Digital

Digital360 acquisisce la maggioranza di Effettodomino

L’accordo prevede che la company guidata da Andrea Rangone (nella foto) acquisti da Davide Marasco una partecipazione di maggioranza della società di Marketing Automation pari al 51%.

Digital 360, che oggi, 15 dicembre, ha presentato a Milano l'indagine sulle competenze digitali degli universitari (leggi news), ha siglato  un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% di Effettodomino  società attiva nel Digital Marketing e nella Lead Generation on line.

Effettodomino è un'agenzia di marketing digitale e lead generation operativa dal 2015 con l’obiettivo di supportare le aziende nell’evoluzione dei processi di marketing e vendita attraverso l’implementazione di strategie digitali. In particolare, Effettodomino è tra le prime società in Italia a specializzarsi nella Marketing Automation, la frontiera del marketing digitale, che consente, attraverso sofisticate piattaforme software, di gestire tutti i processi di marketing on line fino alla generazione di nuovi clienti.

Più precisamente le piattaforme di Marketing Automation consentono di seguire i visitatori di portali web e mobile, dando loro, durante la navigazione, suggerimenti coerenti con gli interessi specifici e indirizzandoli consapevolmente verso contenuti e scelte in linea con le loro preferenze.

Quello della Marketing Automation è un mercato in fortissima crescita, che, secondo le stime dell’istituto di ricerca marketsandmarkets, avrà un valore pari a 5,5 miliardi di dollari nel 2019. Secondo i dati dell’ultimo rapporto di Salesforce già nel 2017 il 67% delle principali aziende del mercato utilizza una piattaforma di marketing automation.

Effettodomino ha registrato nel 2016 ricavi per 650 mila euro, un EBITDA di 35 mila euro e una PFN al 31.12.2016 positiva per circa 80 mila euro.

L’integrazione di Effettodomino nel Gruppo Digital 360, si legge nella nota stampa, consente di avere effetti positivi immediati, creando forti sinergie senza necessità di ulteriori investimenti, grazie alla elevata complementarietà degli assets reciproci.

“Sono molto soddisfatto di questa operazione, la prima dopo la quotazione” dichiara Andrea Rangone (nella foto), CEO di Digital 360. “L’ingresso di Effettodomino nel perimetro del Gruppo consentirà di ampliare e arricchire la nostra offerta di servizi online e, al contempo, darà maggiore forza e spessore al business di Effettodomino. Le attività svolte dalla società, infatti, sono chiave per la nostra strategia e si integrano perfettamente con quelle già svolte in Digital 360. Siamo veramente felici di accogliere nel nostro Gruppo un team giovane e dinamico come quello di Effettodomino, formato da figure professionali altamente specializzate nella comunicazione digitale, nella marketing automation e nella lead generation online”.

“Siamo molto contenti di questo nuovo percorso soprattutto perché sposiamo appieno l’innovativa visione di mercato di Digital 360” ha detto Davide Marasco, amministratore delegato di Effettodomino. “Siamo nati con il preciso obiettivo di supportare le aziende nel digitalizzare i processi di vendita, un cambiamento ormai sempre più indispensabile nel mercato odierno, avere la possibilità di entrare in un gruppo importante come Digital360 ci permetterà di ampliare enormemente la portata del nostro lavoro.”

Caratteristiche di base dell’operazione:

L’accordo prevede che Digital 360 acquisti da Davide Marasco una partecipazione di maggioranza di Effettodomino pari al 51%. Il prezzo è stato fissato in 225 mila euro oltre la PFN, da calcolare puntualmente alla data del closing e sarà corrisposto per cassa, in due tranche: la prima pari a 250 mila euro (inclusiva della PFN) al closing e il saldo dopo 12 mesi, subordinatamente alla permanenza del venditore nel Gruppo Digital 360.

Digital 360 ha inoltre un’opzione, esercitabile nell’anno 2020, per poter acquisire il restante 49% a un prezzo che verrà determinato sulla base dei risultati di Ricavi e EBITDA di Effettodomino alla data del 31 dicembre 2019. Parimenti sarà assegnata al socio cedente un’opzione di vendita (put) per le stesse quote sociali e alle medesime condizioni. Il prezzo di esercizio delle opzioni sarà pagato fino all’importo di 250 mila euro in denaro e per l’eventuale eccedenza in denaro e/o azioni Digital 360 a discrezione del consiglio di amministrazione della Società.

L’accordo prevede infine un impegno di lock-in da parte dell’attuale Amministratore Delegato di Effettodomino, Davide Marasco, per un periodo di almeno 3 anni, creando così le basi per la continuazione dello sviluppo della società e della sua migliore ed efficiente integrazione nella struttura del Gruppo Digital 360.

Digital 360 è stata assistita dallo studio legale Nctm, nelle persone di Lukas Plattner, partner, ed Eleonora Sofia Parrocchetti, associate.