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Cannes 2018. L'Italia brilla con 9 Leoni: 1 Oro (Publicis), 2 Argenti (Dude) e 2 Bronzi (DDB) in Outdoor, 1 Argento (Auge) e 2 Bronzi (Auge e Publicis) in Design e 1 Bronzo (DDB) in Radio. Nulla di fatto in Mobile e Print & Publishing

Nella seconda giornata del Festival Internazionale della Creatività il nostro Paese conquista ben 9 Leoni. Il primo Oro arriva in Outdoor, grazie alla campagna 'Go with the fake' firmata per Diesel da Publicis, che conquista anche 1 Bronzo in Design. La campagna 'Black Future Social Club', firmata da Dude per il lancio della quarta stagione di 'Black Mirror' su Netflix, si aggiudica 2 Argenti in Outdoor, mentre nella stessa sezione DDB conquista 2 Bronzi con la campagna 'The Room' contro la violenza sulle donne, firmata per IKEA, che vince anche 1 Bronzo in Radio. In Design i 2 Leoni ad Auge (1 Argento e 1 Bronzo) arrivano grazie al progetto Mutti special edition for FICO Eataly World.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Una seconda giornata da ricordare per l'Italia all'edizione 2018 dei Cannes Lions. Il nostro Paese chiude infatti il 19 giugno con ben 9 Leoni: 1 Oro2 Argenti e 2 Bronzi in Outdoor, 1 Argento e 2 Bronzi in Design e 1 Bronzo in Radio

Partiamo con l'Outdoor: a essere premiata con un Leone d'Oro è stata la campagna 'Go with the fake' firmata per Diesel da Publicis (guarda il video), i due Argenti vanno a 'Black Future Social Club', firmata da Dude per il lancio della quarta stagione di 'Black Mirror' su Netflix (guarda il video), mentre i 2 Bronzi a DDB per la campagna 'The Room' contro la violenza sulle donne, firmata per IKEA

In Design 1 Leone d'argento e 1 di bronzo ad Auge grazie al progetto Mutti special edition for FICO Eataly World e uno ancora al brand Deisel parte del progetto 'Go with the fake' di Publicis per Diesel

In Radio bronzo per DDB, ancora una volta per la campagna IKEA 'The Room' contro la violenza sulle donne, prodotta da Karen Film e pianificata da Initiative

Nulla di fatto invece in Mobile e Print & Publishing: non ce la fanno a conquistare un Leone 'Feel the view', iscritta da Ford Motor Company per Ecosport, ideata da GTB Roma, in shortlist Mobile, e i due soggetti della campagna Diesel 'Breganze Sunburn' e 'Being Lazy' ideati da Publicis Milano, che avevano passato il turno in Print & Publishing

Ma entriamo più nel dettaglio delle diverse sezioni, con un occhio anche ai progetti che si sono aggiudicati i Grand Prix.

OUTDOOR LIONS
 

GP al Canada per la campagna firmata di Cossette Torino per McDonald's e GP agli USA per 'The Daily Show presents: The Donald Trump Presidential Twitter Library' di Comedy Central

Due i GP assegnati nella sezione Outdoor: il primo va alla campagna firmata da Cossette Toronto per Mc Donald's, con i quattro soggetti 'Next Exit', 'Just missed Out', 'On your left', 'On your right', il secondo 'The Daily Show presents: The Donald Trump Presidential Twitter Library' per il programma di Comedy CentralThe Daily Show with Trevor Noah’. Come ha spiegato il presidente di Giuria Chris Garbutt, chief creative officer di TBWA, il primo progetto premiato è una campagna iconica, di forte impatto, in grado di comunicare il messaggio in modo molto semplice e diretto, mentre quello realizzato per Comedy Central è un progetto ambient che vede protagonista un mezzo molto amato dal presidente USA Donald Trump per veicolare i suoi messaggi: Twitter.

A vincere il Grand Prix Outdoor ‘poster’ è stato un lavoro che reinventa la tradizionale cartellonistica stradale: usando sezioni del logo con i due archi sono stati realizzati dei segnali stradali semplici e allo stesso tempo molto impattanti. 

La mostra ‘The Donald J. Trump Presidential Twitter Library’ , attraverso installazioni ad hoc e varie esperienze interattive (inclusa la ricostruzione dello studio ovale), consentiva ai visitatori di 'giocare' con i tweet del presidente. A completamento dell'iniziativa anche un docu-film relativo alla storia di Trump su Twitter e una video retrospettiva. 

McDonald's

 

 

Donaldtrump

"E' stato abbastanza facile stabilire quali progetti fossero meritevoli del Grand Prix - ha detto il presidente di Giuria -. Molti dei lavori che abbiamo visionato veicolavano un messaggio sociale ed erano in grado di stimolare la conversazione. D'altra parte, credo che la forza dell'Outdoor risieda proprio nella capacità di ingaggiare il consumatore per le strade". 

Venendo ai progetti italiani, il progetto 'Go With The Fake' realizzato da Publicis, che si è aggiudicato 1 Oro, è nato dall'idea di trasformare la campagna #GoWithTheFlow, che celebra i difetti estetici, in  #GoWithTheFake, che celebra i vestiti fake.  Il brand del fashion ha infatti scelto di aprire a New York, a Canal Street (via delle imitazioni per eccellenza) un negozio a insegna 'DEISEL' che, pur contenendo capi originali, si finge volutamente 'fake'. 

Deisel

 

Interessante anche 'Black Future Social Club' (guarda il video) di fatto un evento, organizzato ad hoc per il lancio della quarta stagione della serie 'Black Mirror' su Netflix, a cui poteva accedere solo chi aveva oltre 1000 follower.

BlackFutureSocialClub

Infine, due Bronzi per DDB con la campagna 'The Room' contro la violenza sulle donne, firmata per IKEA. Un progetto complesso, che, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ha permesso ai visitatori di 23 negozi IKEA di ascoltare delle simulazioni di violebza domestica messe in scena da attori dietro una parete su cui campeggiava la scritta 'La violenza è più vicina di quanto pensi. A volte tra te e lei c'è soltanto una parete'. 

The Room

MEDAGLIERE OUTDOOR:

Outdoor

DESIGN LIONS

GP a UK con 'Trash Isles' di AMVBBDO per Plastic Oceans/Ladbible

Nella sezione Design ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento è un interessante progetto volto a sensibilizzare in merito all'inquinamento (guarda il video), realizzato per Ladbible, social media and entertainment company britannica, e dalla fondazione Plastic Oceans. Quest'anno la sezione ha visto la presenza di molti lavori legati a messaggi di tipo sociale e il progetto vincitore del Grand Prix, come ha sottolineato il presidente di Giuria Johnny Tan, executive creative director di 72andSunny APAC, è proprio un esempio eccellente di come una grande idea sia ancora più apprezzabile se può avere anche un forte impatto culturale. 'Trash Isles', firmato AMVBBDO, prende le mosse dal fatto che nel Nord dell'Oceano Pacifico c'è tanta plastica da coprire l'intera superficie della Francia. Un vero e proprio 'Paese' di rifiuti, per il quale sono stati creati banconote, passaporti e bandiere, tutti rigorosamente con materiale riciciclato. 

 

TrashIsles

Guardando all'Italia, Auge conquista 1 Leone d'argento e 1 di bronzo grazie al progetto Mutti special edition for FICO Eataly World, l’edizione speciale dei prodotti Mutti caratterizzata da un packaging da collezione che nobilita il prodotto grazie al redesign completo degli elementi grafici. Un altro bronzo va al brand Deisel ideato per il progetto 'Go with the fake' di Publicis per Diesel

MuttiSpecialEdition
MEDAGLIERE DESIGN:
Design

RADIO e AUDIO LIONS

GP al Sudafrica con 'Soccer Song for Change' di Ogilvy Cape Town per AB-INBEV Africa

Il mezzo radio è cambiato molto negli ultimi anni e i progetti iscritti in questa sezione nel 2018 ne sono una testimonianza. Il Grand Prix va quest'anno al Sudafrica, in particolare a Ogilvy Cape Town, per una campagna portatrice anche in questo caso di un forte messaggio sociale. A essere premiata con il massimo riconoscmento è stata infatti una canzone che ha trasformato un inno calcistico in un manifesto contro la violenza sulle donne. A promuovere la campagna è stata la birra Curling Black Label, prendendo spunto dal fatto che proprio l’alcol è tra le prime cause di violenza. La canzone è stata interpretata allo stadio da un gruppo di donne, mogli e figlie.

L'Italia conquista un Bronzo, grazie a DDB e alla campagna 'Room' per IKEA, anch'essa focalizzata sul tema della violenza sulle donne.

MEDAGLIERE RADIO:

Radio

MOBILE LIONS 

GP al Brasile con 'Corruption Detector' di Grey Brasil per Reclame Aqui

Un'app che, attraverso il riconoscimento facciale, sia dal vivo che attraverso una foto, è in grado di dare informazioni in merito al grado di corruzione di un politico. E' il 'Corruption Detector' inventato da Grey Brasil per il sito Reclame Aqui, specializzato nella raccolta di lamentele riguardo prodotti e servizi da parte dei consumatori, in occasione delle elezioni in Brasile, che si è meritato il massimo riconoscimento nella sezione Mobile, dove nessun progetto italiano è stato giudicato meritevole di un Leone. 

Jay Morgan, innovation director dell’agenzia australiana The Monkeys, presidente di Giuria, ha commentato: "Oggi sono le persone a detenere il potere e questo progetto lo dimostra mokto chiaramente". 

CorruptionDetector

MEDAGLIERE MOBILE:

Mobile

PRINT & PUBLISHING LIONS

GP a 'Tagwords' firmata AB INBEV per Budweiser

Anche nella sezione Print & Publishing l'Italia torna a casa a mani vuote. Il Grand Prix va alla campagna 'Tagwords' di AB INBEEV per Budweiser (guarda il video): il brand di birra è sempre stato vicino al mondo della musica e molti musicisti nel corso degli anni sono stati immortalati con una Budweiser tra le mani. Da qui l'idea di indicizzare le parole collegate alle singole fotografia invitando poi le persone, attraverso degli annunci stampa, a googlarle in modo da recuperare le relative foto. 

"Nonostante la crisi che l'ha investita negli ultimi anni, la stampa è ancora un mezzo vivo e progetti come questo lo dimostrano", ha commentato la presidente di giuria Kate Stanners, Chairwoman e Global Chief Creative Officer di Saatchi & Saatchi.

TAGWORDS

MEDAGLIERE PRINT & PUBLISHING LIONS:

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