Eventi

Coronavirus, Cannes Lions annuncia il piano B: appuntamento dal 26 al 30 ottobre sulla Croisette, la decisione entro il 15 aprile

Simon Cook, managing director: “Allo stato attuale, tutti i nostri piani stanno procedendo come da programma e stiamo ancora lavorando come previsto per lo svolgimento dell'evento dal 22 al 26 giugno. Tuttavia, poiché la situazione globale è in costante evoluzione, vogliamo essere aperti a piani di emergenza”. In un video l'annuncio di Philip Thomas, President marketing division e chairman del festival.

Il piano di emergenza messo in atto per il Coronavirus prevede l'ipotesi di spostare i Cannes Lions dal 26 al 30 ottobre 2020. Entro il 15 aprile, gli organizzatori del Festival internazionale della Creatività comunicheranno ufficialmente la decisione sul posticipo o meno della manifestazione che rappresenta il principale appuntamento per l'industry della comunicazione globale. 

Dopo alcune anticipazioni, in tarda mattinata i vertici di Cannes Lions hanno fatto sapere ufficialmente che è previsto un piano alternativo nel caso dovesse peggiorare la situazione legata all'espandersi dell'epidemia di Coronavirus nel mondo. “Il Festival – spiega una nota - in stretta collaborazione con l'ufficio del sindaco di Cannes e le autorità francesi, ha fissato date alternative per il 26-30 ottobre 2020, se il mutamento delle circostanze legate al Coronavirus ci imponesse di rinviare l'evento attualmente previsto a giugno. Annunceremo la decisione entro il 15 aprile 2020”.

Tutti i lavori verranno comunque giudicati e premiati dalle giurie globali. “Indipendentemente dalle tempistiche del Festival, vogliamo rassicurare la comunità creativa globale che procediamo con l'impegno di assegnare i Lions nel 2020: tutti i lavori iscritti verranno comunque giudicati e premiati dalle nostre giurie globali”, precisa la nota.

Simon Cook, managing director di Cannes Lions, sottolinea: “Allo stato attuale, tutti i nostri piani stanno procedendo come da programma e stiamo ancora lavorando come previsto per lo svolgimento dell'evento dal 22 al 26 giugno. Tuttavia, poiché la situazione globale è in costante evoluzione, vogliamo essere aperti a piani di emergenza. Ci siamo consultati con i nostri clienti e partner e ci siamo preparati di conseguenza mettendo in atto misure per consentire la flessibilità, qualora ne avessimo bisogno. Come sempre, la sicurezza di tutte le persone coinvolte è la nostra massima priorità e qualsiasi decisione che prenderemo rifletterà questa posizione".

"Nei Cannes Lions c'è molto di più oltre al semplice evento”, aggiunge Philip Thomas, President marketing division e chairman, in un video filmato per annunciare il piano di emergenza. 

Clicca qui per vedere il video di Philip Thomas: https://vimeo.com/396907115

All'inizio di questa settimana, la Advertising Week Europe, che avrebbe dovuto svolgersi a Londra dal 16 al 19 marzo, ha annunciato che slitterà  a settembre(da 14 al 17 settembre). L'evento di quattro giorni è uno dei più grandi appuntamenti del calendario pubblicitario del Regno Unito e attira oltre 20.000 partecipanti.