Digital

YouTester si accende online! Al via il primo talent per diventare giornalisti di auto ideato da Motor1.com. Seat partner ufficiale dell'iniziativa

10 concorrenti - selezionati tra le oltre 500 candidature ricevute - pronti a sfidarsi come dei veri tester di auto di fronte a 3 giudici.

500 provini, 10 candidati selezionati, 10 puntate con cadenza settimanale da 15 minuti ciascuna, 3 coach, 1 partner d’eccezione come SEAT, 6 mesi da trascorrere nella redazione italiana di Motor1.com come premio finale: questi i numeri di YouTester, il primo web talent italiano promosso da Motor1.com - testata di riferimento nel panorama dell'informazione motoristica italiana e 1° canale automotive su YouTube Italia - totalmente dedicato al mondo dei motori e ideato per chi sogna di diventare giornalista e/o tester automobilistico.

Un format, quello di YouTester, unico nel suo genere per serialità e capacità di intrattenimento del pubblico appassionato di motori e non solo grazie alla dinamicità dell’argomento, lontano dai talent tradizionali dedicati al mondo della musica, del ballo o della cucina.

I 10 concorrenti, che hanno saputo distinguersi tra oltre 500 candidature entreranno a far parte dell’Academy e si trasferiranno a Roma dove – sotto la guida mirata dei 3 coach Andrea Farina (tester di Motor1.com), Giuliano Daniele (tester di Motor1.com) e Vicky Piria (pilota professionista) – impareranno a scoprire i trucchi del mestiere e li metteranno in pratica giorno dopo giorno.

I finalisti si sfideranno in una serie di prove di abilità di guida, ma anche di comunicazione, acting, scrittura e tante altre attività che caratterizzano la professione del tester di auto nell’era di YouTube. A supportare il progetto SEAT che ha messo a disposizione la sua vasta gamma di auto per le varie prove e rispecchiare i vari segmenti di mercato.

Il format prevede 10 puntate di 15 minuti a eliminazione diretta, in onda a partire dal 18 ottobre ogni giovedì alle 21:00 in prima visione web su Motor1.com e sul Canale YouTube di Motor1.com.

Il vincitore si aggiudicherà uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione romana di Motor1.com a partire da gennaio 2019, con la possibilità di entrare a pieno titolo nel team di Tester e andare ad affiancare i giornalisti che ogni giorno con il loro lavoro animano il primo canale motoristico di YouTube in lingua italiana.

Quello del giornalista è uno dei mestieri più belli del mondo, ma l'accesso alla professione in Italia è molto difficile. A maggior ragione quando ci si specializza in un campo come quello automobilistico e si è appassionati di motori. Con YouTester vogliamo offrire ai giovani un'opportunità concreta di trasformare un sogno in realtà, aprendo una finestra lavorativa su questo mondo riservato a pochi "fortunati" ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it.

SEAT è un marchio molto apprezzato dal pubblico giovanile, abbiamo un cliente che è in media 10 anni più giovane dei concorrenti, e quindi sfruttare canali e piattaforme che si rivolgano al pubblico attraverso un talent digitale è sicuramente una strada che ci fa piacere percorre. Approcciare il mondo del giornalismo e degli esperti e appassionati di auto, che raccontano e spiegano ai potenziali clienti quante offerte e alternative ci sono da valutare in maniera accurata prima di procedere con l’acquisto di un auto, facendolo in una maniera nuova, diversa, originale quale il contest digitale, è sicuramente un approccio molto in linea con il nostro modo di fare e siamo molto contenti di essere stati i primi ad aver scommesso su questo format digitale, che segue perfettamente il nostro percorso.” Ha dichiarato Pierantonio Vianello, direttore della divisione Seat di Volkswagen Group Italia.