Eventi

Per i 70 anni di Costa Crociere si apre a Genova la mostra di Oliviero Toscani 'Ladro di Felicità'. In arrivo nuovi adattamenti dello spot di Y&R con Shakira e progetti speciali per i Mondiali. Budget in leggera crescita

Per festeggiare l’anniversario della compagnia italiana, il 6 luglio debutta a Palazzo Ducale una mostra dedicata alla felicità vissuta dagli ospiti a bordo delle navi Costa, a cura del fotografo italiano, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Le fotografie sono state realizzate a bordo di Costa Pacifica; una selezione sarà esposta in anteprima sulle navi della flotta. Canon Italia è digital imaging partner.

Costa Crociere festeggia i suoi 70 anni di storia a Genova, con un progetto speciale in collaborazione con un partner d’eccezione: Oliviero Toscani.

Il 6 luglio debutterà a Palazzo Ducale una mostra dedicata alla felicità a cura del fotografo italiano, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Il titolo della mostra è “Oliviero Toscani. Ladro di Felicità”, perché si tratta di oltre 100 fotografie “rubate” da Toscani a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera di una settimana ai Caraibi partita lo scorso 31 marzo, giorno esatto del compleanno di Costa, la cui storia è iniziata proprio il 31 marzo 1948 con il primo viaggio della nave passeggeri "Anna C". Il progetto si avvale della collaborazione di Canon Italia come digital imaging partner.

Le fotografie hanno come tema la felicità vissuta dagli ospiti a bordo delle navi Costa. Come suggerisce il titolo della mostra, sono state scattate per cogliere al meglio le emozioni nella loro spontaneità e naturalezza.

“Si dice che in teatro, al cinema o in televisione, sia più facile far piangere che far ridere. La stessa cosa in fotografia, è più facile fotografare gli orrori, le guerre, le carestie, l’infelicità che la pace, l’amore, la concordia, la felicità! Avere la Felicità come tema da fotografare è un grande privilegio e una grande sfida” - ha dichiarato a riguardo Oliviero Toscani.

“Dal 1948, anno della fondazione di Costa, sono cambiate molte cose, ma continuiamo a lavorare sempre con un unico obiettivo: fare felici i nostri ospiti.” – ha commentato Luca Casaura, Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere – “Per questo abbiamo pensato ad una mostra sulla felicità per festeggiare i nostri 70 anni, affidandoci a un maestro della fotografia come Oliviero Toscani, che ha saputo catturare la vera essenza di una crociera firmata Costa. È un progetto davvero speciale, che abbiamo voluto regalare a Genova, la nostra città, grazie alla collaborazione con le istituzioni locali”.

La mostra “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ, a ingresso gratuito, rimarrà in esposizione a Palazzo Ducale sino al 14 ottobre. Sarà curata da Flavio Arensi, con un allestimento di Peter Bottazzi unico nel suo genere, che regalerà ai visitatori un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Il catalogo della mostra, edito da Mondadori Electa, sarà arricchito da una prefazione di Philippe Daverio.

Flavio Arensi ha dichiarato: “Non c’è cosa più poetica di un ladro di sguardi, di chi riesce a rapire l’emozione di qualcosa che accade e subito scompare perché chiusa nell’espressività del momento. Così Oliviero Toscani si è mosso fra gli ospiti croceristi, con l’attenzione e il rispetto che si deve a chi è impegnato nel mettere fra parentesi il mondo per godersi in relax la famiglia, gli amici, la compagnia di chi ama. La mostra che ne deriva è un legame di sentimenti, non di sentimentalismi, dove la felicità è nel condividere una relazione. Capace di guardare alle situazioni oltre i ritratti dei protagonisti, Toscani racconta un luogo di intimità, ma lo rende capace di essere qualcosa che travalica le persone e diviene, furtivamente, una possibilità di tutti. Oltre cento fotografie, di cui Toscani è regista e insieme consumatore, sono un viaggio fra le persone ma anche un ideale grammatica della fotografia, perché mette in luce la novità del linguaggio di Toscani che dalla pubblicità alle campagne sociali riesce a rendere il mezzo non una espressione tecnica, ma un pensiero di vita. Ladro sì, ma un ladro che sa sempre dare dignità e fondamento a ogni immagine, perché non basta rappresentare il mondo, ma bisogna anche presentarlo”.

A partire da maggio, una selezione di 10 foto realizzate da Oliviero Toscani sarà esposta in anteprima a bordo delle navi Costa, diventando una vera e propria “floating exhibition”, che viaggerà in tutto il mondo. Le foto saranno stampate su tele di grandi dimensioni e fluttueranno letteralmente nell’atrio di ogni nave, creando un allestimento verticale di grande impatto visivo.

La mostra di Palazzo Ducale comprenderà anche alcune immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica che hanno partecipato a una serie di workshop tematici condotti da Toscani e dai suoi collaboratori durante la loro permanenza a bordo, con il contributo di un docente di Canon Academy. Per mettere in pratica le lezioni teoriche con sessioni di fotografia sul campo sono state messe a disposizione degli ospiti 50 macchine fotografiche della gamma EOS.

Luca Casaura, Costa Crociere

 Come ha spiegato ad ADVexpress Luca Casaura (foto a sinistra),Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere: "La mostra racconta in immagini l'obiettivo di Costa Crociere, regalare momenti di felicità ai passeggeri, come già indica il nostro payoff " La felicità al quadrato". Abbiamo scelto la fotografia perchè riteniamo sia il mezzo che maggiormente riesca a trasmettere emozioni e a raccontare le immagini senza artifici. Per questo abbiamo collaborato con Oliviero Toscani che diventa, per l'occasione 'Un ladro di felicità' realizzato un vero reportage  di bordo". Le immagini verranno inoltre raccolte in un catalogo pubblicato da Mondadori Electa.

Riguardo alle prossime attività di comunicazione, Casaura ha anticipato ad ADVexpress: "Abbiamo in cantiere altri eventi per i nostri 70 anni che presto annunceremo. Inoltre tornerà on air, con alcuni adattamenti legati alle destinazioni estive, la nostra campagna pubblicitaria  con protagonista Shakira  lanciata lo scorso dicembre con la firma di Y&R Spagna che ha avuto grande successo. Il piano media comprende tv, radio e digital, con pianificazione a cura di Mindshare. Stiamo inoltre pensando a dei progetti speciali in occasione dei Mondiali. Il budget 2018 è in leggera crescita rispetto allo scorso anno".

Guarda il video

Il manager sottolinea che l'anno scorso è cresciuto il numero di passeggeri saliti a bordo della navi Costa Crociere e quest'anno sta proseguendo il trend positivo.