UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Eventi

Cannes 2018. Film Craft, Industry Craft, Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Brand Experience & Activation. Altre 15 shortlist (+1) per l'Italia grazie a Publicis e Diesel (12 short), DLV BBDO, WWF e Dude

Anche in queste nuove categorie brilla su tutte Diesel con le campagne di Publicis Italia 'Keep the world flawed' (Film Craft), 'Go with the flaw' (Film Craft, Entertainment for Music), Go with the fake (Brand Experience & Activation) e il soggetto Sunburn (Industry Craft).Passano il turno anche 0rso del WWF (Film Craft), No More Empty Desks di DLV BBDO per Fare per bene Onlus (Film Craft, Entertainment Lions), Black Future Social Club di Dude per la terza stagione di Black Mirror su Netflix (Brand Experience and Activation). Alle 15 campagne iscritte dall'Italia si somma un soggetto della campagna Diesel iscritto dalla cdp francese Division Paris. Nulla di fatto invece in Digital Craft e Creative ECommerce.

E' ancora Publicis Italia con Diesel a spopolare al Festival di  Cannes nelle shortlist rese note questa mattina grazie alle campagne Keep the world flawed Go with the flaw, il soggetto Sunburn e Go with the fakeche complessivamente si aggiudicano 12 delle 16 shortlist totalizzate dall'Italia in Film Craft, Industry Craft, Entertainment Lions, Entertainment for Music, Brand Experience & Activation. In realtà i soggetti di Diesel firmati Publicis ammessi sarebbero 11, ma a questi si somma una campagna iscritta dalla casa di produzione francese Division Paris in Film Craft, che porta a 16 le shortlist complessive del nostro Paese. 

Sommando le 16 shortlist odierne alle 20  precedenti (in Health & Wellness, Design, Mobile, Outdoor, Print e Radio) il nostro Paese arriva a quota 36 shortslit complessive ad oggi.

 

Nulla di fatto invece in Digital Craft e Creative ECommerce.

 

Vediamo nel dettaglio i risultati per singola categoria.

FILM CRAFT (7+1 shortlist italiane)

Passano il turno 2 soggetti della campagna  Keep the world flawed  di Diesel (2018) iscritta da Diesel Breganze, firmata Publicis Italy prodotta da Division Paris, MPC London

La campagna No More Empty Desks per Fare per bene Onlus, contro il bullismo, firmata DLV BBDO Milan, prodotta da Filmmaster Milano

3 soggetti della campagna Go with the flaw di Diesel (Fall -Winter Collection 2017) iscritta da Diesel Breganze, firmata Publicis Italy. Produzione a cura di Division Paris, MPC London , ai quali si aggiunge, come detto, un quarto soggetto della campagna iscritto da Division Paris.

La campagna Orso di WWF Roma firmata e prodotta da EDI Milano.

Totale Entries 258.

 

INDUSTRY CRAFT (1 shortlist italiana)

Si afferma il soggetto Sunburn della campagna Diesel di Publicis Italy prodotta da LaLaLand Artist London e pianificata da Mindshare. 

L'Italia ha come giurato Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis.

Totale entries 202.

 

ENTERTAINMENT LIONS (1 shortlist)

La campagna  No More Empty Desks per Fare per bene Onlus, contro il bullismo, firmata DLV BBDO Milan, prodotta da Filmmaster Milano (già in lizza per Film Craft) Totale entries 148.

 

ENTERTAINMENT FOR MUSIC LIONS (1 shortlist)

La campagna Go with the flaw di Diesel (Fall -Winter Collection 2017) iscritta da Diesel Breganze, firmata Publicis Italy. Produzione a cura di Division Paris, MPC London (già in lizza per Film Craft). Entries Totali 45.

 

BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION (5 shortlist).

Passano il turno 4 soggetti della campagna  Go with the fake di Diesel  firmata Publicis Italy/Publicis New York, prodotta da Cosmo Street New York/Rival School Pictures New York. Park Pictures

La campagna Black Future Social Club di Dude per la terza stagione di Black Mirror su Netflix .

Il giurato italiano è Francesco Bozza, chief creative officer Fcb Milan

Entries totali 218.