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Cannes Lions 2019. L'Italia vince 13 Leoni con Publicis. Nei FILM argento alla campagna Heineken 'Unmissable', GP a 'The Truth is Worth it' di Droga5 per il New York Times

Publicis Italia unica protagonista del palmares italiano alla 66esima edizione del Festival di Cannes, che conta 13 leoni – 1 d’oro, 8 d’argento e 4 di bronzo – tutti dell'agenzia guidata da Bruno Bertelli per campagne di Diesel, Heineken, Coca-Cola e Leroy Merlin. Nei FILM Argento italiano alla campagna realizzata per la sponsorizzazione di Heineken della Champions League. GP a Droga5 per la campagna per il New York Times che sottolinea l’amore per la verità che contraddistingue il quotidiano.

La 66esima edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes si è chiusa per l'Italia con 13 Leoni, esattamente 1 Oro8 Argenti e 4 Bronzi, tutti vinti grazie a Publicis Italy  con le campagne per Diesel, Heineken, Coca-Cola e Leroy Merlin

Un risultato meno brillante rispetto ai 21 Leoni (3 Ori, 6 Argenti e 12 Bronzi) dell'edizione 2018 (leggi news). 

Sono 6 le campagne che si sono aggiudicate almeno un Leone, tutte targate Publicis, che si conferma ancora una volta la sigla che più si fa notare al Festival: 

4 per Diesel: 

'Be a follower' è stata l'unica campagna ad aggiudicarsi 1 Oro in questa edizione del Festival, nella sezione Social & Influencer 
'Be a follower - Side: Bizha conquistato 2 Argenti in Social & Infuencer e 1 Argento in Brand Experience & Activation
- 'Ha(u)te Couture' è stata premiata con 1 Argento 1 Bronzo in Social & Influencer e 1 Argento e 1 Bronzo in Brand Experience & Activation 
- 'Diesel for Mustafa' si è aggiudicata 1 Argento in Social & Influencer e 1 Bronzo in Outdoor

A cui si aggiungono:
 'Lessons for Good' per Leroy Merlin ha vinto 1 Argento in Outdoor 
'The Sign' per Coca-Cola ha vinto 1 Bronzo in Outdoor

e -'Unmissable' per Heineken che ha vinto 1 Argento in Film

GP FILM HEINEKEN

 Si tratta della campagna realizzata per la sponsorizzazione di Heineken alla Champions League, di cui il film rappresenta soltanto uno degli elementi. Il progetto infatti, che fa un uso massiccio dei dati, si basa su una piattaforma che consente ai fan di rivedere i momenti più significativi delle partite che, per un qualsiasi motivo, non sono riusciti a vedere. Lo spot, dal piglio ironico in perfetto stile Heineken, gioca proprio sullo sconforto che assale i tifosi quando perdono i momenti clou di un match.

Nei Film il GP è andato a The Truth Is Worth It’, la serie di spot lanciata dal New York Times con Droga5. La campagna si è aggiudicata il massimo riconoscimento anche in Film Craft.

In un momento storico in cui si parla molto di fake news, la campagna ha l’obiettivo di sottolineare l’amore per la verità che contraddistingue il quotidiano. Come? Raccontando come nascono le esclusive ospitate all’interno delle sue pagine, seguendo passo passo il lungo lavoro del giornalista, presente nei film solo attraverso il titolo dell’articolo che va componendosi pian piano sullo schermo, accompagnato dal rumore delle dita che battono sulla tastiera.

I 5 soggetti premiati (Resolve, Rigor, Courage, Perseverance, Fearlessness), raccontano alcuni degli scoop più sensazionali pubblicati dal quotidiano, tra cui la scoperta dell’apparato burocratico dell’Isis (Fearlessness) e le famiglie di migranti separate alla frontiera (Perseverance).