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Skuola.net con Durex per dire no ai tabù. Quasi 4 milioni di views per il video che porta l’educazione sessuale sui social

Più di un milione di visualizzazioni su Facebook, 2 milioni e 600 mila su Skuola.net: questi i numeri della “Cetriolo Challenge”, il video pensato da Skuola.net e Durex per affrontare con ironia i tabù ed educare al sesso sicuro. È l’iniziativa conclusiva di una campagna di sensibilizzazione che ha previsto anche un tour nelle scuole e un’attività di ricerca con oltre 30.000 giovani intervistati.

La Generazione Z se ha un dubbio sul sesso si informa soprattutto su Internet? E a scuola l’educazione
sessuale è spesso un tabù? Una risposta concreta, per rimettere i ragazzi sui binari giusti, arriva dal progetto messo in campo da Skuola.net e Durex per parlare ai giovani di affettività e sessualità.

Oltre 4 milioni e mezzo di visualizzazioni complessive per i video realizzati, più di 30.000 ragazzi coinvolti dalla
survey online, tre città toccate dal tour itinerante nelle scuole. Questi i numeri più significativi di una attività multicanale ideata dal portale per studenti e Crossmedia branded, il reparto di Mediamond dedicato ai branded content.  

Non bisogna aspettarsi cartoni animati, api, polline e cicogne. Bastano un giusto mix di ironia, serietà e zero
censure per rispondere alle domande più frequenti che la Generazione Z si fa sulla sessualità. A partire dalla
più inconfessabile, almeno in pubblica piazza: come si indossa un preservativo? Per illustrarlo è stata perciò
lanciata la “Cetriolo challenge”. Una troupe di Skuola.net, armata di cetriolo e di preservativo, è andata
fuori dalle scuole e le università e ha chiesto agli studenti la prova che sapessero effettivamente mettere il
profilattico in pochissimi secondi, simulando la situazione reale, quando la concitazione del momento e la
fretta impongono velocità e precisione.

Missione compiuta, visto che quasi tutti sono stati in grado di farcela nei tempi. Qualcuno addirittura bendato. Il tutto ripreso e reso virale dai social network. Quasi 4 milioni di views (1.1 milioni su Facebook, 2.6 milioni sul sito Skuola.net) per il video che insegna quanto l’imbarazzo sia un nemico per la propria salute e per una vera intimità con il partner. Se usato in questo modo, allora sì che Internet può diventare un ottimo alleato degli adolescenti.

Non si tratta di solo di un’operazione di awareness. La ricerca online con cui è partito il progetto ha
evidenziato che la metà dei sessualmente attivi non usa abitualmente il preservativo, anche perché non ne
ha chiara la duplice funzione di anticoncezionale e di strumento di profilassi. Infatti 1 su 4 non sa che
questo è il metodo più efficace per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Insomma, prima
di rispondere, bisogna sapere quali sono gli interrogativi più diffusi; i tasti su cui spingere con maggior forza.
E Skuola.net e Durex lo hanno chiesto ad oltre 30mila ragazzi tra gli 11 ed i 25 anni. Ma la lista dei dubbi
non è certo esigua e quindi non si poteva certo esaurire solo con un video.
Il progetto è infatti entrato nelle aule di istituti superiori di tre grandi città – Roma, Milano, Napoli –  con un
team composto dallo youtuber Nikolais e da giovani sessuologi, poco più adulti dei loro spettatori. Per unire
divertimento e riflessione. Ogni tappa, poi, è stata accompagnata da un’attività editoriale on site e sui
social che ha raggiunto complessivamente 900.000 video views e oltre 120.000 utenti unici sui contenuti
testuali
. Sperimentando un modello di dibattito interattivo - online e offline - che vuole essere un esempio
da replicare in futuro, magari su scala più ampia.