Eventi

Gelato Festival compie 10 anni, lancia il World Ranking e annuncia lo sbarco in Asia con due tappe esclusive. Carpigiani e Sigep partner strategici

La prima graduatoria permanente mondiale dei gelatieri è stata presentata il 21 gennaio nell’ambito del Salone Internazionale del food service dolce, organizzato da Italian Exhibition Group. Il Gelato Festival si arricchisce: al tour in 14 tappe tra Europa e Usa si aggiungono due stage in Giappone. Gabriele Poli (fondatore e presidente della kermesse): "Lo scorso anno la raccolta derivata dalle sponsorizzazioni e dalla biglietteria è stata estremamente positiva, tanto da portarlo verso un'espansione ulteriore e a nuove partnership con primari brand made in Italy che saranno svelate a breve".

Festeggia 40 anni quest’anno Sigep, il Salone internazionale del food service dolce organizzato da Italian Exhibition Group, in corso dal 19 al 23 gennaio nel quartiere fieristico di Rimini.

Nell'ambito della kermesse dedicata al food nella sua totalità, è stata presentata oggi, 21 gennaio, la prima graduatoria mondiale permanente, aggiornata ogni anno, che definisce la classifica dei migliori gelatieri artigianali a livello planetario: è il Gelato Festival World Ranking, la più importante novità ideata dal Gelato Festival in occasione dl 10° anniversario della manifestazione (apri la gallery in alto per vedere altre foto).

Ogni evento concorre ad assegnare al gelatiere un punteggio numerico, che determina una classifica di livello mondiale, volta a coinvolgere oltre 5.000 gelatieri. Chi raggiunge un punteggio particolarmente alto, inoltre, lo vedrà tradotto in “corone” - simbolo del successo raggiunto nel ranking - da una a un massimo di cinque.

Si tratta di un progetto di respiro internazionale lanciato in concomitanza col decennale della kermesse nata a Firenze nel 2010 e diventata punto di riferimento mondiale per il settore. Il Gelato Festival World Ranking non coinvolge solo i gelatieri che negli ultimi 10 anni hanno partecipato al Gelato Festival ma anche quelli che in passato hanno preso parte al Gelato World Tour, partner della manifestazione, e coloro che stanno proseguendo il cammino per accedere alla finale del Gelato Festival World Masters 2021, il principale torneo internazionale di categoria.

Il Gelato Festival, roadshow a tappe con foodtrack e attività di sampling, si prepara per il tour che lo porterà in giro per le maggiori città italiane ed estere. Come dichiara Gabriele Poli, fondatore e presidente del Gelato Festival, lo scorso anno la raccolta derivata dalle sponsorizzazioni e dalla biglietteria è stata estremamente positiva, grazie al supporto di pubblico e alle attività di engagement, tanto da portarlo verso un'espansione ulteriore e a nuove partnership con primari brand made in Italy che saranno svelate a breve.

Proprio il 2019 si presenta pieno di sfide: il programma prevede 3 continenti, 16 città, 1000 gelatieri coinvolti e una finale. Si parte con l’edizione europea che inizia il weekend 6-7 aprile a Firenze con la tappa inaugurale di Gelato Festival 2019. A questa seguiranno gli appuntamenti a Roma (13-14 aprile), a Torino (27-28 aprile) e a Milano (4-5 maggio), poi la kermesse si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (18-19 maggio), Barcelona (25-26 maggio) la quale rappresenta la new entry europeaVarsavia (8-9 giugno), Vienna (19-20 giugno) e Londra (29-30 giugno).

Soprattutto il festival per la prima volta in assoluto si estende anche al quartiere asiatico con l'apertura dell’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto), dove gli eventi sono stati organizzati con l'ausilio di agenzie locali.

Inoltre un'altra particolarità che lo contraddistingue dalle altre edizione è il programma  che si estende aldilà dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo), Boston (13-14 luglio), Chicago (17-18 agosto), Washington DC (7-8 settembre) e Los Angeles (28-29 settembre). Miami sarà il perno dove si incontreranno i vincitori delle tappe 2017/2018 e 11 persone si sfideranno per i primi due posti nel Gelato Festival World Masters 2021.

L'organizzazione delle manifestazioni in Europa e Usa è stata svolta internamente. 

Il Gelato World Masters 2021 ha una rilevanza notevole nello sfondo delle challenge e sono già stati qualificati i gelatieri Eugenio Morrone (vincitore della All Stars l’anno scorso) e Giuseppe Cimino (vincitore della prima finale tedesca). La sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta quest’anno vedrà qualificarsi il vincitore dello Special Event 'Next Generation' (che coincide con la tappa romana del 13-14 aprile), il secondo campione tedesco e il primo campione del 'Carpigiani Day' che si terrà l’11 e 12 marzo nella sede di Anzola Emilia. Alla finale di Gelato Festival World Masters 2021 parteciperanno 36 chef selezionati in tutto il mondo attraverso tutti gli appuntamenti in calendario.

In antemprima, insieme al World Ranking, è stato presentato il rinnovo della piattaforma web con il lancio del sito di Gelato Festival (gelatofestival.com) con un importante obiettivo: migliorare l'informazione sull'evento e mettersi al servizio della industry del settore in modo da essere più accessibili per chi il gelato lo produce davvero.

I partner strategici dell'evento sono Carpigiani e Sigep - Italian Exhibition Group, ma la kermesse è realizzata con la partecipazione di alcune delle più importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda specializzata nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Mec3 (azienda nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale), Pregel (fornitore di preparati per il gelato artigianale) e Isa (distributore di vetrine refrigerati e arredamenti).

“Con questi due compleanni, siamo quasi a mezzo secolo di gelato insieme – afferma Gabriella De Girolamo, project manager del Sigep – La promozione del gelato artigianale è nel Dna di Sigep dal 1980. Nel 2013 tutto è iniziato con il Gelato World Tour e dopo 5 anni c'è stato il matrimonio ufficiale con il Festival, che speriamo duri ancora per molti anni, per avere sempre più tappe e promuovere questo prodotto insieme”.

“Dopo le finali mondiali del 2017 - continua Andrea Cocchi, presidente Carpigiani - Gelato World Tour ha passato il testimone per un nuovo quadriennio olimpico del gelato. Gelato Festival World Masters è partito con un ottimo successo sia delle tappe europee che nordamericane con 49 challenge dal profilo puramente internazionale. E, come da tradizione, non ci fermiamo ai semplici risultati positivi e spostiamo l’obiettivo sempre più avanti inaugurando il Gelato Festival World Ranking, un progetto globale creato per raccontare i successi dei maestri gelatieri che prendono parte alle competizioni. Questi non sono solo spot events, ma possibilità di crescita sistematica, fatta di pre-selezioni e training,  per i gelatieri. Sarà un onore accompagnarli con la nostra tecnologia verso nuovi e importanti traguardi che daranno lustro all’intera filiera”.

Gabriele Poli, Ceo del Gelato Festival, conclude: “La missione è sempre quella di cercare il miglior gelato al mondo. In questi anni si è creata una vera e propria 'Gelato Festival Experience' composta da una forte componente educational per i professionisti, ma anche una parte di 'Live Production' del gelato per avvicinare il consumatore finale all'alimento artigianale. Siamo orgogliosi di aver creato una Worldwide Community per il Gelato Festival. Gli obiettivi che ci poniamo sono principalmente tre: diffondere la cultura del gelato artigianale ai consumatori soprattutto nell'ambito dei mercati emergenti, supportare i professionisti ad avere successo e performarsi sempre di più e sostenere la filiera del gelato in tutto il mondo. A proiettarci nel nuovo decennio saranno inoltre il restyling del logo storico del Gelato Festival, reso più accattivante, e un nuovo sito internet in linea con l’ampliata articolazione globale della manifestazione”.

Claudia Barbieri