Digital

Google presenta 'Create with Google', nuova piattaforma dedicata ai professionisti della creatività. Pedro Pina: "Vogliamo aiutare i pubblicitari di tutto il mondo, qualunque sia il loro ruolo nel processo creativo"

La presentazione del nuovo strumento si è tenuta questa mattina presso la Google Beach, a pochi passi dal Palais des Festivals, sede questa settimana della kermesse dei Cannes Lions. Tra gli strumenti disponibili su Create with Google Audience Connect, che trasforma le presentazioni creative da broadcast in conversazioni, tenendo traccia dell'interesse del cliente in risposta a ogni video, e YouTube Mock, che consente di caricare e mostrare il lavoro ai clienti e ai colleghi in un autentico ambiente YouTube, simulando la creatività su desktop, tablet e dispositivo mobile.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Google ha scelto la settimana del Festival Internazionale della Creatività di Cannes per annunciare presso la Google Beach, a pochi passi dal Palais des Festival, il lancio di 'Create with Google', una piattaforma per ispirare, informare e sostenere chi lavora nel settore creativo in ogni fase del processo, dall’isprirazione all’esecuzione.

Su Create with Google è possibile consultare una raccolta delle creatività più innovative di tutto il mondo, diffuse attraverso le piattaforme di Google, filtrando per formato, verticale e piattaforma oppure cercando per parola chiave; inoltre la piattaforma offre training e suggerimenti di esperti per usare al meglio tutti i prodotti e i formati di Google (da ARCore a Display a YouTube Director Mix) e permette di utilizzare due nuovi strumenti, Audience Connect e YouTube Mock, per aiutare i creativi in ogni fase del loro lavoro.

Audience Connect (disponibile qui) trasforma le presentazioni creative da broadcast in conversazioni, tenendo traccia dell'interesse del cliente in risposta a ogni video. Ad esempio, quando si sta lavorando ad un video per un formato TrueView, questo strumento fornisce feedback in tempo reale su quando il vostro pubblico è più propenso a continuare la visione o a saltare l'annuncio (guarda il video). 

YouTube Mockup Tool (disponibile qui) consente di caricare e mostrare il lavoro ai clienti e ai colleghi in un autentico ambiente YouTube, simulando la creatività su desktop, tablet e dispositivo mobile (guarda il video).

"Il nostro obiettivo con Create with Google è aiutare i pubblicitari di tutto il mondo, grandi e piccoli, qualunque sia il ruolo che hanno nel processo creativo. Gli strumenti e le risorse disponibili su Create with Google saranno aiuti preziosi sia per il piccolo studio di design sia per la grande agenzia", ha commentato Pedro Pina (nella foto), VP Global Client Partner. 

“Vogliamo sostenere e allo stesso tempo sfidare i pubblicitari a sperimentare e allargare i propri confini. Ci auguriamo che Create with Google possa diventare una vera community globale, dove un intero settore si unisce per scambiare idee e trovare ispirazione per i progetti futuri - ha dichiarato Ross Jauncey, Head of Create with Google - . In qualità di partner di brand e agenzie a livello globale, il nostro obiettivo è che tutti i creativi possano usare Create with Google per creare campagne più efficaci ed efficienti. Quando la tecnologia potenzia la creatività, tutto è possibile".