Digital

Approvati i risultati consolidati 2023 di Digitouch con ricavi a 44,1 mln di euro (+4% sul '22), Ebidta Adj a 7,3 mln (+4% sul '22), utile netto a 2mln circa

La società cresce nonostante il trend di mercato competitivo e propone per l'assemblea di fine maggio un dividendo per azione pari a 0,025 in continuità con l'esercizio precedente.

 Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch S.p.A. - Cloud Marketing Company  quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI), ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023. 

I ricavi operativi del Gruppo Digitouch crescono organicamente del 4% grazie ai nuovi clienti acquisiti e  all’incremento dei ricavi da partecipazioni in gare di appalto pubbliche. La crescita dei ricavi è imputabile  principalmente alle divisioni Technology Services e E-commerce Services che hanno consuntivato, rispettivamente, un aumento dei ricavi di + 63% e +93% rispetto al 2022, mentre la unit Marketing  Services ha subito il rallentamento dei consumi influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento,  crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò  ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti. A questo si aggiunga la dirompente  azione delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale che si pongono come strumento per aumentare  la produttività ma al tempo stesso permettono di internalizzare attività di marketing semplici e riducono  i budget media. 

L’aumento dei ricavi e della marginalità operativa consentono di archiviare un 2023 soddisfacente: il  Gruppo ha dimostrato di poter raggiungere risultati che rafforzano e consolidano la  posizione di mercato, con soddisfazione degli azionisti, dei collaboratori e degli stakeholders. 

Nell'attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla resilienza del modello di  business oltre che dalla diversificazione dell’offerta e della base clienti. 

L’attuale modello di business del Gruppo si è evoluto nel corso degli anni per divenire una cloud marketing company ovvero Partner per la Trasformazione Digitale nel segmento marketing e vendite. L'approccio verte su tre mercati principali: marketing digitale, tecnologia dei dati ed e-commerce.  A partire dall’esercizio 2022 Digitouch ha varato il nuovo modello operativo MTE – Marketing,  Technology, E-commerce. 

Il posizionamento di Digitouch è caratterizzato da un’offerta integrata ed end-to-end che lavora su tre  ambiti - marketing, tecnologia, e-commerce - e che si rivolge alle aziende grandi e medio grandi. Il  modello organizzativo composto da tre BU che interagiscono fortemente mettendo a fattore comune  tutti gli asset amministrativi, finanziari e marketing, permette di mantenere una forte accountability  sulle performance ma al tempo stesso promuove, con l’Area Mercato, l’integrazione. 

I “Ricavi Totali” consolidati del 2023 del Gruppo Digitouch sono pari a Euro 44.110 migliaia, in crescita  del 4% rispetto al 2022.  

Gli “Altri ricavi e proventi” pari a Euro 2.111 migliaia (Euro 1.112 migliaia al 31 dicembre 2022) sono  costituiti principalmente dai costi capitalizzati, circa Euro 1.909 migliaia, per l’attività di sviluppo di assets  tecnologici innovativi su progetti d’intelligenza artificiale e di sviluppo di tool di marketing automation.  In un mercato in cui la richiesta di skill ed expertise digitali cresce velocemente il Gruppo vanta un team  eterogeneo che integra diverse competenze. L’area Technology di Digitouch nel 2023 ha investito nella  realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative alimentate dall’Intelligenza Artificiale che consentono  di ottimizzare la presenza on line dei brand sia su canali proprietari che di terzi. 

I “Costi Operativi” consolidati del Gruppo Digitouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a Euro 223  migliaia, ammontano ad Euro 20.681 migliaia (-Euro 2.412 migliaia rispetto al 2022). L’incidenza sui ricavi  scende dal 54,5% al 46,9%. Il “Costo del Lavoro” consolidato del Gruppo DigiTouch è passato da Euro  12.301 migliaia del 2022 a Euro 16.166 migliaia nel 2023 con una incidenza sui ricavi che passa dal 29%  al 36,6%. L’aumento del costo del lavoro in valore assoluto sconta l’effetto del consolidamento integrale  di MobileSoft per cui il perimetro di consolidamento è cambiato rispetto all’esercizio 2022. A fine 2023 il Gruppo Digitouch comprensivo delle sue società collegata contava oltre 400 professionisti. 

Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa Euro  213 migliaia, si attesta a Euro 7.264 migliaia, in aumento rispetto al dato del 2022 (Euro 6.998 migliaia)  del 4%. L’incidenza sui ricavi, come per l’esercizio precedente, si attesta al 16,5%.  

In valori assoluti il “Margine Operativo Lordo (EBITDA)”, si è attestato a Euro 7.050 migliaia, in lieve  rialzo rispetto al dato del 2022 (Euro 6.920 migliaia). 

Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato è pari a Euro 3.791 migliaia in diminuzione rispetto al dato  del 2022 (Euro 4.180 migliaia) per effetto principalmente dei maggiori ammortamenti (+ Euro 388  migliaia) su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo. L’incidenza sui ricavi si attesta al 8,6%  rispetto al 9,9% del 2022. 

I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 762 migliaia  rispetto a Euro 373 migliaia del 2022. L’incremento degli oneri finanziari è correlato al rialzo dei tassi di  interessi approvati dalla Banca Centrale Europea. Nonostante il raddoppio degli oneri finanziari il peso  è rimasto contenuto in quanto il Gruppo Digitouch vanta una struttura finanziaria equilibrata dal  momento che i debiti finanziari ammontano a circa Euro 12.500 migliaia con un rapporto PFN / EBITDA  di appena 1,4 volte. 

Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del Gruppo Digitouch è pari a Euro  3.029 migliaia in diminuzione del 20% rispetto al dato del 2022 (Euro 3.807 migliaia).

Le “Imposte del periodo” pari, in valore assoluto, a Euro 1.035 migliaia, si compongono di: (i) imposte  correnti per Euro 1.210 migliaia (ii) imposte anticipate e differite per Euro 105 migliaia; (iii) imposte  relative ad anni precedenti per Euro 71 migliaia.  L’“Utile netto” del 2023 si attesta a Euro 1.994 migliaia.  Il capitale investito netto al 31 dicembre 2023 ammonta a Euro 29.674 migliaia in aumento rispetto al  dato del 31 dicembre 2022 (Euro 22.434 migliaia).  

Per quanto riguarda il Capitale Immobilizzato la variazione intervenuta pari a Euro + 6.191 migliaia è  attribuibile principalmente ad acquisizioni di partecipazioni finanziarie funzionali al business: (i)  incremento avviamento derivante da acquisizione MobileSoft S.r.l. per Euro 4.695 migliaia; (ii)  incremento delle attività immateriali a vita definita per Euro 720 migliaia (al netto dell’ammortamento  di periodo di Euro 180 migliaia) quali risultanti dal Purchase Price Allocation (PPA) di MobileSoft S.r.l.  (ii); quote relativo all’accordo siglato in data 23 novembre 2022 per l’ingresso nella compagine societaria  della Società Credit Prime srl per Euro 150 migliaia tramite conferimento dell’asset “Mutui per la casa”;  (iii) quote relative al 17,6% del capitale sociale di Treccani Emporium come da accordo siglato lo scorso  5 maggio 2023 per Euro 750 migliaia; (iv) quote relative al 20% del capitale sociale di Equito Finance Srl  per Euro 300 migliaia già di proprietà di MobileSoft Srl. 

Il Capitale di esercizio aumenta da Euro 4.227 migliaia del 2022 a Euro 5.960 migliaia per effetto  dell’incremento dei crediti commerciali a fronte di una riduzione dei debiti commerciali. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo è pari a Euro 10.818 migliaia in aumento di Euro 5.781  migliaia rispetto all’esercizio 2022. L’incremento è attribuibile all’acquisto della partecipazione di  MobileSoft Srl. Evidenziamo che il contesto economico e alcune scelte della gestione del ciclo passivo  dei clienti hanno portato all’allungamento dei tempi di incasso che ha inciso negativamente sulla  gestione del circolante per cui il Gruppo è ricorso a forme di finanziamento a breve termine per  adempiere alle proprie obbligazioni.

Digitouch ha acquistato l’ultima tranche pari al 22% del capitale sociale della  Conversion E3 Srl, agenzia omnichannel del Gruppo Digitouch, portando la propria quota di  partecipazione al 100% del capitale sociale. 

 Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch SpA propone di destinare l’utile di esercizio di Euro  1.993.568 a riserva rivalutazione partecipazioni e la distribuzione di un dividendo di 0,025 Euro ad azione  per complessivi Euro 347.417 attingendo dalla riserva straordinaria.  Lo stacco della cedola è previsto il 24 giugno, record date 25 giugno e pagamento 26 giugno p.v.. 

Nell'attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business  model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria per cui si confermano aspettative positive  in termini di ricavi e di marginalità per l’esercizio in corso nonostante il 2023 abbia registrato una  flessione della divisione marketing per effetto del difficile contesto macro-economico e delle  trasformazioni tecnologiche imposte in particolare dall’intelligenza artificiale sui piani degli  investimenti pubblicitari. 

Il modello operativo e di business è funzionale a supportare la crescita di mercato e la nuova struttura  e governance permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing,  tecnologia ed e-commerce e di offrire ai clienti un servizio a un valore aggiunto significativo.  

Gli investimenti nella tecnologia sono rilevanti e la richiesta da parte delle aziende è alta e spesso  prioritaria. La digitalizzazione non è, quindi, solamente un investimento di capitale secondario, ma la  vera e propria strategia da seguire. 

Le prospettive per il 2024, pur all’interno di una cornice macro-economica e geo-politica molto volatile,  sono previste positive per il Gruppo Digitouch che prevede una crescita omogenea delle diverse linee di business con sempre maggiore integrazione. Il Gruppo prevede nello specifico una forte crescita delle  unit technology ed e-commerce (superiore al 20%) e una sostanziale stabilità del segmento marketing.  

La Società ha indetto l’Assemblea degli azionisti in sede Ordinaria per l’approvazione del bilancio  di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, in prima convocazione il 24 maggio 2024 e in seconda  convocazione il 27 maggio 2024