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M&C Saatchi vince la gara per lo sviluppo della nuova campagna brand di Sky

La campagna nasce da un approccio sperimentale, con l’obiettivo non solo di trasmettere un messaggio, ma anche di creare un linguaggio, un vocabolario distintivo, originale, capace di alimentare la conversazione on e offline intorno ai contenuti di Sky. Cdp: Akita Film. Pianifica MEC.

Per comunicare un brand come Sky una semplice campagna non basta. C’è
bisogno di un nuovo vocabolario che spieghi l’incredibile ricchezza di emozioni che si possono provare ogni sera davanti allo schermo. Sono emozioni così nuove, ricche e piene di sfumature che le parole che abbiamo a disposizione non bastano e serve inventarne di nuove.
A farlo ci ha pensato M&C Saatchi, che ha vinto la gara per lo sviluppo della nuova campagna brand di Sky.

Una campagna che nasce da un approccio sperimentale, con l’obiettivo non solo di trasmettere un messaggio, ma anche di creare un linguaggio.
Hanno così origine parole come nostalgioia, il sentimento che provi quando un momento bello ti torna in mente con tale forza che la gioia diventa incontenibile. Oppure speransia, quello stato d’animo che provi quando confidi che andrà tutto bene ma sei così coinvolto dalla vicenda che la vivi con grande trepidazione.
O ancora pauraggio, quel sentimento che provi quando reagisci a un momento di paura sviluppando un potente desiderio di rivalsa e di coraggio.

Tutte emozioni che si possono provare guardando su Sky le produzioni originali, le prime visioni, i match di serie A, un episodio de Il Trono di Spade o la finale di X Factor, solo per fare qualche esempio.
Quella che ne viene fuori non è una semplice campagna, ma la creazione di un nuovo strumento linguistico capace di alimentare la conversazione on e offline intorno ai contenuti di Sky, usando un vocabolario distintivo, originale e potenzialmente inesauribile.


La campagna ha esordito in TV con un film girato dai Malloy Brothers con produzione Akita Film, dove una serie di persone vengono ritratte mentre sui loro volti si dipingono emozioni intese  e piene di sfumature, difficili da descrivere. Lo svelamento delle nuove parole è avvenuto a distanza di una settimana, grazie all’utilizzo di tutti gli altri mezzi in ottica integrata.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto perché ha il coraggio della semplicità. Arriva a toccare corde profonde in modo elegante e sofisticato”, dichiarano Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo. "Sky non aveva mai parlato così e siamo felici che abbia deciso di farlo con noi. Tra l’altro questo ci ha permesso di lavorare anche con registi di valore mondiale come i Malloy Brothers, che hanno avuto la capacità di trattare un argomento complesso come le emozioni con una ricercatezza e un taglio cinematografico che ci hanno colpito".


La pianificazione media è curata da Mec.


CREDITS


M& SAATCHI
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Daniele Dionisi, Paolo Perrone, Matteo Grandese, Alessandro Candito
Creative Team: Daniele Dionisi, Paolo Perrone, Matteo Grandese, Alessandro Candito, Paolo Marella, Claudio La Ragione
Digital Designer: Carla Dellabianca
Account Director: Jessica Ciancaglini
Account: Martina Colombo
Account: Tessa Heyligers
Strategy: Andrei Kaigorodov
Digital Production Director: Stefania Sabbatini
Digital Producer: Chiara Lops
Production Director: Federico Fornasari

AKITA Production Company Film
Director: Malloy Brothers
Dop: Kasper Tuxen
Producer: Mapi Brambilla
Executive Producer: Paolo Zaninello
UTOPIA Production Company Photo
Photographer: Kelvin Murray
Producer: Guja Quaranta
Executive Producer: Francesco Di Trani