
Eventi
BC&E Festival. Paolo Iabichino spiega come interpretare al meglio il Content Marketing
Ha preso il via nella mattinata di oggi, 21 marzo, al Vodafone Theatre di Milano, il Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, patrocinato da OBE. Un'intera giornata ricca di contenuti esclusivi riguardanti tutte le declinazioni del branded content & entertainment in termini di formati e mezzi pianificati, dalla tv, alla radio, al digital ai social. Dopo il discorso inaugurale, a cura di Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group, i lavori sono cominciati con un Ispirational Speech di Paolo Iabichino sul Content Marketing.
“Il Content Marketing è una materia ampia, soprattutto in rete. Credo che il primo obiettivo sia quello di definirne il perimetro” ha esordito il creativo.
Sono stati 8 i punti su cui Iabichino ha voluto soffermarsi per spiegare come interpretare questa disciplina e per sottolineare quali sono gli errori coi quali di solito si concepisce la creazione e la condivisione dei contenuti editoriali.
Content is not #marketing: il contenuto non è marketing, perché non è chiaro se sia realmente solo il contenuto che porta alla riuscita dei progetti, che spesso sono operazioni con una visibilità long term
Content is not #storytelling: c'è un abuso costante di questa terminologia sottolinea Iabichino
Content is not #influencer: spesso si fa un abuso di queste figure ai quali si 'delega' il messaggio di marca e la loro efficacia risulta limitata a un breve tempo
Content is not #viral: il Branded Content non è solo un video virale o emozionale
Content is not #Low Budget: creare costa e richiede investimenti da parte delle aziende che sono fondamentai per accrescere il mercato della comunicazione
Content is not #target: bisogna investire anche sulle community che possano attirare l'attenzione anche di audience più ampie e non solo di cluster
Content is not #Ped: la sfida del Content non si gioca su Facebook
Content is not #tactic: il Content deve rientrare all'interno di una più ampia strategia di brand
Dopo lo speech di Iabichino hanno preso il via le Live Presentation, alle oltre 30 aziende in giuria, dei progetti iscritti ai BC&E Awards. Nel pomeriggio, spazio ai contenuti con ospiti illustri, ciascuno dei quali tratterà il tema del branded content & entertainment da una diversa prospettiva.