Eventi

Cannes Lions 2019. Argento nei Film per Ricciardi e Stazione, i Giovani Leoni Italiani a Cannes

Giulia Ricciardi, 25 anni di Castiglione dello Stiviere, e Riccardo Stazione , 30 anni di Modena, entrambi di DLVBBDO Milano, sono i vincitori dell'argento nella categoria Film del concorso riservato agli Under 30 al Festival della Creatività di Cannes, con un progetto dal tocco ironico, legato a un brief sperimentale per promuove il WWF e la tutela del Pianeta terra.

Giulia Ricciardi, 25 anni di Castiglione dello Stiviere, e Riccardo Stazione , 30 anni di Modena, entrambi di DLVBBDO Milano, sono i vincitori dell'argento nella categoria Film del concorso riservato agli Under 30 al Festival della Creatività di Cannes.

Oltre alla soddisfazione di aver vinto la selezione nazionale, organizzata da ADCI e Rai Pubblicità che ha messo in gara oltre 400 partecipati italiani e si è conclusa lo scorso 23 maggio, i due giovani creativi si sono tolti venerdì 21 giugno il piacere di ricevere a Cannes la medaglia d'argento, che Giulia esibisce nella foto scattata al termine della cerimonia di premiazione, avvenuta nello stage 2 del Basement al Palais des Festival, nel quale si svolge la Kermesse della Creatività Mondiale.

Solo una coppia ucraina, con un film folle e dissacrante, ha prevalso nella gara di idee su un brief sperimentale per promuove il WWF e la tutela del Pianeta terra. Il film italiano, che è invece arrivato secondo, è innervato da una vena di ironia davvero notevole: dopo aver banalizzato i classici temi da catastrofe ambientalista, con la scusa che in fondo riguarderanno le future generazioni, lo spot propone di impegnarsi invece per evitare l'estinzione di qualcosa di davvero importante: la birra. 

Così, in una successione di immagini festaiole e brindisi con grandi boccali di bionda bevanda, in realtà si ricorda a tutti che è proprio con l'attenzione all'ambiente e i buoni comportamenti che si raggiungeranno entrambi i risultati: difendere il pianeta e evitare l'estinzione della birra (e dei sui bevitori).

"Ci siamo molto divertiti qui a Cannes, ed abbiamo offerto birra a quasi tutti i nostri amici per realizzare lo spot” confessa Giulia, appena terminata la premiazione. E al di là dell'emozione e dell'allegria di questi Giovani Leoni, non resta che augurare loro che il premio sia un buon viatico per una carriera di livello. Tra i vincitori delle passate edizioni, infatti, ci sono anche creativi che, dopo aver prevalso in questa simbolica competizione, hanno vinto Leoni nella manifestazione principale: per esempio Luca Cinquapalmi e l'attuale Presidente dell'ADCI, Vicky Gitto.