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Leagas Delaney conquista il '2008 IAA Responsibility Award'

Durante la Conversazione 'I sostenibili: la Responsabilità Sociale per amore o per forza', organizzata dall'Italy Chapter dell'IAA, il presidente Edoardo Teodoro Brioschi  ha conferito all'agenzia il premio, dedicato alle campagne internazionali che si sono distinte per la particolare efficacia del messaggio sociale.

Si è tenuta ieri presso il Circolo della Stampa di Milano la Conversazione sul tema 'I sostenibili: la Responsabilità Sociale per amore o per forza', organizzata dall' Italy Chapter dell'IAA - International Advertising Association, l'associazione internazionale dedita alla promozione della comunicazione nelle sue diverse forme.

Hanno partecipato alla Conversazione, introdotta dal Presidente dell' IAA - Italy Chapter, Edoardo Teodoro Brioschi (nella foto) Marco Roveda, Presidente di LifeGate, Enzo Argante, Presidente di Pentapolis e Direttore di 'Tempo Economico' e Sergio Tonfi, Direttore Comunicazione di Philips Italia.

Brioschi, dando il saluto di benvenuto, ha affermato: "Concludiamo il nostro anno sociale 2007-2008, che è stato contraddistinto da diversi importanti eventi, con una Conversazione sulla Responsabilità Sociale d'Impresa, aspetto questo che non deve essere considerato in chiave mitica, ma come appare da una realtà quanto mai variegata".

"Proprio con riferimento a ciò - ha proseguito Brioschi - sarò poi lieto di consegnare all'agenzia Leagas Delaney Italy il Golden Award conferito in occasione del lancio dei 'Global Responsibility Awards' dell'International Advertising Association (Print Category for Corporate Social Responsibility)".

Enzo Argante ha introdotto il tema della sostenibilità spiegando come questa sia la leva per conciliare valori apparentemente contrastanti: "La sostenibilità è il grande argomento del nostro tempo. Tutto può essere letto come più o meno sostenibile: il lavoro, la vita privata e familiare, l'ambiente, il contesto sociale, i modelli istituzionali, governativi e legislativi, i modelli di produzione e consumo. Sostenibilità è la ricerca costante delle soluzioni concrete per conciliare valori solo all'apparenza divergenti: sviluppo economico e benessere sociale, progresso tecnologico e salvaguardia dell'ambiente, sicurezza e solidarietà".

Argante ha in seguito illustrato il ruolo fondamentale della cultura in questo tempo di rapidi cambiamenti: "Come il mondo politico e istituzionale, anche la cultura è chiamata a confrontarsi con i rapidi processi di mutamento che ci attraversano. La sfida della cultura è oggi quella di promuovere e diffondere un sapere che favorisca la comprensione di tali processi e che aiuti ad affrontarli: è la sfida raccolta dai libri Sostenibili".

Marco Roveda, ha invece portato in luce gli elementi chiave per un progresso sostenibile dichiarando: "People, planet, profit, ecco le tre parole chiave del nostro futuro. La combinazione tra i tre elementi, l'impegno di tutti a dare armonia ai processi sociali ed economici è l'unica chiave del progresso sostenibile. La principale leva di questo processo è la comunicazione: bisogna educare la gente, i consumatori, gli utenti, a un futuro diverso dove diversi sono gli stili di vita, i consumi, la cultura".

Roveda ha proseguito evidenziando la peculiarità della propria esperienza che, negli ultimi anni, si è concentrata appunto su questi temi spiegando: "Per questo è nata LifeGate con la sua radio, il magazine, internet e le sue iniziative nel campo energetico e ambientale. Attenzione però, non stiamo parlando di iniziative benefiche o di solidarietà, che pure sono vitali per il sistema e che sosteniamo, ma di imprese che funzionano, generano profitti, hanno un ruolo specifico funzionale ai processi di sostenibilità".

Sergio Tonfi, Direttore Comunicazione di Philips Italia, ha proseguito il dibattito evidenziando il significato ed il ruolo della sostenibilità all'interno di Philips: "In Philips la sostenibilità è un valore forte che non si limita all'intervento in progetti specifici di solidarietà, ma va ad incidere profondamente sull'approccio al business e, in particolare, sull'identificazione delle nuove opportunità di crescita aziendale".

Infine, Tonfi ha concluso sottolineando il duplice contributo che una condotta sostenibile comporta per la sua azienda: "Ponendo la sostenibilità al centro del nostro percorso strategico, non solo rinforziamo la nostra mission e il senso di appartenenza, ma contribuiamo efficacemente a costruire un mondo migliore per tutti".

Al termine dell'incontro Brioschi, come anticipato, ha conferito a Leagas Delaney Italy il '2008 IAA Responsibility Award' spiegando: "Leagas Delaney è stata l'unica agenzia italiana premiata alla prima edizione del premio Global Responsibility Award, promosso dall'International Advertising Association di New York, attribuito alle campagne internazionali che si sono distinte per la particolare efficacia del messaggio sociale".

Il Golden Award, importante riconoscimento, è arrivato per la campagna 'Perception' Anti drink&drive, realizzata per Saab Italia dall'art director Eustachio Ruggieri e dal copywriter Michelangelo Cianciosi con la direzione creativa esecutiva di Stefano Campora e Stefano Rosselli .