Editoriale

Importanti novità per il 2019 in casa ADC Group. Al via i Festival del Branded Content e della Brand Loyalty

Due nuovi Festival e cerimonie più snelle e coinvolgenti. Il nuovo anno si apre alla grande per gli eventi di ADC Group, che intendono creare ecosistemi dedicati agli aspetti più innovativi della comunicazione. Si comincia, a marzo, col Branded Content & Entertainment, per continuare con il Brand Loyalty ad aprile. Nuovo format, più agile e coinvolgente, per gli NC Awards e gli NC Digital Awards. Fervono inoltre i preparativi per il Bea e il Bea World.

Prosegue l’evoluzione della strategia omnichannel di ADC Group, Gruppo Editoriale leader indiscusso di settore per varietà e qualità delle iniziative proposte. Web, carta, eventi costituiscono l’ecosistema dedicato ai diversi ambiti della comunicazione e ai suoi diversi attori. Una vera e propria piattaforma di business dove la domanda incontra l’offerta.

Per il primo semestre dell’anno appena iniziato sono due le nuove iniziative annunciate, due Festival dedicati ad altrettanti settori in grande evoluzione fino all’anno scorso celebrati all’interno degli NC Awards che, grazie a questi spin off, avranno un formato più snello ed efficace.

Un Festival a misura di Brand

Il primo è il Festival del Branded Content & Entertainment, che si terrà il 21 marzo a Milano presso il Vodafone Village, patrocinato da OBE, l’Osservatorio per il Branded Content. Una kermesse che ingloba la Quarta Edizione del Premio dedicato al Branded Content, e propone Contenuti rilevanti per la crescita del settore.

Una giornata intensa che si aprirà con le presentazioni ‘live’ delle campagne finaliste giudicate da circa 20 tra i più autorevoli marketing manager di azienda, capitanati dal presidente di giuria Simonetta Consiglio (apri la gallery in alto per vedere la foto), Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal Group, per continuare nel pomeriggio col programma di interventi, e per concludersi con la cerimonia di premiazione.

La piattaforma di arricchisce col Quaderno dedicato al Branded Content & Entertainment, il device cartaceo che proporrà le campagne iscritte al premio e contenuti originali e di sicuro interesse per il settore di riferimento. Insomma, un ecosistema completo - con un sito dedicato (www.bcefestival.it) e dove è possibile scaricare il bando - che siamo certi riuscirà a soddisfare la necessità di informazioni di aziende e agenzie.

La Brand Loyalty, un festival inedito

Il secondo è il Brand Loyalty Festival, l’evento dedicato al sempre più rilevante mondo della fidelizzazione e del rapporto tra brand e consumatori, che si terrà a Milano il 16 di aprile, ancora presso il Vodafone Village. Convinti come siamo che in mercati maturi e sempre più competitivi la crescita del business si sviluppa grazie anche alla fidelizzazione dei clienti e all’acquisizione di quelli appartenenti alla concorrenza il Festival intende celebrare le strategie di loyalty e di promozione che meglio si inseriscono nella più ampia strategia di marketing delle aziende.

Anche in questo caso a giudicare i progetti in concorso sono chiamati circa 20 tra i più autorevoli responsabili d’azienda. Come pure, un interessante programma di contenuti coinvolgerà il pubblico degli addetti ai lavori portandoli alla cerimonia di premiazione delle migliori strategie di loyalty, prevista per il tardo pomeriggio.

Non mancherà il Quaderno dedicato alla Loyalty che integra l’ecosistema dedicato all’argomento con la presentazione delle strategie in concorso, le strutture più rilevanti del settore e uno scenario approfondito del mercato di riferimento. Dal sito dedicato (www.brandloyaltyfestival.it) sarà possibile scaricare il bando e avere tutte le informazioni a riguardo.

E poi avanti con gli NC Awards e gli NC Digital Awards

Il programma delle iniziative di ADC Group va poi avanti con i due eventi da non perdere. A maggio è infatti prevista la premiazione della tredicesima edizione degli NC Awards, il premio alla migliore comunicazione ‘olistica’, legata all’iniziativa editoriale dell’Annual della Creatività, il volume che da 18 anni raccoglie i meglio della creatività made in Italy.

La giuria, in questo caso, sarà ancora più numerosa con oltre 30 aziende coinvolte, oltre ai rappresentanti delle più autorevoli associazioni di settore. A guidarla - nella fase online e in quella onsite al Blue Note di Milano con le ormai consuete presentazioni live delle campagne finaliste - quest’anno sarà Chiara Occulti (apri la gallery in alto per vedere la foto), SVP Brand & Communication Marketing Luxottica (tutte le informazioni sul sito www.ncawards.it).

Agli inizi di novembre sarà in scena l’ottava edizione degli NC Digital Awards, il premio che al suo interno ospita anche il premio Facebook/Instagram. Anche in questo caso di altissimo livello è la giuria che sarà guidata da Alberto Raselli (apri la gallery in alto per vedere la foto), Head of Communication Bauli Group, l’azienda che, per intenderci, l’anno scorso ha vinto il premio assoluto con l’ormai celebre campagna Buondì Motta ‘L’asteroide’ nell’edizione dello scorso anno (www.ncdigitalawards.it).

Per chiudere in bellezza con il Bea e il Bea World

Il sistema dedicato agli eventi entrerà nel vivo a ottobre con il Bea - Festival italiano degli Eventi e della Live Communication, e a novembre con Il Bea World - The International Festival of Events and Live Communication (www.beafestival.it e www.beaworldfestival.com).

Su questi due eventi vi aggiorneremo al più presto, insieme alle altre novità di ADC Group, che faranno del 2019 un anno da ricordare.

Salvatore Sagone