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Gara per la strategia di comunicazione del Piano Operativo FESR Sicilia. Budget di oltre 6 milioni

L'incarico comprende la realizzazione di Campagne pubblicitarie, Grafica, contenuti editoriali, Prodotti audio-video, digitali ed eventi fino a dicembre 2023.

Il Dipartimento Regionale della Programmazione (DRP) della Presidenza della Regione Siciliana ha avviato una procedura di gara aperta per l’affidamento del servizio di sviluppo, realizzazione e attuazione delle strategie di comunicazione dei programmi co-finanziati dai Fondi FESR nel periodo di programmazione 2014/2020”

Tra gli obiettivi del progetto, realizzare la Strategia europea 2014-2020 della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e diffondere la conoscenza del PO FESR 2014-2020, evidenziando il ruolo dell’UE, dello Stato e della Regione Siciliana;

Il servizio è suddiviso in 5 macroaree. Ogni singola macroarea è composta da un elenco di servizi e prodotti che saranno forniti in relazione alle diverse esigenze dell’Amministrazione. In tale ottica, gli ordinativi potranno richiedere l’utilizzo combinato di prodotti e servizi delle differenti macroaree con modalità trasversale e multicanale (di utilizzo dei media tradizionali e digitali), tenendo conto in particolare di: Copertura del target e del territorio regionale;  Informazione e comunicazione sul cofinanziamento europeo;  Politiche della Regione Siciliana tese a ridurre il divario di sviluppo connesse al cofinanziamento comunitario.

La prima macroarea riguarda le attività di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di: Campagne pubblicitarie, Grafica (standard, allestimenti, gadget, pubblicazioni), Testi, Prodotti audio-video. Le attività prevedono: l’analisi dello scenario, l’elaborazione strategica, l’impostazione dell’idea creativa e gli adattamenti nei diversi formati per la loro distribuzione e diffusione

La seconda macroarea comprende grafica (standard, allestimenti, gadget, pubblicazioni) e Affissioni Le attività prevedono la realizzazione di materiali di comunicazione e di progetti editoriali; la produzione dei materiali richiesti con la creatività concordata,

La terza macroarea riguarda i servizi digitali consistenti  nell’acquisto di servizi online, quali abbonamenti all’utilizzo di software, uso di spazi di archiviazione, strumenti SEO 

La quarta macroarea comprende i SERVIZI GIORNALISTICI e le attività di potenziamento della diffusione delle notizie attraverso servizi informativi resi dalle agenzie di stampa come ufficio stampa per eventi istituzionali di particolare rilevanza, rassegna stampa telematica quotidiana in versione digitale multimediali.

La quinta macroarea riguarda  le attività di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali che si sostanziano in partecipazioni a fiere, realizzazione di convegni, incontri, momenti di formazione e in tutti i momenti nei quali è possibile incontrare il target finale e gli stakeholders. 

La durata dell'appalto (escluse le eventuali opzioni) decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 31 dicembre 2023. E’ prevista la possibilità di proroga del termine di scadenza del contratto di appalto, ai sensi dell’art 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.. La proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure destinate all’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, l’Aggiudicatario è tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni nel capitolato

L’importo della gara è stato stimato in € 6.134.658,75, IVA esclusa.

La procedura verrà espletata in modalità completamente telematica (ai sensi dell'art. 58 del D.lgs 50/2016) mediante la piattaforma telematica di e-procurement dell’Ufficio Speciale - Centrale Unica di Committenza della Regione Siciliana e disponibile all'indirizzo web: https://appalti.regione.sicilia.it.