, incluse le principali applicazioni (ATL, BTL, VIDEO, ALLESTIMENTI EVENTI, GADGET, PHYSICAL BRANDING),

- monitoraggio trimestrale della concorrenza internazionale (BPI France, KFW, ICO, CAISSE DES DEPOTS e peers nazionali (Istituti Bancari e Finanziari, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la lista potrà essere arricchita nel tempo secondo gli interessi della committente). 

 

Il secondo lotto da  1,65 milioni  prevede la produzione di:

TV: spot 60’’/30” e tagli minori

Cinema: spot 30” e tagli minori

Radio: 30” e tagli minori ed eventuali adattamenti per radio-promozioni.

spot per diffusione su mezzi digitali di durata 60'' e tagli minori 

CDP intende realizzare delle campagne di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano Industriale 2019 – 2021 “Dall’Italia per l’Italia”. Le campagne di comunicazione saranno finalizzate al raggiungimento di obiettivi di awareness, positioning e activation presso i target group di seguito individuati. In particolare, tali iniziative contribuiranno a consolidare l’identità di CDP quale principale attore dello sviluppo economico del Paese,

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato alle ore 12 del 10 settembre. 

Per altri dettagli clicca qui