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BC&E FESTIVAL 2021/2. Twitch, la nuova tv social

Inizialmente nata per i gamers, ha poi attirato i loro followers e oggi parla di diversi contenuti. Lo ha spiegato Nicola Bertona, Ceo, 247Production, raccontando la piattaforma protagonista del livestreaming che detiene il 70% di questo settore.

È senza dubbio una delle nuove piattaforme di intrattenimento più popolari del momento, e nel nostro Paese è esplosa soprattutto con la pandemia e il forzato lockdown: stiamo parlando di Twitch, la piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com,. a cui è stato dedicato il secondo evento del BC&E Festival mercoledì 28 aprile.

“Twitch nell’ultimo anno e mezzo dimostrato di avere tanto da dire anche in Italia –ha spiegato Nicola Bertona, Ceo, 247Production, dialogando con Salvatore Sagone, presidente ADC Group -. Nata come piattaforma di livestreaming per gamers, ha poi attirato i loro followers e oggi parla di diversi contenuti: il principio che sta a monte è che chi crea un contenuto lo fa per i followers, che vengono coinvolti nelle livestream e che si abbonano ai canali dei loro streamer (e quindi portando loro guadagni). Ora Twitch è una piattaforma che continua a parlare ai gamers ma parla anche di justchatting, talk show e podcast, tutti format che veicolano contenuti. Le live possono anche essere maratone di giorni, si crea un rapporto di ‘vicinanza e amicizia fra lo streamer e il follower, che lo preferisce spesso ad altri social, e i dati parlano chiaro: oggi è la piattaforma protagonista del livestreaming che detiene il 70% di questo settore. Il pubblico è principalmente maschile, il 70% millennials e generazione Z. Twitch sta insomma lanciando la nuova tv social”.

Ma come può essere utilizzato dalle aziende nella comunicazione? “In Italia la soluzione di advertising funziona meno, mentre sono soprattutto le collaborazioni dei brand con gli streamer a essere efficaci perché permettono di valorizzare il brand nel modo migliore – continua Bertona -. Ci sono poi altri format, come l’hero banner, i channel sponsor della durata di 4 settimane, e i branded content”.

L’importante per i brand è capire che per Twitch non vale lo stesso approccio degli altri social: Twitch permette di aumentare nelle numeriche in maniera graduale, e sono gli streamer a dovere impegnarsi per farlo. Inoltre i follower devono essere sempre coinvolti ed essere protagonisti. “Oggi tutto quello che succede nella consolle di uno streamer può facilitare un brand. La trasformazione più grande è che diventa tv ed è a disposizione per creare contenuti. I brand diventano sempre più editori e registi”.

 

Ilaria Myr