Gare

McCann vince la gara e diventa la nuova agenzia creativa europea di OPEL

La gara internazionale è stata vinta anche grazie al contributo di un team creativo italiano guidato da Alessandro Sabini, Chief Creative Officer McCANN Worldgroup Italia. L'agenzia di IPG, che in Italia è guidata dal CEO Daniele Cobianchi (nella foto), subentrerà a Scholz & Friends ed Heimat. L'incarico sarà operativo dal 1° gennaio 2019. Per gestire il cliente verrà creato un apposito team con sede a Francoforte. Come ha spiegato Tobias Gubitz, Director Brand Strategy e Marketing Communications presso Opel/Vauxhall: "La decisione crea una maggiore efficienza, dal momento che McCann sta già lavorando per il nostro marchio britannico, Vauxhall. Questo ci aiuta ad attuare una strategia paneuropea con una forte attenzione ai valori di ogni marchio".

Dal 1 gennaio 2019 McCann sarà l'agenzia creativa europea di OPEL. La sigla che in Italia è guidata dal Ceo Daniele Cobianchi (nella foto in alto), è stata scelta dopo la vittoria di una gara internazionale (leggi news).

La gara è stata vinta anche grazie al contributo di un team creativo italiano guidato da Alessandro Sabini (in basso nella foto), Chief Creative Officer McCANN Worldgroup Italia.

Alessandro Sabini,  ECD McCann Worldgroup

"Non vediamo l'ora di lavorare con McCann" afferma in una nota Tobias Gubitz, Director Brand Strategy e Marketing Communications presso Opel/Vauxhall. "Il nostro nuovo partner ha una rete europea con i migliori creativi. La decisione crea anche una maggiore efficienza, dal momento che McCann sta già lavorando per il nostro marchio britannico, Vauxhall. Questo ci aiuta ad attuare una strategia paneuropea con una forte attenzione ai valori di ogni marchio".    

Negli ultimi mesi Opel ha ulteriormente definito il brand e affinato i valori "German", "approachable" ed "exciting". A partire dal prossimo anno - il 120° anniversario della produzione di automobili Opel - il focus sarà ancora di più sulle auto, ad esempio quando verranno introdotte la nuova Corsa e il nuovo Vivaro.              

Pablo Walker, McCann

 "Siamo entusiasti di creare un nuovo team di agenzie europee con sede a Francoforte per un iconico brand tedesco" afferma Pablo Walker (foto a sinistra), President Europe McCann Worldgroup.       

Anche Tobias Gubitz ha ringraziato i precedenti partner per il loro lavoro. "Scholz & Friends e Heimat sono stati partner molto affidabili negli ultimi anni, sono state collaborazioni di successo. In particolare, l’agenzia Scholz & Friends ha contribuito a creare una nuova consapevolezza del marchio Opel dal 2010, tra cui la creazione e l'implementazione della campagna di marchio "Umparken im Kopf", lo slogan del marchio "The future is everyone’s’" e campagne pluripremiate per Corsa, Mokka X, Astra e Insignia. Heimat ci ha sostenuto dal 2017 e da ultimo ha creato la campagna Combo".

Per le attività media il gruppo PSA da gennaio 2018 collabora con Mediacom (leggi news). 
 

EC