Digital

We Are Social crea la nuova funzione dedicata all'Innovazione. Luca Della Dora nominato Innovation Director

Una nuova funzione all’interno dell'agenzia, nata con l’obiettivo di individuare nuovi trend e soluzioni in grado di rispondere ai bisogni dei clienti, e di facilitare la contaminazione tra creatività e tecnologia.

Dallo scorso giugno Luca Della Dora ricopre il ruolo di Innovation Director, una nuova funzione all’interno di We Are Social, nata con l’obiettivo di individuare nuovi trend e soluzioni in grado di rispondere ai bisogni dei clienti dell’agenzia, e di facilitare lacontaminazione tra creatività e tecnologia.

Innovazione non significa, infatti, soltanto conoscere le ultime novità relative a piattaforme o dispositivi, ma comprendere come creatività e tecnologia possono lavorare insieme per rispondere ai bisogni delle persone e raggiungere obiettivi di business importanti per i clienti.

Il nuovo ruolo lavora quindi a stretto contatto con il reparto creativo e technology, con quello editoriale, con quello strategico e con Research & Insight.

La collaborazione tra Innovation e R&I è fondamentale perché permette di identificare aree, tematiche e mercati da indagare econsente di individuare in anticipo trend e opportunità mirate per i brand.

Uno dei compiti più importanti affidati a Luca Della Dora è di analizzare e comprendere come cambiano le abitudini delle persone legate al modo in cui consumano contenuti e accedono alle piattaforme, concentrando l’analisi su ciò che accade all’esterno delle aree tradizionalmente di competenza delle agenzie creative e digital.

L’obiettivo è di avere uno sguardo sul mondo “esterno” capace di anticipare i cambiamenti e di cogliere in anticipo opportunità, stimolando costantemente i clienti a sperimentare nuove soluzioni e punti di ingresso diversi dal solito, per risolvere problemi noti, o individuarne altri.

Altra area fondamentale è quella legata alla condivisione del lavoro di ricerca e di individuazione dei trend sia all’interno dell’agenzia - contaminando tutti i reparti - sia verso i clienti, per cui sono previsti momenti e programmi di ispirazione e aggiornamento sulle tecnologie più rilevanti per le persone a cui i brand si rivolgono.

Come afferma Della Dora, “We Are Social è da sempre un’agenzia attenta all’innovazione e a capire in che modo nuove soluzioni possono rispondere alle esigenze dei nostri clienti, ma - per come sta evolvendo l’agenzia, e per come sta cambiando il mercato - oggi è ancora più importante saper individuare in anticipo trend a livello tecnologico e legati al modo in cui le persone si comportano. Il nuovo ruolo si occupa di favorire - in maniera sempre più naturale - la contaminazione tra creatività e tecnologia, e di garantire che tutte le persone che lavorano in We Are Social siano stimolate a individuare soluzioni diverse, basate su nuove tecnologie, o nuovi approcci, tenendo conto che le nostre proposte non sono mai sviluppate partendo dalle piattaforme, ma sempre dalle persone e dalla comprensione dei loro comportamenti”.