Digital

Gruppo Digitouch acquisisce il 100% del capitale di Digitouch Technologies e Top Partners

Entrano nell'orbita del Gruppo guidato dal presidente esecutivo Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), la società specializzata nei servizi ICT e la company che si occupa della costruzione di una strategia integrata di comunicazione e marketing finalizzata alla lead generation per il segmento B2B .

Il Gruppo Digitouch, guidato dal presidente esecutivo Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), completato l'acquisizione di Digitouch Technologies e Top Partners.

Nel dettaglio, il Gruppo ha acquisito l’ultima tranche, pari al 20% del capitale social,  della società specializzata nei servizi ICT e con focus sulla progettazione e implementazione di soluzioni IT, portando la propria quota di partecipazione al 100% del capitale sociale. Il corrispettivo dell’operazione odierna è pari ad Euro 392mila, al netto della posizione finanziaria netta.

Come previsto nell'accordo, il prezzo della terza ed ultima tranche è stato stabilito sulla base di criteri di valutazione che fanno riferimento alle capacità reddituali. Digitouch corrisponderà ai venditori una porzione del prezzo della terza tranche, pari ad Euro 196mila, in titoli azionari di Digitouch.

Nel 2021 la Digitouch Technologies ha registrato ricavi pari a circa 8milioni, in aumento del 6% rispetto al 2020, seppur in presenza di un periodo complesso ancora a causa della crisi sanitaria. Questo importante risultato. come si legge nella nota stampa, è stato possibile grazie al business della società nei settori del finance e delle utilities e grazie anche alle sinergie tra le diverse aziende del Gruppo.

Nel primo trimestre 2022 la Digitouch Technologies ha generato ricavi per circa 2,6 milioni di Euro in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Inoltre, al termine del primo quadrimestre è stato creato un Hub Tecnologico nella nuova sede operativa di Catania, presso Palazzo Biscari, che ospita il progetto Isola, un’iniziativa volta ad attirare in Sicilia società che hanno fatto dell’innovazione un loro valore e che vogliano creare dei posti di lavoro nella regione. Nell’ambito di questo nuovo progetto la Digitouch Technologies, ad oggi, ha già assunto 10 dipendenti con skills tecnologici elevati.


La finalizzazione di questa acquisizione, riporta il comunicato del gruppo, si inserisce nel percorso strategico di rafforzamento delle competenze tecnologiche all’interno del Gruppo, infatti, entro il primo semestre 2022, la Digitouch Technologies incorporerà per fusione l’altra azienda tech del Gruppo, la Purple Ocean. Con questa ulteriore operazione di
razionalizzazione il Gruppo, nel 2022, potrà veder crescere i ricavi dell’area ICT fino a circa 13-14 milioni di
Euro.

Il Gruppo ha inoltre acquisito il 100% di Top Partners, che dal 2006 si occupa della costruzione di una strategia integrata di comunicazione e marketing finalizzata alla lead generation per il segmento B2B con particolare focalizzazione al settore automotive, ICT, servizi per le imprese e carte carburante.

Nel 2021 la società ha organizzato il primo evento Phigital (eventi ibridi, fisici e digitali): PMI Restart Academy, in una nave da crociera MSC in navigazione nel Mediterraneo. Con oltre 500 clienti B2B e un database che vanta 1 milione di contatti B2B, Top Partners conta un team di 15 professionisti.

Il razionale strategico dell’operazione condotta dal Gruppo Digitouch consiste nel continuare ad aggregare società specializzate nel segmento del digital marketing in modo da consolidare il ruolo di leadership della divisione Marketing appena varata con il nuovo modello operativo. In parallelo le acquisizioni sono volte ad allargare il portafoglio prodotti e clienti nel settore automotive, travel, società petrolifere e servizi alle imprese.

Nel 2022 Top Partners prevede di realizzare ricavi per circa 1.2 milioni con un EBITDA post sinergie di circa 250mila Euro.