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Intergic mette a disposizione dei propri clienti iF Returns, piattaforma leader in Spagna per supportare gli ecommerce italiani nella gestione efficiente dei resi

Marino Casucci CEO: "La soluzione soddisfa infatti le aspettative dei consumatori sensibili all'ambiente, e consente di ridurre i costi operativi legati alla logistica e ai resi, generando e ottimizzando le entrate".

Intergic, digital solution provider che offre soluzioni tecnologiche innovative per l’ecommerce e il digital marketing, annuncia l’ingresso nel proprio portfolio di iF returns, piattaforma che offre alternative intelligenti per la gestione dei resi, massimizzando i cambi, proponendo nuove vendite e puntando su una logistica sostenibile supportata da AI proprietaria con oltre 200.000 punti di consegna. Con questo nuovo ingresso, Intergic allarga il proprio portfolio mettendo a disposizione dei brand una nuova soluzione per gestire i resi in maniera consapevole, allo stesso tempo supporterà l’azienda nata in Spagna a espandersi sul mercato italiano.

Secondo l’ultima indagine dellOsservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano nel 2023 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del 13% con un valore pari a 54,2 miliardi di euro. L'Osservatorio ha rivelato un incremento dell'8% nei settori dei 'Prodotti' rispetto al 2022 trainati dalle categorie Beauty (+11%), Informatica ed Elettronica di consumo (+8%) ed Editoria (+8%). Sono cresciuti a ritmi positivi anche l’Abbigliamento (+7%) e l’Arredamento e home living (+7%). La ricerca Delivery Index, condotta da Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, ha monitorato, invece, i volumi delle spedizioni ecommerce in Italia. I dati rivelano che nel primo trimestre del 2023 sono stati consegnati 160 milioni di pacchi a seguito di acquisti online. A trainare il volume delle spedizioni sono stati gli acquisti nel settore della moda e dello sport, che rappresentano circa un quarto dei prodotti spediti, a seguire, informatica, elettronica e prodotti di bellezza.

La crescita dell’ecommerce, infatti, significa non solo aumento degli acquisti, ma anche un incremento delle spedizioni e, di conseguenza, crescita dei resi, fenomeno trainato da politiche di restituzione gratuite. Tuttavia, la tendenza dei resi sta diventando sempre più insostenibile: il ‘Sustainability Report’ recentemente lanciato da iF returns evidenzia che con il prosperare dell'ecommerce in un Paese, aumenta di conseguenza il numero di resi. In Italia si registra un tasso medio di reso di circa il 20% degli acquisti online, che arriva anche al 60% in Paesi come la Germania in cui l’abitudine all’e-shopping è più consolidata.

Proprio in questo scenario si posiziona la nuova soluzione che Intergic mette a disposizione per il mercato italiano. iF returns è infatti la piattaforma per la gestione completa front-end e back-end in self-service della pratica di reso, che spinge l’utente al cambio merce, limitando i rimborsi. La piattaforma permette di ottimizzare il processo di reso ecommerce con una particolare attenzione alla tematica ambientale e alla customer centricity.

Basata su API e disponibile con integrazione veloce attraverso Shopify, iF returns mette a disposizione un portale resi personalizzabile che si adatta completamente ai brand e ai clienti finali in pochi clic. La piattaforma consente di ottimizzare e controllare il processo logistico in tempo reale, inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, permette il recupero del valore e il mantenimento dei ricavi, permettendo la generazione di incentivi e logiche ottimizzate per massimizzare il valore (es. fidelizzazione dei ricavi). Attraverso iF returns, gli ecommerce possono infatti: recuperare i guadagni grazie alla promozione di cambi e resi in store, credit o wallet, potenziare i programmi fedeltà attraverso la segmentazione della clientela, generare nuove entrate attraverso il catalogo ampliato, e ottimizzare le entrate per cliente omnicanale.

“La sempre più marcata attenzione verso la sostenibilità tra i consumatori globali sta spingendo i marchi di ecommerce a dimostrare un impegno concreto in questo ambito. IF returns offre alle aziende non solo una piattaforma che semplifica la logistica inversa ma anche vantaggi significativi. La soluzione soddisfa infatti le aspettative dei consumatori sensibili all'ambiente, e consente di ridurre i costi operativi legati alla logistica e ai resi, generando e ottimizzando le entrate”, afferma Marino Casucci CEO di Intergic. “Siamo felici di offrire questi benefici agli ecommerce italiani e sostenere la crescita di iF returns nel nostro Paese”.