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Condé Nast Italia sceglie i podcast per raccontare i contenuti di Vogue Italia. Airoldi: "Dai branded podcast alle sponsorship delle rubriche, tante le possibilità commerciali offerte agli inserzionisti"

Il progetto, on air dal 23 Maggio e coordinato da Elisa Pervinca Bellini, racconterà al grande pubblico le storie dei protagonisti del fashion system di oggi e di ieri, attraverso racconti d'autore. "Le possibilità commerciali per i partner saranno diverse: dalle sponsorizzazioni delle rubriche ai branded podcast, contenuti coerenti con il contesto in cui saranno inseriti, fino ai formati display più tradizionali di pre-roll e post-roll possibili solo su volumi significativi» spiega Francesca Airoldi, Direttore Generale Sales and Marketing e Chief Marketing Officer di Condé Nast Italia.

Condé Nast Italia sceglie un nuovo canale per raccontare i contenuti di Vogue Italia: i podcast.

Il progetto porterà al pubblico contenuti audio esclusivi, fruibili on demand sulle piattaforme di distribuzione come Spreaker e iTunes, Spotify, Google e Audible. Storie, notizie e approfondimenti saranno raccontati dai protagonisti e dalle firme più autorevoli.

«La moda come non la avete mai… sentita! Questa l’idea alla base del progetto podcast di Vogue Italia. Una narrazione emozionale e coinvolgente, legata alle grandi storie di persone e oggetti che hanno influenzato il nostro modo di vestire, e di vedere il mondo, nel corso dei decenni. Ascoltare questi racconti d’autore, e le ultime dalla redazione, sarà un’esperienza sorprendente e immersiva nel mondo di Vogue Italia, che nella sua nuova formula ha scelto di usare anche le parole, e non solo l’immagine, per raccontare la magia della moda e dei suoi protagonisti» spiega il direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti.

Il progetto podcast di Vogue Italia, on air dal 23 Maggio e coordinato da Elisa Pervinca Bellini, racconterà al grande pubblico le storie dei protagonisti del fashion system di oggi e di ieri, attraverso racconti d'autore. “Masters of Fashion”, a cura dello scrittore Giovanni Montanaro, svelerà le vite dei grandi couturier, ripercorrendo le origini delle più celebri maison. “Of Love and Style”, a cura del giornalista Raffaele Panizza, guiderà gli ascoltatori dentro gli atelier per raccontare il rapporto creativo e speciale di alcuni celebri stilisti con le loro muse. “Fashion Tales”, a cura della redazione di Vogue Italia, narrerà eventi e invenzioni che hanno cambiato per sempre la storia del costume. “Inside Vogue Italia”, sempre a cura della redazione, porterà l’ascoltatore all’interno degli spazi di lavoro della testata: curiosità, racconti dai backstage e una selezione degli articoli del numero in edicola.

In occasione della Design Week e per celebrare il nuovo numero dell’Uomo Vogue, Vogue Italia ha voluto utilizzare questa nuova piattaforma che è diventata nel primo caso una vera e propria audioguida d’autore, che ha accompagnato i visitatori nelle stanze della redazione reinterpretata da designer internazionali durante l'evento Life in Vogue, e nel secondo caso una lettera d’amore appassionata e ironica all’Europa firmata dagli scrittori Stefan Merrill Block, Richard Mason, David Leavitt e Tishani Doshi.

I podcast e la loro fruizione stanno vivendo un momento di crescita esponenziale: secondo un recente studio infatti, un terzo della popolazione americana ha ascoltato almeno un podcast nell’ultimo trimestre, per un totale di 90 milioni di ascoltatori mensili (fonte: the Infinite Dial Study 2019, ricerca condotta da Edison Research and Triton Digital).

L’Italia, con 2.7 milioni di ascoltatori di podcast (di cui il 14% abituali, dati ricerca Nielsen: mercato Audio in Italia, nov 2018) è già oggi il primo paese non anglofono al mondo per consumo di podcast, e il quinto in assoluto (dati Spreaker, 2018).

«Il canale podcast consente ai partner di interagire con un’audience già ingaggiata nell’ascolto, che ha volontariamente scelto di seguire quel contenuto e la cui attenzione è quindi più autentica ed elevata. I podcast di Vogue Italia saranno un potente strumento a servizio dei brand. Con l'ingresso in questo canale Condé Nast Italia risponde non solo alle esigenze dei consumatori, ma anche a quelle degli inserzionisti che cercano sempre più nuovi contesti e piattaforme alternative per raccontarsi. Le possibilità commerciali per i partner saranno diverse: dalle sponsorizzazioni delle rubriche ai branded podcast, contenuti coerenti con il contesto in cui saranno inseriti, fino ai formati display più tradizionali di pre-roll e post-roll possibili solo su volumi significativi» spiega Francesca Airoldi (nella foto), Direttore Generale Sales and Marketing e Chief Marketing Officer di Condé Nast Italia.

Condé Nast Italia ha scelto i podcast come nuovo canale per coinvolgere il suo pubblico attraverso una esperienza emozionale e immersiva che permetterà di approfondire i contenuti non solo di Vogue Italia, ma prossimamente anche di Wired e Vanity Fair.

Tutti i podcast di Vogue Italia si possono ascoltare al seguente link .