Eventi

Rossinavi sceglie la creatività di Alessandro My e Antony Kevin Montanari per il debutto al Fuorisalone con 'BluE - Underwater Experience' al Superstudio Più

Un’installazione concettuale che dal 6 al 12 giugno regalerà al pubblico un'esperienza multisensoriale grazie agli schermi LED a parete e a soffitto che trasporteranno i visitatori nelle profondità marine, per immergersi tra i profumi, i suoni ed il panorama del fondale del mare.

Torna a Milano dal 6 al 12 giugno la Milano Design Week. In una delle location più importanti del Fuorisalone debutta Rossinavi, cantiere navale di Viareggio tra i più importanti al mondo.

L’occasione è strettamente collegata al tema della sostenibilità che sarà protagonista quest’anno: la presentazione della linea di catamarani full-electric in grado di offrire una navigazione completamente elettrica al 100% con emissioni zero per il 90% del tempo, grazie a dei pannelli solari di ultima generazione. Concepiti come creature marine sono in grado di rispettare la vita dei mari e trarre nutrimento dal sole.

BluE - Underwater Experience”, questo il titolo dell’installazione esposta al Superstudio Più di via Tortona, concepita per far vivere agli spettatori un’esperienza unica, permettendo loro un’immersione virtuale nelle profondità marine.

Ideata e realizzata da Alessandro My, Creative Director del progetto, e Antony Kevin Montanari, Set Designer, due giovani con più di dieci anni di esperienza nel mondo della Live CommunicationBluE sarà l’occasione per conoscere il concept che ha ispirato l’alta ingegneria di Rossinavi, eccellenza italiana nel mondo.

“Ho sempre cercato opportunità creative per raccontare un prodotto senza che questo debba per forza essere l’elemento principale di una campagna o di un’installazione. Rossinavi ha sposato appieno la direzione creativa che ho voluto dare a BluE, dopo essere rimasto affascinato dall’elemento che ha ispirato il design di uno dei suoi catamarani: il fitoplancton," dichiara Alessandro My.

"La sostenibilità è ormai al centro della strategia di ogni azienda, brand e prodotto. Credo che renderla chiara, leggibile e stimolante attraverso strumenti di comunicazione come eventi, video e installazioni sia una sfida che negli anni a venire sarà il punto di partenza per ogni direzione creativa. Nei miei progetti cerco sempre di disorientare, stupire e sconvolgere lo spettatore, portandolo a riflettere sull’impatto di una scelta sostenibile nella sua quotidianità. Per BluE ho voluto cambiare prospettiva, e far vedere il mondo da sottacqua.”

BluE - Underwater Experience è un’installazione concettuale che regalerà al pubblico un'esperienza multisensoriale grazie agli schermi LED a parete e a soffitto che trasporteranno i visitatori nelle profondità marine, per immergersi tra i profumi, i suoni ed il panorama del fondale del mare.

Protagonisti del viaggio multisensoriale saranno i fitoplancton, una microalga marina con la straordinaria capacità di trasformare la luce del sole in luce bioluminescente nelle ore notturne. Gli spettatori potranno interagire con i fitoplancton attraverso appositi sensori e video dinamici sui LED. Tra le creature del mare anche i nuovi catamarani elettrici di Rossinavi, che passeranno sopra le teste del pubblico come balene sulla superficie dell'acqua.

L’esperienza subacquea dell’installazione è un viaggio immersivo e interattivo nella quiete delle profondità oceaniche, dove il pubblico può abbracciare la biodiversità marina e lasciarsi stupire dalle creature che hanno ispirato i designer e gli ingegneri di Rossinavi.

Al termine dell’esperienza immersiva, sempre all’interno dell'area espositiva, il pubblico avrà la possibilità di ammirare i modelli dei nuovi ed innovativi catamarani. Un video svelerà il concept dell'installazione e la connessione tra vita marina, plancton e innovazione tecnologica del brand.

“La direzione creativa di Alessandro My e la filosofia di Rossinavi sono state casse di risonanza per il mio linguaggio e profonda ispirazione nella creazione del Set Design di BluE. Ho seguito il fil-rouge tra il mio minimalismo hi-tech, la pulizia costruttiva di Rossinavi e il desiderio di Alessandro di guidare lo stupore dello spettatore anche attraverso la spazialità. " dichiara Antony Kevin Montanari.