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Gruppo Ceramiche Ricchetti rilancia online i marchi Cisa, Cerdisa e Ricchetti con Alkemy

Il progetto ha avuto inizio da una fase di analisi strategica effettuata dalla BU Strategy di Alkemy che ha portato a definire la Digital Strategy di Gruppo e dei principali brand, evolvendosi in un percorso di comunicazione che parte dal fisico e arriva al digitale: una video installazione al Salone del Mobile 2016 ad integrazione dell’opera dell’architetto Massimo Iosa Ghini, raccontata su Instagram, che ha meritato la copertina della rivista di design 'Interni', tre siti di prodotto, il sito corporate e un eCommerce dedicato al mercato anglosassone.

Il Gruppo Ceramiche Ricchetti, realtà industriale attiva nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche in ambito di architettura, design ed edilizia, affida ad Alkemy digital_enabler la comunicazione digitale per il rilancio dei marchi Cisa, Cerdisa e Ricchetti.

Il progetto ha avuto inizio da una fase di analisi strategica effettuata dalla BU Strategy di Alkemy che ha portato a definire la Digital Strategy di Gruppo e dei principali brand, evolvendosi in un percorso di comunicazione che parte dal fisico e arriva al digitale: una video installazione al Salone del Mobile 2016 ad integrazione dell’opera dell’architetto Massimo Iosa Ghini, raccontata su Instagram, che ha meritato la copertina della rivista di design 'Interni', tre siti di prodotto (www.ceramichecerdisa.it www.ricchetti.it www.cisa.com) il sito corporate (www.ricchetti-group.com) e un eCommerce dedicato al mercato anglosassone (www.e-tile.co.uk).

"La costruzione dell’ecosistema digitale dei tre brand di prodotto – dichiara Matteo Menin VP Communication di Alkemy – oltre che del corporate brand, durata più di un anno, ha ridefinito la target audience di un prodotto non più dedicato unicamente al mercato B2B, ma rivolto direttamente ai consumatori".

"Il sito eCommerce – aggiunge Matteo Bellomo VP eCommerce di Alkemy – è stato lanciato nel mercato anglosassone, il più avanzato al mondo in termini di diffusione dell’eCommerce e di player dell’offerta. Con circa 2.000 referenze pubblicate, rappresenta un’importante novità per l’acquisto di rivestimenti e si rivolge sia ai clienti finali che agli operatori professionali. Il progetto si inserisce
nell’ampio mercato dell’eCommerce B2B in particolare nel suo sotto-segmento dedicato agli operatori professionali, i quali hanno comportamenti di acquisto che sono al confine fra un mondo 'business' e quello 'retail'".

L’intero progetto ha visto coinvolti il team Strategy guidato dal VP Enrico Meacci, con Federico Valentini (Digital Advisory Manager) e Marco Ferri (Junior Consultant), il team di Comunicazione con Federico Ghiso e Giorgio Cignoni (Executive Creative Director), Federica Busino (Client Services Director), Nicola Gotti (Direttore Creativo), Andrè Milandri Bussetti (Designer), Mattia Bulagna (Art Director), Silvia Leso (Strategist), Gianmarco Simone (Creative Developer), Pierluigi Roselli (Head of Operations), Valentina
Boldrini
(Account Manager), Valentina Sciuto (Social & Content Specialist) e il team eCommerce con Andrea Druso Bianchi (Shop Manager) e Valentina Usai (PM eCommerce).

SP