Inchieste

Wpp: "Incongruenze nella gestione del management di FullSix"

In una nota diramata alla stampa, un portavoce del gruppo rileva un'"incongruenza in merito alla nomina della società di revisione contabile". "Anomala" anche la nomina di Guido De Vivo nel cda. Smentiti infine "presunti rapporti di business management di FullSix con i vertici di WPP".

Un portavoce WPP (nella foto il chairman sir Martin Sorrell), in merito all'Assemblea degli Azionisti di FullSix tenutasi in data 27 Aprile 2006 (vedi notizia correlata), fa notare quanto segue:

"La linea di gestione del management di FullSix pare stia prendendo una piega alquanto comica. Oltre alle già ampiamente citate rettifiche contabili peggiorative apportate all'ultima relazione trimestrale al 31 dicembre 2005, al finanziamento pari a 3 milioni di Euro erogato da Blugroup a favore di FullSix, alle vicende contabili relative ai costi dell'affitto dell'appartamento dell'amministratore Tinelli negli anni 2004-2005 e al mancato rispetto delle regole di corporate governance, è stata riscontrata un'ulteriore incongruenza tra quanto dichiarato dal Consiglio di Amministrazione di FullSix, in merito alla nomina della società di revisione contabile.
In particolare, il Consiglio di Amministrazione di FullSix aveva più volte evidenziato la necessità di avvalersi di una società di revisione contabile tra le prime quattro a livello internazionale, mentre in data odierna l'Assemblea degli Azionisti ha nominato la Società Mazars & Guerard, proposta dallo stesso Consiglio di Amministrazione di FullSix.

In aggiunta, l'Assemblea degli Azionisti su proposta dell'azionista Blugroup ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di FullSix. Tra i nuovi membri del CdA della società risultano Vittorio Benatti, fratello di Marco Benatti e consulente finanziario basato a Lugano, e Guido De Vivo che, secondo diverse voci, sarebbe Amministratore Delegato dimissionario di Mittel.

In merito alla nomina di De Vivo, ci sembra nuovamente anomalo che quest'ultimo sia stato proposto da Blugroup, quando recentemente il Sig. Benatti aveva dichiarato di aver incontrato De Vivo per la prima volta nel Gennaio scorso.

In aggiunta, è quantomeno curioso il fatto che l'Assemblea degli Azionisti, su proposta del CdA di FullSix, abbia deliberato un aumento degli emolumenti ai consiglieri di amministrazione, che sono quasi raddoppiati rispetto al 2005 (Euro 980mila vs Euro 550mila) in controtendenza rispetto al numero totale dei consiglieri, che scende da 11 a 9.

WPP vuole, infine, mettere in evidenza come le dichiarazioni del management di FullSix in merito ai presunti rapporti di business con i vertici di WPP e delle società controllate da WPP non siano rispondenti al vero. Fullsix non intrattiene nessuna relazione diretta in termini di business con i vertici di WPP, bensì vi è una relazione solo con la parte operativa delle società del Gruppo WPP."