Digital
YouTester si accende online! Al via il primo talent per diventare giornalisti di auto ideato da Motor1.com. Seat partner ufficiale dell'iniziativa
500 provini, 10 candidati selezionati, 10 puntate con cadenza settimanale da 15 minuti ciascuna, 3 coach, 1 partner d’eccezione come SEAT, 6 mesi da trascorrere nella redazione italiana di Motor1.com come premio finale: questi i numeri di YouTester, il primo web talent italiano promosso da Motor1.com - testata di riferimento nel panorama dell'informazione motoristica italiana e 1° canale automotive su YouTube Italia - totalmente dedicato al mondo dei motori e ideato per chi sogna di diventare giornalista e/o tester automobilistico.
Un format, quello di YouTester, unico nel suo genere per serialità e capacità di intrattenimento del pubblico appassionato di motori e non solo grazie alla dinamicità dell’argomento, lontano dai talent tradizionali dedicati al mondo della musica, del ballo o della cucina.
I 10 concorrenti, che hanno saputo distinguersi tra oltre 500 candidature entreranno a far parte dell’Academy e si trasferiranno a Roma dove – sotto la guida mirata dei 3 coach Andrea Farina (tester di Motor1.com), Giuliano Daniele (tester di Motor1.com) e Vicky Piria (pilota professionista) – impareranno a scoprire i trucchi del mestiere e li metteranno in pratica giorno dopo giorno.
I finalisti si sfideranno in una serie di prove di abilità di guida, ma anche di comunicazione, acting, scrittura e tante altre attività che caratterizzano la professione del tester di auto nell’era di YouTube. A supportare il progetto SEAT che ha messo a disposizione la sua vasta gamma di auto per le varie prove e rispecchiare i vari segmenti di mercato.
Il format prevede 10 puntate di 15 minuti a eliminazione diretta, in onda a partire dal 18 ottobre ogni giovedì alle 21:00 in prima visione web su Motor1.com e sul Canale YouTube di Motor1.com.
Il vincitore si aggiudicherà uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione romana di Motor1.com a partire da gennaio 2019, con la possibilità di entrare a pieno titolo nel team di Tester e andare ad affiancare i giornalisti che ogni giorno con il loro lavoro animano il primo canale motoristico di YouTube in lingua italiana.
“Quello del giornalista è uno dei mestieri più belli del mondo, ma l'accesso alla professione in Italia è molto difficile. A maggior ragione quando ci si specializza in un campo come quello automobilistico e si è appassionati di motori. Con YouTester vogliamo offrire ai giovani un'opportunità concreta di trasformare un sogno in realtà, aprendo una finestra lavorativa su questo mondo riservato a pochi "fortunati" ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it.
“SEAT è un marchio molto apprezzato dal pubblico giovanile, abbiamo un cliente che è in media 10 anni più giovane dei concorrenti, e quindi sfruttare canali e piattaforme che si rivolgano al pubblico attraverso un talent digitale è sicuramente una strada che ci fa piacere percorre. Approcciare il mondo del giornalismo e degli esperti e appassionati di auto, che raccontano e spiegano ai potenziali clienti quante offerte e alternative ci sono da valutare in maniera accurata prima di procedere con l’acquisto di un auto, facendolo in una maniera nuova, diversa, originale quale il contest digitale, è sicuramente un approccio molto in linea con il nostro modo di fare e siamo molto contenti di essere stati i primi ad aver scommesso su questo format digitale, che segue perfettamente il nostro percorso.” Ha dichiarato Pierantonio Vianello, direttore della divisione Seat di Volkswagen Group Italia.