Csr

La Provincia di Milano incontra le aziende fornitrici del progetto 'Vicini alle Imprese'

Questa mattina, presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di via Vivaio, la Provincia di Milano ha incontrato le aziende fornitrici dell'ente per l'illustrazione dei dettagli tecnici del progetto "Vicini alle Imprese", iniziativa che si propone la diffusione di una cultura della responsabilità sociale d'impresa.

Sono intervenuti diversi rappresentanti (circa un centinaio) di ditte iscritte all'Albo Fornitori, per conoscere da vicino tempi e modi di un progetto-pilota che si svilupperà nell'arco di diciotto mesi. "Con l'attivazione di "Vicini alle Imprese" – ha esordito l'assessore alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione Giuliana Carlino – manteniamo una promessa fatta un anno fa quando, nel corso di un seminario formativo in materia, furono proprio le aziende nostre fornitrici a chiederci un supporto formativo per l'applicazione di comportamenti socialmente responsabili e sostenibili. Quest'iniziativa è per noi una scommessa che vuole agire in profondità sul tessuto economico e produttivo del territorio, per una cultura d'impresa in cui l'etica sia motore e non mero oggetto accessorio delle strategie aziendali".

Obiettivo dichiarato della Provincia di Milano, che si servirà dell'aiuto tecnico e consulenziale di Bureau Veritas Italia, società internazionale leader nella certificazione negli ambiti Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale, è infatti quello di incentivare le imprese più virtuose attraverso un sistema premiante in occasione dei bandi di gara ad offerta economicamente più vantaggiosa istituiti dall'ente per le forniture di beni e servizi. All'incontro hanno preso la parola anche il Direttore del Settore Provveditorato della Provincia Valerio Bendinelli, la Responsabile del Servizio Albo Fornitori Gigliola Mariani, il Responsabile Area Nord di Bureau Veritas Paolo Pagella e la Responsabile del Settore Etica del gruppo Rossella Ravagli, i quali si sono addentrati in profondità per spiegare i dettagli dell'iniziativa. Il progetto, di cui l'ente si accolla l'intera spesa, non ha costi vivi per le aziende che intenderanno aderire; ad esse, tuttavia, verrà chiesto un impegno che consiste in diversi momenti formativi, verifiche ispettive a campione, sperimentazioni di bandi di gara che considerino l'impatto sociale ed ambientale delle attività.

Una testimonianza diretta della ricaduta positiva che l'impegno in responsabilità sociale può avere sulla vita di un'azienda è stata portata da Luigi Cattaneo, titolare di una ditta di arredi per scuole ed uffici, che ha sottolineato il ruolo importante del soggetto pubblico nel promuovere e diffondere una simile cultura. Il progetto "Vicini alle Imprese" prevede anche l'istituzione di un tavolo permanente di confronto, che coinvolgerà stakeholders provenienti dalle associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, organizzazioni no profit, centri di ricerca e altri; la prima convocazione di questo tavolo avverrà entro la fine del mese di febbraio.