Gare

Whirlpool EMEA chiude la gara e consolida creatività e media in WPP. L'incarico sarà gestito da Milano

Il Gruppo guidato in Italia dalla country manager Simona Maggini (nella foto), mette a segno l'importante acquisizione che riguarda 29 mercati e, da gennaio 2021, si occuperà anche di digital, shopper marketing e PR per tutti i brand della multinazionale, attraverso un team integrato composto da talenti di Wunderman Thompson, VMLY&R, M/SIX, Burson Cohn & Wolfe, Geometry, Hogarth e AKQA.

WPP è stata selezionata come partner strategico per la comunicazione Whirlpool in 29 mercati a livello EMEA. La nuova assegnazione sarà effettiva da gennaio 2021.

WPP supporterà gli obiettivi di business di Whirlpool MDA attraverso un team internazionale integrato con sede a Milano (nella foto in alto la country manager del gruppo Simona Maggini) che attingerà ai migliori talenti di tutta la regione EMEA, tra cui Wunderman Thompson (nella foto in fondo il Ceo Giuseppe Stigliano), VMLY&R, m/Six, BCW (Burson Cohn & Wolfe), Geometry, Hogarth e AKQA. Il team integrato WPP aiuterà Whirlpool a rafforzare il suo portfolio di brand e prodotti a livello mondiale. (Nella foto sotto Massimo Beduschi, Chairman WPP Italia).

Massimo Beduschi, GroupM
 
La decisione di Whirlpool di consolidare gli aspetti legati a creatività, PR, shopper e media su tutti i marchi - KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint, Bauknecht, Indesit and Privileg - segue un processo di revisione altamente competitivo, durato nove mesi coinvolgendo sei network globali, con l’obiettivo di
identificare un partner che amplifichi e supporti i brand Whirlpool e crei esperienze di consumo eccellenti su tutti i punti di contatto.

Stigliano

In precedenza il business era suddiviso tra diverse sigle del mercato. In Italia il media era gestito da Vizeum (Dentsu) e la creatività da Wunderman Thompson (WPP) e MRM/McCann (IPG).

Gilles Morel, Presidente EMEA e Vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation, ha dichiarato: "Mentre continuiamo l’evoluzione consumer-oriented del marketing e della comunicazione di Whirlpool a livello EMEA, desideravamo anche creare una partnership forte basata sulla profonda comprensione
del nostro business e sulla passione per i nostri marchi.  Siamo rimasti colpiti dall'impegno di WPP nella creazione del team adeguato ad una partnership di lungo periodo e dalla dedizione alla creatività che rafforzerà il nostro brand attraverso una strategia di crescita completamente integrata".
 
Laurent Ezekiel, Chief Marketing & Growth Officer di WPP ha dichiarato: ";La sfida di Whirlpool era quella di identificare un team integrato in grado di trasformare il loro business attraverso la creatività. La trasformazione creativa è al centro del nostro modello e la forza di WPP risiede nella capacità di riunire i migliori talenti per aiutare i clienti a ingaggiare i consumatori. Siamo lieti di avere l'opportunità di continuare a costruire la nostra attuale relazione con Whirlpool come loro partner strategico per la comunicazione a livello EMEA, con l’obiettivo di sostenere la strategia dell’azienda per una crescita di lungo periodo”.