Jaya Prasad, general manager Serviceplan India, e Giovanni Ghelardi, managing partner Serviceplan Group
Eventi

Il Gruppo Serviceplan affianca i brand che puntano sul mercato indiano. Ghelardi: "Primo semestre 2017 positivo, in linea con l'obiettivo di consolidamento. Nei prossimi mesi focus sul media"

In occasione dell'evento 'India Insights - Serviceplan International Roadshow', il managing partner ha fatto il punto con ADVexpress sull'andamento del Gruppo. L'anno fiscale 2016-2017, che si conclude questo mese, vedrà sicuramente una conferma dei 15 milioni di euro di fatturato dell'anno precedente (forse in miglioramento). Obiettivo di conferma e consolidamento anche per l'anno 2017-2018 che si apre a luglio. Dopo aver rafforzato il digitale, il Gruppo, nei prossimi mesi, punterà sul media.

Si è svolto questa sera, 22 giugno, a Milano, l'evento 'India Insights', promosso dal Gruppo Serviceplan e rivolto alle aziende italiane ed europee che guardano all'espansione del proprio business verso il mercato indiano.

L'iniziativa si inscrive all'interno del ciclo di appuntamenti 'Serviceplan International Roadshow', con cui il Gruppo di comunicazione approfondisce il tema della 'conquista' di mercati internazionali. Il precedente evento si era concentrato sulla Cina.

Precisiamo che, dei 360 milioni di euro di fatturato annuo globale del Gruppo Serviceplan, 100 sono internazionali, ossia extra Germania, e in particolare focalizzati sul resto dell'Europa (tra cui i 15 milioni dell'Italia, che rappresenta uno dei principali mercati), Russia, Cina, Corea del Sud, Medio Oriente, Usa (da poco) e, appunto, India. Quest'ultimo mercato - quello indiano - vale circa 2 milioni di euro del fatturato complessivo del Gruppo.

Come spiegato da Jaya Prasad (a sinistra nella foto), general manager Serviceplan India, lanciare prodotti, sviluppare strategie di marketing e adattarsi alle regole e alle aspettative dei mercati internazionali sono ormai sfide quotidiane per le aziende attive su scala globale. "Il mercato indiano - ha aggiunto Prasad - rappresenta una grande opportunità di crescita per le imprese italiane".

A margine dell'evento, ADVexpress ha fatto il punto sull andamento del Gruppo con Giovanni Ghelardi (a destra nella foto), managing partner Serviceplan Group.

"Il primo semestre 2017 è stato positivo - ha dichiarato il manager -, in linea con l'obiettivo di consolidamento che ci eravamo posti. L'anno fiscale 2016-2017, che si conclude questo mese, vedrà sicuramente una conferma dei 15 milioni di euro di fatturato dell'anno precedente, forse anche in miglioramento".

Quanto all'anno fiscale 2017-2018, che parte a luglio, l'obiettivo dichiarato è confermare e consolidare i risultati di business dell'anno precedente. 

In particolare, dopo aver rafforzato il digitale (che oggi impiega 50 professionisti), il Gruppo nei prossimi anni punterà soprattutto sul media. 

Aggiungiamo inoltre che, secondo quanto risulta ad ADVexpress, Serviceplan firmerà la prossima campagna Collistar, che partirà a breve, a inizio luglio. 

Per concludere, ricordiamo che a novembre ci sarà l'appuntamento con la cerimonia di premiazione della prossima edizione di Best Brands, il ranking delle marche promosso da Serviceplan insieme a Gfk, System 24, Rai Pubblicità, IGPDecaux e ADC Group.

Mario Garaffa