Digital

Coronavirus. Per Facebook e Google stimate perdite per 44 miliardi di dollari in pubblicità nel 2020

Secondo gli analisti di Cowen & Co, i due colossi dovrebbero chiudere l'anno rispettivamente con 28,6 miliardi (-18%) e 15,7 miliardi di dollari in meno (-19%). La company ha aggiornato al ribasso anche le sue previsioni per Twitter (-18%), e per la raccolta pubblicitaria di Snapchat (-30%).

Il coronavirus impatta anche sulla  pubblicità online e Facebook e Google e  (guidati, rispettivamente, da Mark Zuckerberg e Sundar Pichai, nella foto), quest’anno potrebbe costare in totale 44 miliardi di dollari di minori entrate. Lo prevedono gli analisti di Cowen & Co, secondo quanto riporta Variety.

Google dovrebbe chiudere il 2020 con 127,5 miliardi di fatturato netto totale, 28,6 miliardi in meno (-18%) rispetto a quanto stimato in precedenza. Per Facebook l’attesa è di 67,8 miliardi di entrate pubblicitarie, 15,7 miliardi in meno (-19%) di quanto previsto precedentemente.

I due big della rete resteranno comunque molto redditizi. Cowen & Co stima che il risultato operativo di Google nel 2020 sarà di 54,3 miliardi di dollari, mentre Facebook totalizzerà  33,7 miliardi.

Le previsioni sono state diffuse dopo che la stessa Facebook nei giorni scorsi ha ipotizzato una diminuzione degli investimenti adv sulla sua piattaforma, non bilanciata dall’aumento delle attività degli utenti, soprattutto nei paesi più colpiti dal Covid-19.

Cowen & Co. ha aggiornato al ribasso, le sue previsioni per Twitter, in ribasso del 18%, e per la raccolta pubblicitaria di Snapchat, con un -30%.


Diversa potrebbe essere la situazione di Amazon, hanno rimarcato gli analisti, piattaforma sulla quale l’adv dipende dai risultati del motore di ricerca interno.