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Santagata (Gruppo Mondadori): "26,5 mln di utenti unici al mese con un approccio da 'mass media digitale verticale'. In arrivo Giallozafferano Benessere, Icon Wheels e Donna Moderna Beauty. Raccolta digital a 40 mln, 32% della raccolta periodici Italia"

Tra le priorità per il prossimo futuro la focalizzazione su video advertising e iniziative speciali per far crescere ulteriormente le revenue e il potenziamento di nuovi modelli di business come membership premium e content to commerce. Questi alcuni dei concetti messi in evidenza dal Chief Innovation Officer e Vice Direttore Generale Periodici Italia Gruppo Mondadori in occasione di un incontro stampa tenutosi oggi, 27 febbraio, a Milano.

Con l'acquisizione di Banzai Media, avvenuta a giugno 2016, il Gruppo Mondadori ha iniziato un percorso che l'ha portato a essere leader nel digitale, sia in termini di audience assoluta sia su singole verticalità. Oggi sono 26,5 milioni gli utenti unici che transitano ogni mese sulle property del Gruppo, 4,2 milioni ogni giorno (fonte: Audiweb, novembre 2018) e 26,3 milioni i fan totali sui 130 profili (10 milioni in più rispetto all'anno scorso). Ogni secondo 300 nuovi utenti visitano un sito del Gruppo Mondadori e 14 persone interagiscono sulle pagine social dei brand. L'80% degli accessi avviene da mobile

Il digitale rappresenta per il Gruppo Mondadori anche una fonte importante di ricavi: la raccolta digitale nel 2018 ha raggiunto i 40 milioni di euro e rappresenta il 32% della raccolta totale dell'area Periodici Italia del Gruppo (nel 2017 valeva il 27%, ndr.). 

A presentare questi numeri è stato Andrea Santagata, Vice Direttore Generale Periodici Italia da poco nominato anche Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori (leggi news), in occasione di un incontro andato in scena oggi, 27 febbraio, a Milano, a cui ha partecipato anche Carlo Mandelli, Direttore Generale Periodici Italia. 

Come ha spiegato Santagata ai microfoni di ADVexpressTv, l'approccio che il Gruppo ha deciso di perseguire in ambito digital è quello di 'Mass Media Digitale Verticale', ovvero puntare su grandi numeri anche su verticalità specifiche. Obiettivo raggiunto, a giudicare dai risultati. Due su tutti: Nel Food Giallozafferano è leader assoluto con 15,2 milioni di utenti unici mensili, tra i femminili Donna Moderna totalizza ben 12,8 milioni di utenti unici. 

Tutto reso possibile dal lavoro di un team di 180 talenti tra content editor, videomaker, cuochi, product designer e data scientist. 

Tra i punti di forza la video factory: 10.000 i video prodotti all'anno in 4 formati differenti, che totalizzano oltre 200 milioni di visualizzazioni al mese. Come ha dichiarato ai nostri microfoni Santagata, la maggior parte dei video viene prodotta internamente ed è importante sottolineare anche che dei 100mila post annuali realizzati sui social, il 50% viene creato ad hoc da un team dedicato. I social media generano il 15% dell'audience dei siti e vengono utilizzati, oltre che come strumento di 'propagazione' del brand, per fare attività di 'caring' sugli utenti. 

Come ha spiegato Santagata ai nostri microfoni, l'innovazione è nel dna del Gruppo, che per primo in Italia ha lanciato una DMP nel 2015 e ha acquistato Altervista, importante piattaforma di blogging. Rientra nell'ottica della grande attenzione al 'nuovo' l'investimento realizzato dal Gruppo negli Smart Speaker: su Alexa in ambito cucina Giallozafferano è ad oggi la cosiddetta 'prima parte', ovvero il sito di riferimento per le ricette richieste dall'utente. 

Molte le novità in arrivo quest'anno, come ha anticipato Santagata ai microfoni di ADVexpressTv:  a marzo è in arrivo un nuovo format per il sito di Icon, che vedrà il debutto in rete di Icon Wheels, nuovo canale dedicato alle auto di lusso, mentre ad aprile debutteranno i nuovi siti di Interni e di Icon Design, che rafforzeranno la propria presenza anche sui canali social. Da aprile nuovo look anche per Giallozafferano e lancio del canale Giallozafferano Benessere, con oltre 4.000 ricette arricchite con valori nutrizionali e calorie. Giallozafferano sarà il primo sito vocal, grazie all'integrazione nel portale di Google Assistant, con il quale potranno interagire tutti gli utenti dotati di uno smartphone Android. 

In ambito femminili, dopo l'estate verrà presentato Donna Moderna Beauty, nuovo social magazine dedicato al mondo del beauty pensato dalle millennial per le millennial, con la partecipazione speciale di beauty influencer. Infine è previsto il restyling del sito Mypersonaltrainer con il lancio di una serie di video per la realizzazione dei quali è previsto anche il coinvolgimento di fitness influencer. 

Le sfide da vincere sono ancora parecchie: come ha affermato Santagata ai nostri microfoni, la prima è crescere in servizi e marginaità, grazie soprattutto al videoadvertising e ai progetti speciali, che valgono già un terzo della raccolta digitale (500 quelli realizzati nel 2018, di cui 100 coinvolgono anche i canali social). In cantiere anche lo sviluppo di nuovi modelli di business, come la membership premium attraverso un programma in via di definizione che sarà lanciato a fine anno con l'obiettivo di arrivare a 1/1,5 milioni di ricavi da questo canale, e il content to commerce, che al momento cuba 600mila euro di ricavi

L'evoluzione dei linguaggi e dei sistemi di ingaggio passa invece per l'adozione del video come linguaggio principe e per l'utilizzo delle nuove piattaforme conversazionali, allo scopo di raggiungere gli utenti attraverso tutti i touchpoint disponibili. Infine, la strategia del Gruppo prevede la focalizzazione sui brand core: lo scopo è produrre contenuti di qualità da veicolare in modo efficace su tutte le piattaforme, sul modello già adottato con successo da Focus (ad oggi magazine, sito internet ed evento grazie a 'Focus Live', il Festival della Scienza che sarà riproposto quest'anno a Milano, Genova e Trento) e da Giallozafferano. Una strategia apprezzata anche dagli investitori pubblicitari, che chiedono sempre più di essere presenti su tutti i canali.

Ma il rafforzamento dei brand e delle verticalità potrebbe passare anche da ulteriori acquisizioni? "Non è escluso - ha affermato Santagata - . Vogliamo essere forti sui singoli settori dunque se dovessimo identificare delle opportunità interessanti sul mercato ci faremo avanti".

Serena Piazzi