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Nasce GAMED, la proposta edugaming di McCANN Health. Alessandra Battezzati e Chiara Corti responsabili del progetto

Un team dedicato alla creazione di giochi, digital e phygital, a scopo educativo nell’health, con l’obiettivo di raggiungere tutti i target appartenenti all’ecosistema sanitario: dagli esperti ed operatori del settore fino ai pazienti e alle associazioni che li rappresentano.

McCANN Health Italia, agenzia di comunicazione full-service per l’healthcare specializzata nella strategia promozionale e medico-educativa, PR, consulenza, market access e public affairs, si avvicina ulteriormente alle esigenze dei propri clienti e introduce nel suo portafoglio GAMED. Si tratta di un team dedicato alla creazione di giochi, digital e phygital, a scopo educativo nell’health, con l’obiettivo di raggiungere tutti i target appartenenti all’ecosistema sanitario: dagli esperti ed operatori del settore fino ai pazienti e alle associazioni che li rappresentano.

Alessio Carli

“L’esperienza ludica è sempre stata un’importante alleata dell’apprendimento, che ci ha aiutati a capire e ad imparare fin da bambini” afferma Alessio Carli (nella foto), CEO e Partner di McCANN Health Italia. “Oggi la tecnologia è un ulteriore facilitatore, che consente di applicare con maggiore semplicità dinamiche di gioco in contesti non ludici, favorendo così l’interesse e di conseguenza l’apprendimento. Riteniamo, quindi, fondamentale introdurre questo approccio tra i servizi che offriamo, al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo completo per arrivare all’obiettivo comune: migliorare la vita dei pazienti”.

GAMED offre una varietà di opportunità di sviluppo dell’esperienza ludica, sia essa digitale, fisica o phygital, con proposte di edugaming:
- personalizzabili sulla base delle specifiche necessità,
- scientificamente modulabili su differenti livelli a seconda delle esigenze di
approfondimento scientifico,
- di rapida comprensione e realizzazione, che siano efficaci in base al tempo a
disposizione,
- basate sulla new childhood philosophy, riprendendo modalità di gioco che la nostra
memoria già conosce,
- phygital, ovvero, giocate in una nuova modalità in cui fisico e digitale si fondono,
- ready-to-play, con poche regole chiare che consentano un immediato inizio al gioco.

La nascita di GAMED rappresenta un’importante opportunità per l’ecosistema health. Aumenta
l’ingaggio agli eventi promozionali e ai corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM),
arricchendo l’esperienza degli utenti e accrescendo l’entusiasmo e il team building. L’approccio
edugaming migliora, inoltre, l’esperienza di apprendimento nei training dei professionisti della
sanità e incrementa le campagne di sensibilizzazione valorizzandone i messaggi.

Chiara Corti (a sinistra) e Alessandra Battezzati (a destra), Responsabili dell’hub GAMED di McCANN Health

 “Siamo molto orgogliose di gestire questo nuovo progetto, che coinvolge un team multifunzionale di persone altamente preparate allo scopo di migliorare l’esperienza, l’ingaggio e l’apprendimento in ambito medico”, affermano Alessandra Battezzati e Chiara Corti (nella foto), Responsabili dell’hub GAMED di McCANN Health. “Il gioco è un forte motivatore per svolgere compiti che, sulla carta, potrebbero risultare poco interessanti o complessi. Fin dall’infanzia, tutti noi abbiamo usato il gioco per imparare: perché smettere da adulti? Questa è la domanda che amplia la nostra visione e che ci ha spinte alla creazione e poi alla realizzazione di questo nuovo approccio che arricchisce l’offerta per i nostri clienti”.

L’edugaming è considerato dai clinici una grande occasione di sviluppo. Secondo la terza wave
di Health Communication Reshaping, l’Osservatorio realizzato in collaborazione con SGR
Lifecycle nei primi mesi del 2022 e che ha coinvolto 650 clinici, più di due terzi degli intervistati
si dice interessato a partecipare a un percorso di formazione che utilizzi l’edugaming. L’indagine
conferma e cristallizza l’interesse già emerso grazie ai risultati ottenuti con la stessa ricerca
l’anno precedente.