Eventi

Elle Decor Italia torna live con All’Aperto, dal 17 al 20 Giugno presso il Chiostro Grande di San Simpliciano. L’exhibition dedicata al design outdoor apre il ciclo di attività attorno al tema del vivere green

L'attività è solo il primo tassello delle attività previste nel mese di giugno, che abbraccia in maniera più ampia il concetto di vivere in modo sostenibile. Il 23 giugno appuntamento in edicola con il magazine accompagnato dall’Arch Book e il 24 sarà la volta del digital summit Futuro Sostenibile. Al via anche la campagna di sensibilizzazione che si svolge sui social, attraverso l’hashtag #iovivomeglioallaperto, per invitare a uscire dopo mesi passati all’interno delle nostre case

Elle Decor All’Aperto è il nuovo progetto installativo a cura di Elle Decor Italia firmato DWA Studio e Marco Bay, un omaggio alla vita en plein air, ambientato nel suggestivo Chiostro Grande di San Simpliciano a Milano e aperto al pubblico dal 17 al 20 giugno.

Un’iniziativa dal forte valore simbolico che segna già una serie di importanti primati: il ritorno agli eventi live di Hearst Global Design dopo un’interruzione forzata di 18 mesi a causa della pandemia. Il primo evento di design aperto al pubblico patrocinato dal Comune di Milano, che rientra nel palinsesto delle attività di Bell’Estate. Elle Decor Italia consolida così le attività del brand che nell’ultimo anno ha intensificato le proprie attività editoriali, con un sistema di offerta cross mediale confermato dalle ultime performance.

I risultati di Elle Decor Italia sono confermati dal successo del mese di aprile che registra un incremento del venduto edicola del +46% (fonte editore) e sul digitale dal consolidamento dell’utenza che sfiora a maggio i 2,7 milioni di contatti.

A dimostrazione della capacità di Elle Decor Italia di rispondere in maniera innovativa e propositiva ai bisogni dell’industry del Design, che sta attraversando un momento di ritrovata vivacità, l’ultimo rilevamento FCP, che vede una crescita di oltre cinque punti percentuali nel segmento Design e Decorazione, con una quota del 27,4%.

In un momento storico che vede quindi il Design protagonista della ripartenza dell’intero sistema Paese,

Elle Decor Italia celebra con un progetto di ospitalità urbana il rapporto tra architettura, design e natura.

Nel cuore di Milano, nel verde del giardino all'italiana del Chiostro Grande di San Simpliciano, scopriremo un'interpretazione d'autore della vita all'aperto che mai come quest'anno è diventata una vera e propria necessità. Dalla scala metropolitana - basta citare i progetti di riforestazione urbana - fino alla dimensione privata di balconi, terrazze e giardini, la natura si conferma un bene prezioso da vivere con una nuova consapevolezza. Da queste premesse è nata Elle Decor All’aperto, un’installazione che racconta le molteplici attitudini di vivere gli spazi esterni. Dalle aree relax individuali a zone dedicate a momenti di condivisione, mostrando soluzioni inedite e molte novità del design outdoor. Dagli arredi ai complementi,
dai materiali alla luce. Per scoprire il piacere di abitare una vera e propria stanza all’aperto.

L’evento ha riscosso l’ampio sostegno dei partner selezionati, con 17 aziende, tra arredo ed extra-settore, che hanno partecipato all’installazione contribuendo alla realizzazione del progetto.

Elle Decor All’Aperto è solo il primo tassello delle attività previste nel mese di giugno, che abbraccia in maniera più ampia il concetto di vivere green. Green, non è solo la voglia di vita all'aria aperta. Green è anche un'attitudine, un pensiero, un lifestyle che tiene conto dell'importanza del mondo vegetale, di cui bisogna avere cura e rispetto.

Da qui la campagna di sensibilizzazione promossa da Elledecor.com/it che si svolge sui social, attraverso l’hashtag #iovivomeglioallaperto, per invitare a uscire dopo mesi passati all’interno delle nostre case.

L’idea è quella di spostarsi all’esterno e fare, en plein air, tutto quello che abbiamo fatto tra le mura domestiche, ritrovando una relazione con la città di Milano: dai giardini ai parchi, dalle piazze ai chiostri.
Il gesto è da condividere su Instagram utilizzando il filtro Elledecorallaperto, accessibile dal profilo Instagram di Elle Decor Italia. Basta scattarsi un selfie per essere immersi tra le piante.

Il 23 giugno sarà la volta dell’uscita in edicola del magazine, con un’edizione speciale dedicata all’evoluzione dell’abitare green e al rapporto tra design e sostenibilità, accompagnato dall’attesissimo Arch Book, giunto alla quarta edizione, che esplora da vicino il mondo dell’architettura contemporanea.

A chiudere il palinsesto di attività, il 24 giugno si svolgerà il digital summit “Futuro Sostenibile, dal design al paesaggio. Progettare la transizione” il convegno digitale promosso da Elle Decor Italia dedicato alla dimensione green dell’abitare, moderato da Livia Peraldo Matton, editor in chief di Elle Decor Italia, con i contributi di Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), Emanuele Coccia (Filosofo e Docente all’École des hautes études en sciences sociales), Francesco Misurelli (CEO Grundig Italia), Ingrid Paoletti (Professore di Tecnologia dell’Architettura Politecnico di Milano), Ermete Realacci (Presidente Fondazione Symbola), insieme agli architetti e designer Stefano Boeri, Mario Cucinella, Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Formafantasma), Kengo Kuma e Yuki Ikeguchi, Jette Cathrin Hopp (Snøhetta).

 

ELLE DECOR ALL’APERTO

 

Da un’idea di
Elle Decor Italia  

Exhibition Design           
DWA Design Studio  
Alberto Artesani e Frederik De Wachter
Team
Marco Pioventini

Landscape design
Marco Bay
Team
Audrey Etro

Exhibition design cordination
Marina Cinciripini

Organizational Team
Irene Arescaldino

Thanks to
Valeria Settembre
Filippo Romeo
Alessandro Valenti

Partner
Bulthaup
Cristina Rubinetterie
Ethimo
Flexform
Fuoripista Bike
Griven
Marazzi
Medit
Minotti
Paola Lenti
Platek
Roda
True Design

Wine Partner                         

Santa Margherita                

Fragrance Partner 

Parco1923

Green Partner
Podere Restelli

Fashion Partner

theM..

Thanks to
Alessi
Bitossi Home
Alessi
Danese
Paola C
Serralunga