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Tornano le BreakfaStories di OBE e PHD per incontrare i protagonisti del branded content & entertainment. A marzo il tema sarà il «valore della relazione»
Riparte il 15 marzo un’edizione tutta nuova di BreakfaStories, le «colazioni online» in diretta streaming promosse da OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, in collaborazione con PHD Media Italia, l’agenzia media di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, con la partecipazione di professionisti ed esperti del settore e la media partnership di StartupItalia.
I temi al centro dell’edizione 2022 anticipano, fino a superare, l’attualità. Il vero differenziale per i brand, oggi e per il futuro prossimo, risiede nella necessità e nella capacità di realizzare la «svolta» puntando sullo scambio relazionale, ossia la capacità di sviluppare un’economia della relazione e della cura all’interno dell’ecosistema in cui agiscono e interagiscono. Siamo nell’era della “Shift Economy”, insomma, dove i marchi sono chiamati a operare in una società percorsa da straordinari cambiamenti, spinti a confrontarsi con innovazioni, nuovi modelli di business e scenari imprevisti, alla ricerca di equilibri inediti, per sviluppare e rafforzare la relazione con le proprie audience. Le mutate dinamiche del mercato intercettano aspettative sempre più elevate nei confronti dei marchi e portano i brand a interrogarsi su come interpretare al meglio i propri valori fondanti ma, soprattutto, su come trasmettere un’idea rinnovata di scambio relazionale, di attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Una scelta di coerenza e autenticità, per restare rilevanti e contribuire alla crescita sostenibile generando valore.
Da qui prende il via, il 15 marzo, “La relazione è complicata”, il primo dei sette appuntamenti di questa nuova edizione di BreakfaStories, una sorta di mappa dedicata ai professionisti del Marketing e della Comunicazione per affrontare tempi non semplici. Una riflessione allargata sulla complessità delle relazioni tra brand e audience, e sulla necessità della loro evoluzione, che prende spunto dalla pubblicazione di PHD Worldwide “Shift. A Marketing Rethink”, in cui vengono analizzati i profondi cambiamenti che interessano il Marketing post-pandemico. Senza considerare i recenti timori e le apprensioni che attraversano il mondo intero, impattando sui brand, in coerenza con valori e principi universalmente condivisi, e sollecitando un approccio alla Comunicazione, intesa come relazione, da cui non si può prescindere, se si vuole raggiungere in modo efficace il consumatore evoluto, ridisegnando nuovi modelli di business e di vita, dai confini sempre più fluidi e connessi. Primi ospiti di questa edizione Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario, fondatore di Osservatorio Civic Brands, Maestro Scuola Holden, e Daniela Della Riva, Chief Strategy Officer PHD Italia.
Nuovo appuntamento, il 26 aprile, con “Relazioni aumentate”, un’analisi di come la tridimensionalità nel metaverso e nel Web3 guida il confronto con le audience, rivoluzionando il web e le modalità di navigazione e fruizione dei contenuti.
In “Relazioni e azioni”, il 31 maggio, si affronta il tema dell’approccio purpose-driven e di come i valori possono guidare i brand: per essere contemporanee e rilevanti, le marche devono raccontarsi in maniera efficace, cercando di porsi in ascolto della propria community e del proprio settore, in un’ottica di scambio bidirezionale.
Il 5 luglio sarà la volta di “Relazioni Alpha”, appuntamento incentrato sulla costruzione di un «rapporto autentico», necessario, con i bambini, consumatori di oggi e di domani, che rappresentano potenzialmente una fetta di mercato importante, anche in ottica futura, assolutamente da monitorare con attenzione: hanno approcci originali, navigano con naturalezza e sono grandi fruitori di video e gaming.
Nel quinto appuntamento del 20 settembre, “Relazioni Human-Tech”, il confronto è sull’evoluzione, sempre in ottica relazionale, del mondo Retail: grazie all’accelerazione tecnologica e all’estensione straordinaria delle soluzioni di business, dal live stream shopping alle piattaforme conversazionali con AI, un’occasione da non perdere per approfondire gli sviluppi del digital e le infinite possibilità dell’Intelligenza Artificiale applicata al business.
“Relazioni in casa”, il 25 ottobre, guarda allo «spazio del brand» con occhi nuovi: ecommerce proprietario, app, newsletter, corporate blog, tutti strumenti attraverso i quali il brand prende possesso di uno spazio riservato in cui esprimersi liberamente e proporsi senza vincoli.
Settimo e ultimo appuntamento, il 29 novembre, “Relazioni nel tempo”, uno splendido viaggio nelle grandi aziende familiari, tra le più efficaci nel mantenere vivo nel tempo un racconto e una relazione di valore con il proprio pubblico.