Gare

Tim prepara gara per creatività, media, web e social. Contattati i principali gruppi di comunicazione del mercato

Oltre ad Havas Group, in carica con Havas Milan per la creatività e Havas Media per il media, la company, in vista della gara che riguarderebbe Italia e Brasile, avrebbe chiesto credenziali, in via preliminare, anche Publicis Groupe, Gruppo Armando Testa, WPP e OMG che avrebbero deciso di aderire all'invito. L'obiettivo di Tim sarebbe di consolidare in un unico gruppo tutti i servizi di comunicazione.

E' in partenza la gara creativa, media e social media di TIM. La company di cui è AD e DG Luigi Gubitosi (nella foto), infatti, ha chiesto ai principali gruppi di comunicazione del mercato le credenziali in vista dell'apertura della consultazione per l'Italia e il Brasile. Oltre all'incumbent Havas, sarebbero state contattate anche  Publicis Groupe, Gruppo Armando Testa, WPP e OMG che avrebbero deciso di partecipare. Ancora da chiarire, invece, l'eventuale coinvolgimento di Dentsu Aegis Network e IPG.

La gara  ha l'obiettivo di consolidare in un unico gruppo i servizi di comunicazione relativi a creatività pubblicitaria, planning & buying degli spazi media e le strategie sui social media e sul web.

Attualmente il business creativo e media di TIM è gestito dal Gruppo Havas con Havas Milan in carica per la creatività e Havas Media per le attività media dopo l'assegnazione avvenuta nel 2017 in seguito alla vittoria di una gara contro GroupM, OMG e Dentsu Aegis Network.

Alle multinazionali contattate, il Gruppo di cui Luca Josi, come pubblicato ieri, è stato nominato direttore Brand Strategy Media & Multimedia Entertainment, avrebbe chiesto di proporre team composti da tre agenzie specializzate nelle tre aree. Tra i requisiti richiesti alle agenzie dei gruppi ci sarebbe quello di non gestire clienti del settore delle telecomunicazioni e di non lavorare per Sky Italia.  Le credenziali dovranno essere inviate dalle agenzie interessate a partecipare alla gara entro questa settimana.

Wpp attraverso il team Read e Wavemaker gestisce la comunicazione e il media di Vodafone. L'agenzia media di GroupM pianifica inoltre le campagne di Sky Italia.  STV DDB firma le campagne di Iliad, con pianificazione di PHD (OMG). Wind Tre collabora con TBWA per la creatività (l'agenzia di Omnicom ha vinto la gara creativa l'anno scorso), con Dentsu Aegis Network per il media,  Triboo per le attività digitali e H48 per i social.  All'interno di Publicis Groupe nessuna agenzia media lavora per clienti nel settore telefonia, mentre Publicis ha firmato la campagna natalizia di Sky Italia. Infine, Fastweb lavora con Take per la creatività e con Vizeum (Dentsu Aegis Network) per il media. 

Ricordiamo che a maggio 2018 ci sono stati cambiamenti nella proprietà di TIM, passata da Vivendi, a cui fa capo Havas, al fondo americano Elliott, con un conseguente cambio di poltrone nei ruoli dirigenziali, come la nomina, a novembre, di Luigi Gubitosi come AD e DG della company dopo la sfiducia del precedente amministratore delegato  Amos Genish sempre a novembre.