Eventi

Uno chalet di montagna dei Formaggi dalla Svizzera è pronto a navigare sulle acque dei Navigli di Milano. L'iniziativa è progettata e curata da Aadv

Dal 16 maggio al 10 giugno una riproduzione fedele di uno chalet di montagna, montata su una chiatta, scivolerà leggera sulle acque del Naviglio Grande. Dal lunedì alla domenica, in diverse fasce orarie, partendo dalla Darsena l’imbarcazione percorrerà su e giù il corso d’acqua. Durante il tour, gli ospiti a bordo avranno l’opportunità di apprezzare il panorama mentre degustano un’esclusiva selezione di formaggi svizzeri. Aadv ha ottenuto l'incarico a seguito della vittoria in una gara.

Ogni formaggio è un viaggio, con una storia di luoghi e persone da raccontare. Ancora una volta Formaggi dalla Svizzera sceglie Milano per presentare la sua grande tradizione di prodotti caseari, fatta di passione per le cose semplici e genuine, di amore per il gusto e di grande rispetto per la natura che ci circonda. Dal cuore dei cantoni svizzeri al cuore di Milano, dai laghi cristallini immersi nelle valli incontaminate alle acque urbane dei Navigli, l’anima più autentica della città, dove ancora sopravvivono mastri artigiani e antiche botteghe d’artisti in ossequio a una tradizione secolare. 

Dal 16 maggio al 10 giugno una riproduzione fedele di uno chalet di montagna, montata su una chiatta, scivolerà leggera sulle acque del Naviglio Grande, il canale che dalla nuova Darsena di piazza 24 Maggio, epicentro della movida milanese, si estende verso ovest in uno scenario naturale suggestivo e inconsueto.

Dal lunedì alla domenica, in diverse fasce orarie, partendo dalla darsena l’imbarcazione percorrerà su e giù il corso d’acqua a disposizione di tutti i milanesi e dei tanti turisti che durante la bella stagione affollano la zona. Durante il tour sull’acqua, gli ospiti a bordo avranno l’opportunità di apprezzare uno dei più particolari panorami cittadini mentre degustano un’esclusiva selezione di formaggi svizzeri: Emmentaler Dop, Sbrinz Dop, Gruyère Dop, Tête de Moine Dop, Appenzeller, Tilsiter e Vacherin Fribourgeois Dop.

Saranno molte le sorprese durante la navigazione per i visitatori che verranno allietati da momenti di intrattenimento e  informazione, dalle performance musicali live agli show-cooking dello Chef Ambassador Marco “Cive”, fino agli sketch comici degli stand up comedian del momento.

Non mancheranno dei momenti “educational” per diffondere la consapevolezza alimentare e la cultura del mangiare sano grazie ai workshop per adulti e bambini dove imparare come organizzare un piccolo orto privato sul balcone di casa, un’abitudine sempre più diffusa anche nei terrazzi cittadini, e alla scoperta delle molteplici virtù delle erbe, aromatiche e officinali.  Gli aperitivi a base di formaggio (i DOP della tradizione elvetica e prodotti meno conosciuti tutti da scoprire), in purezza e ricettati da chef esperti, verranno serviti in accompagnamento a una proposta beverage selezionata da esperti bartender e sommelier, che inviteranno a  sperimentare i migliori e più sorprendenti abbinamenti dei formaggi con il vino, con la birra e con i cocktail più nuovi proposti dalla mixology internazionale, per una esperienza di gusto indimenticabile ed esclusiva. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e offerti da Formaggi dalla Svizzera: per salire a bordo e partecipare agli eventi “Naviga nel gusto” sarà sufficiente iscriversi sul sito ufficiale all’indirizzo www.formaggisvizzeri.it prenotando giorno e orario di preferenza fino a esaurimento posti.

MG