Eventi

Linus, Accatino e Cavanna al Bea Festival. Parola d’ordine, #INVENTARE nuovi format di business

Sempre più aperto a nuove contaminazioni, il mercato degli eventi allarga gli orizzonti verso format replicabili e declinabili sul territorio in infinite varianti. Dai format musicali a quelli sportivi, dagli show cittadini fino agli eventi… per i funerali!

Dare vita a nuovi format per creare nuovi business.

Gli eventi espandono i loro confini a contaminazioni inedite e nuovi modelli imprenditoriali. A parlarne al Bea Festival (22 e 23 settembre, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano), Linus direttore artistico Radio Deejay, Alfredo Accatino, direttore creativo Filmmaster Events e Tomaso Cavanna, fondatore e ceo Punk for Business.

Sono sempre più numerose le case history di eventi diventati veri e propri format, come la Deejay Ten, la maratona di 10 Km ideata da Linus. “In realtà la Deejay Ten non è nata come ‘evento’ vero e proprio, ma ha avuto origine dalla mia ormai nota passione per la corsa. Tant’è che nella prima edizione il percorso partiva da casa mia e finiva, di nuovo, a casa mia. Era in occasione del mio compleanno, un regalo che mi ero voluto fare ma a cui avevano partecipato 2.500 persone. Capimmo subito che poteva nascere qualcosa di bello e a oggi gli iscritti sono 30.000”.

Un evento, quindi, nato in maniera spontanea, ma diventato in pochi anni la maratona di 10 Km più ‘partecipata’ d’Europa. “Credo che, oltre all’entusiasmo, sia il modello di business a fare la differenza: uno dei problemi degli eventi live è che lo sponsor si ‘brucia’ subito, mentre noi, essendo prima di tutto una radio, offriamo una visibilità prolungata per quattro settimane e una visibilità sul territorio molto forte per i tre giorni di svolgimento dell’evento”.

Sulla scia dei format naviga anche Filmmaster Events, che negli ultimi anni ha ideato eventi come Enigma Intimissimi on Ice, reiterati con grande successo. “A differenza dell’opinione comune che sostiene che bisogna fare solo quello che si sa fare, noi amiamo tuffarci in nuove sfide - racconta Accatino -. Siamo partiti dagli spot pubblicitari e negli anni abbiamo abbracciato il mondo dei videoclip, degli show laser, degli eventi… Il segreto per sopravvivere è cambiare, sempre. La crisi del mercato corporate ci porta a ideare soluzioni diverse e innovative. Oggi, ad esempio, stiamo esplorando il mondo dei parchi a tema. All’estero c’è persino chi idea show ‘after death’, ovvero in occasione dei funerali, per celebrare il defunto. La via dei format è infinita, basta lavorare di fantasia e creatività”.

Tra le case history più interessanti firmate Filmmaster Events, la Divina Bellezza, un evento di storytelling realizzato a Siena per trattenere i turisti nella città all day long, fino a sera. “Si tratta di un progetto imprenditoriale inedito che mixa cultura e arte declinate con il videomapping per valorizzare i monumenti locali. Un viaggio nel tempo di 30 minuti realizzato con tecnologie all’avanguardia e che agli enti pubblici non è costato un euro. Abbiamo infatti lavorato con il ticketing e crediamo che questo format possa davvero fare la differenza per il patrimonio culturale italiano”.

Infine, un modello ancora diverso di imprenditorialità è quello dell’agenzia Punk for Business, che in tempi record – è nata nel 2014 – ha ideato due format di successo. “Abbiamo studiato il mercato per non sentirci succubi delle dinamiche di gara – spiega Cavanna -. Expo sicuramente ha giocato a nostro favore perché abbiamo trovato un bando per un’area dismessa di Milano, che abbiamo ristrutturato con un grande sforzo economico, ma con la consapevolezza che avremmo avuto un futuro ritorno. Con Estathé Market Sound, nell’area dei Mercati Generali di Milano, siamo riusciti a fare musica live in centro, con un format durato sei mesi che ha raccolto oltre 600.000 presenze. Quest’anno, inoltre, abbiamo lanciato un secondo format: IRF International Radio City, il festival delle radio presso l'UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti, una tre giorni dove le radio hanno trasmesso in diretta. Le presenze sono state oltre 16.000”.

Un panorama, quindi, che fa pensare che il futuro delle agenzie di eventi possa viaggiare nella direzione dell’inventiva e della creatività su tutti i fronti. “A questo proposito - conclude Accatino -, lancio un suggerimento a tutte le agenzie: è entrata in vigore una nuova normativa che si chiama Patent Box, un decreto formulato per società che realizzano format innovativi. Il vantaggio? Si può richiedere una detrazione fiscale importante. Approfittiamone!”.

Serena Roberti

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SPONSOR E PARTNER

Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group.

L'edizione 2016 (seconda edizione) è realizzata in collaborazione con l'agenzia Merlo.

Main Partner:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'
Loretoprint
STS Communication
New Light
Special Lab
Digivents - GoApp
Visconti Banqueting
Milano Music Consulting
 
Partner Tecnici:

Telemeeting
Silentdisco
V Lab
Merlo Factory
Drink & Taste (Turnè Eventi)
Zoom
Clonwerk La Buccia
Direzione Ostinata
Joy Project
FD Rent
Gruppo CSC
LEM
Montecolino
Aggreko Italia
 
Sponsor Tecnici:

Fondazione Birra Moretti

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