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Tornano le BreakfaStories di OBE e PHD per incontrare i protagonisti del branded content & entertainment. A marzo il tema sarà il «valore della relazione»

Il quarto ciclo di appuntamenti, in diretta streaming il 15 marzo, organizzati da OBE Academy analizza il passaggio dalla «battaglia dell’attenzione» allo scambio relazionale. Mai come oggi i brand sono chiamati a evolversi e costruire nuove forme di relazione con audience ed ecosistema. Modera il giornalista Giampaolo Colletti.

Riparte il 15 marzo un’edizione tutta nuova di BreakfaStories, le «colazioni online»  in diretta streaming promosse da OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, in collaborazione con PHD Media Italia, l’agenzia media di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, con la partecipazione di professionisti ed esperti del settore e la media partnership di StartupItalia.

I temi al centro dell’edizione 2022 anticipano, fino a superare, l’attualità. Il vero differenziale per i brand, oggi e per il futuro prossimo, risiede nella necessità e nella capacità di realizzare la «svolta» puntando sullo scambio relazionale, ossia la capacità di sviluppare un’economia della relazione e della cura all’interno dell’ecosistema in cui agiscono e interagiscono. Siamo nell’era della Shift Economy”, insomma, dove i marchi sono chiamati a operare in una società percorsa da straordinari cambiamenti, spinti a confrontarsi con innovazioni, nuovi modelli di business e scenari imprevisti, alla ricerca di equilibri inediti, per sviluppare e rafforzare la relazione con le proprie audience. Le mutate dinamiche del mercato intercettano aspettative sempre più elevate nei confronti dei marchi e portano i brand a interrogarsi su come interpretare al meglio i propri valori fondanti ma, soprattutto, su come trasmettere un’idea rinnovata di scambio relazionale, di attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Una scelta di coerenza e autenticità, per restare rilevanti e contribuire alla crescita sostenibile generando valore.

Da qui prende il via, il 15 marzo, “La relazione è complicata”, il primo dei sette appuntamenti di questa nuova edizione di BreakfaStories, una sorta di mappa dedicata ai professionisti del Marketing e della Comunicazione per affrontare tempi non semplici. Una riflessione allargata sulla complessità delle relazioni tra brand e audience, e sulla necessità della loro evoluzione, che prende spunto dalla pubblicazione di PHD Worldwide “Shift. A Marketing Rethink”, in cui vengono analizzati i profondi cambiamenti che interessano il Marketing post-pandemico. Senza considerare i recenti timori e le apprensioni che attraversano il mondo intero, impattando sui brand, in coerenza con valori e principi universalmente condivisi, e sollecitando un approccio alla Comunicazione, intesa come relazione, da cui non si può prescindere, se si vuole raggiungere in modo efficace il consumatore evoluto, ridisegnando nuovi modelli di business e di vita, dai confini sempre più fluidi e connessi. Primi ospiti di questa edizione Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario, fondatore di Osservatorio Civic Brands, Maestro Scuola Holden, e Daniela Della Riva, Chief Strategy Officer PHD Italia.  

Nuovo appuntamento, il 26 aprile, con “Relazioni aumentate”, un’analisi di come la tridimensionalità nel metaverso e nel Web3 guida il confronto con le audience, rivoluzionando il web e le modalità di navigazione e fruizione dei contenuti.

In “Relazioni e azioni”, il 31 maggio, si affronta il tema dell’approccio purpose-driven e di come i valori possono guidare i brand: per essere contemporanee e rilevanti, le marche devono raccontarsi in maniera efficace, cercando di porsi in ascolto della propria community e del proprio settore, in un’ottica di scambio bidirezionale.

Il 5 luglio sarà la volta di “Relazioni Alpha”, appuntamento incentrato sulla costruzione di un «rapporto autentico», necessario, con i bambini, consumatori di oggi e di domani, che rappresentano potenzialmente una fetta di mercato importante, anche in ottica futura, assolutamente da monitorare con attenzione: hanno approcci originali, navigano con naturalezza e sono grandi fruitori di video e gaming.

Nel quinto appuntamento del 20 settembre, “Relazioni Human-Tech”, il confronto è sull’evoluzione, sempre in ottica relazionale, del mondo Retail: grazie all’accelerazione tecnologica e all’estensione straordinaria delle soluzioni di business, dal live stream shopping alle piattaforme conversazionali con AI, un’occasione da non perdere per approfondire gli sviluppi del digital e le infinite possibilità dell’Intelligenza Artificiale applicata al business.

Relazioni in casa”, il 25 ottobre, guarda allo «spazio del brand» con occhi nuovi: ecommerce proprietario, app, newsletter, corporate blog, tutti strumenti attraverso i quali il brand prende possesso di uno spazio riservato in cui esprimersi liberamente e proporsi senza vincoli.

Settimo e ultimo appuntamento, il 29 novembre, “Relazioni nel tempo”, uno splendido viaggio nelle grandi aziende familiari, tra le più efficaci nel mantenere vivo nel tempo un racconto e una relazione di valore con il proprio pubblico.

Qui il link per iscriversi e partecipare il 15 marzo a “La relazione è complicata”, primo appuntamento del 2022 con BreakfaStories: https://www.eventbrite.it/x/biglietti-breakfastories-la-relazione-e-complicata-294667046067