Mercato

DraftFCB si prepara a togliere Draft dal nome

Da quanto si legge su stampa estera, sarebbe in corso la rivisitazione del nome di una delle più grandi sigle a livello globale del gruppo Interpublic. Non è chiaro se l'agenzia sarà poi chiamata 'FCB', 'Foote, Cone & Belding', o con entrambi. E' più probabile, secondo voci di corridoio, come si legge sulla stampa internazionale, che entrambi gli appellativi finiscano nel nuovo logo. L'Executive Chairman Howard Draft manterrà lo stesso ruolo in agenzia.

DraftFCB si prepara a togliere Draft dal suo nome.

Da quanto si legge su stampa estera, Draft potrebbe essere tolto dal nome di una delle più grandi sigle a livello globale del gruppo Interpublic. Non è chiaro se l'agenzia sarà poi chiamata 'FCB', 'Foote, Cone & Belding', o con entrambi i nomi. E' più probabile, secondo voci di corridoio, come si legge sulla stampa internazionale, che entrambi gli appellativi finiscano nel nuovo logo. L'Executive Chairman Howard Draft (in foto) manterrà lo stesso ruolo in agenzia.

DraftFCB lo scorso luglio ha depositato il marchio "FCB" e a novembre "Foote, Cone & Belding."

Dalla sigla solo la seguente dichiarazione a riguardo: "Negli ultimi quattro mesi abbiamo cercato di  migliorare ulteriormente l'offerta per i nostri clienti, i nostri team e i prospect. E non è ancora giunto il momento per rivelare le conclusioni raggiunte."

Foote, Cone & Belding è un nome leggendario. Era il nome dell'agenzia creativa prima dell'attuale DraftFCB a cui si è arrivati in seguito alla fusione nel 2006 con la sigla di servizi di marketing Draft, quando Howard Draft ne fu nominato Ceo. Dal gennaio 2007 DraftFCB iniziò a differenziarsi sul mercato per la produzione di grandi idee che "potevano essere supportate da tutti i media, ben adattandosi a tutti i canali e modelli di distribuzione" dichiarò all'epoca il Chairman-Ceo di Interpublic Michael Roth. 

Le novità sul cambio di nome arrivano mesi dopo che il ceo Carter Murray ha iniziato a rivoluzionare l'agenzia. A settembre, quando Carter Murray fu nominato CEO, venne annunciato che Howard Draft avrebbe mantenuto la sua posizione dirigenziale, lavorando con i maggiori clienti della sigla e su progetti speciali.

E' piuttosto curioso il fatto che l'agenzia stia per rinominarsi FCB, visto che la maggior parte dei grandi clienti che ha perso negli ultimi tre anni sono quelli presi in eredità dall'originaria Fcb o che possono essere fatti risalire alla stessa. DraftFCB negli ultimi anni ha inoltre cercato di migliorare la sua reputazione creativa.
 
Uno dei più grandi e longevi clienti dell'agenzia, SC Johnson, concluse dopo 58 anni il rapporto con la stessa nel 2011. L'agenzia ha visto anche il graduale esodo di gran parte dei brand appartenenti al cliente Kraft, così come MillerCoors che chiuse i rapporti nel 2012. Nei mesi che hanno preceduto l'arrivo di Murray, ma anche subito dopo, l'agenzia ha acquisito solo clienti più piccoli.

Sia Draft che FCB fanno risalire le loro origini a Chicago.

FCB, fondata nel 1873, rivendicail fatto di essere la terza più antica agenzia del mondo chiamata Foote, Cone & Belding nel 1943. Foote, Cone & Belding Communications è stata costituita come holding nel 1987, e nel 1988, è entrata in partnership con Publicis per creare una joint venture denominata Publicis-FCB. Nel 1992, FCB Communications in seguito a una riorganizzazione divenne True North Communications, che è stata acquisita da Interpublic nel 2001.

Le radici di Draft risalgono invece al 1978. La società è stata acquistata da Interpublic nel 1996.

MF