Digital
FCA festeggia 120 anni di Fiat e investe online oltre il 30% del budget in comunicazione
FCA considera il digital centrale nei piani di comunicazione, il budget dedicato al mezzo infatti rappresenta il 30% dell'investimento complessivo in advertising a livello EMEA.
Lo ha dichiarato Francesco Malerba (nella foto), Head of EMEA Digital Media & Martech Innovation di FCA, durante la conferenza di YouTube Ads Leaderboard, oggi a Milano (leggi news), che identifica le 10 pubblicità più popolari in Italia attraverso i segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti, come il numero di visualizzazioni e condivisioni organiche di un annuncio. Nella classifica la campagna “Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today” (agenzia creativa: Leo Burnett; agenzia media: Starcom) si è affermata come la pubblicità più popolare dell’anno appena trascorso su YouTube. Ispirato al film cult “Ritorno al Futuro”, il cortometraggio porta il grande cinema sulla piattaforma, grazie alla partecipazione dell’attore americano Christopher Lloyd, superando 28 milioni di visualizzazioni.
"Noi scegliamo il mezzo che abbia i più alti standard di safety-brand e di sicurezza nel trattamento dei dati personali degli utenti e offra grandi capability" ha dichiarato il manager.
"Quest'anno inoltre Fiat spegne 120 candeline e il brand avrà molte sorprese per il proprio pubblico che verrano svelate nelle prossime settimane, tenendo sempre in primo piano la qualità del prodotto finale". Le agenzie di riferimento per il brand sono Leo Burnett per la creatività, Starcom per il media e un team WPP per il digitale.