Mercato

Edison avvia una gara media globale, va in tv con 'Casa Relax' con la firma di Havas Milan e lancia la nuova piattaforma di servizi Edison World

La company dell'energia, protagonista oggi a Milano dell'evento ”Edison World Apartment”, è in comunicazione dal 19 marzo con la nuova offerta che prevede l'assistenza elettrica per la casa attiva ogni giorno dell’anno con pianificazione di GroupM. L'azienda, inoltre, entra nel mercato della smart home per fornire un servizio a 360° che risponde alla crescente richiesta dei nuovi 'consumatori hi-tech'. Una scelta strategica che segue un mercato in costante espansione, quello delle soluzioni Internet of Things (IoT) per la smart home che nel 2016 è cresciuto a doppia cifra superando i 180 milioni di Euro (+22% sul 2015).

Edison è in comunicazione dal 19 marzo con una nuova campagna pubblicitaria 'Danni Collaterali', dedicata a “Edison Casa Relax”, l' assistenza elettrica per la casa attiva ogni giorno dell’anno, per un numero illimitato di interventi, a 6,50 euro al mese. Firmata Havas Worldwide Milan, la creatività, che rende omaggio agli esperti del bricolage più pasticcioni che esperti,  ha una pianificazione multimediale in tv, stampa, radio, OOH e digitale,  curata da GroupM.

La campagna è stata realizzata sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro. Hanno collaborato al progetto Laura Trovalusci per la direzione creativa, gli art director Massimo Filimberti e Salvatore Zanfrisco, i copywriter Alberto Mora e Chiara Monticelli.

Ma questa non è l'unica novità per la company, che ha infatti avviato una gara media a livello globale per l'incarico relativo a planning & buying a partire dal 2018.

Come spiegato ad ADVexpress questa mattina da Viviana Barozzi, direttore comunicazione dell'azienda, nell'ambito dell'evento ”Edison World Apartment”,  nel corso dell'anno seguiranno altre campagne pubblicitarie a supporto di nuovi prodotti e offerte soprattutto rivolti al mercato residenziale, per un budget complessivo che si aggira intorno ai 6 milioni di euro, in linea con l'anno scorso, il 30% del quale è investito sul digitale con un incremento del 6%.

La company, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 12 milioni di euro, amplia il proprio raggio d’azione oltre l’energia per la casa intelligente,  ed entra nel mercato della smart home per fornire un servizio a trecentosessanta gradi che risponda alla crescente richiesta dei nuovi 'consumatori hi-tech'. Un target di utenti sempre connessi (il 98% degli italiani possiede uno smartphone) a caccia di nuove offerte personalizzabili che permettano di valorizzare al meglio il bene in assoluto più caro agli italiani: la casa. Basti pensare che l’80% delle famiglie vive in un’abitazione di proprietà.

Per rispondere a questa esigenza, Edison si presenta sul mercato con una nuova piattaforma di servizi, Edison World, con tre specifici obiettivi: una casa intelligente (Edison Smart Living), una casa sicura e protetta (Edison Casa Relax) e una casa dai costi trasparenti e alimentata da energia rispettosa dell’ambiente (Edison World Luce e Gas ed Edison My Forest).

“Da oggi Edison dà una scossa al mondo dell’energia tradizionale, - dichiara Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia – in un mondo che evolve rapidamente, il ruolo di semplici fornitori di energia e gas non ci basta più. Ci candidiamo ad essere vicini alle persone garantendo loro il massimo comfort e benessere a casa, grazie a una nuova gestione efficiente, semplice e intelligente di tutto ciò che riguarda il consumo e l’utilizzo di energia in un’ottica sostenibile che alimenti il progresso”.

Una scelta strategica che segue un mercato in costante espansione, quello delle soluzioni Internet of Things (IoT) per la smart home che, come emerge dall’Osservatorio del Politecnico di Milano nel 2016 è cresciuto a doppia cifra superando i 180 milioni di Euro (+22% rispetto al 2015). Il 79% degli intervistati si dichiara pronto ad acquistare un oggetto intelligente nei prossimi anni. In particolare, al 44% delle famiglie italiane piacerebbe utilizzare un device che dia la sensazione di avere tutto sotto controllo, a beneficio del comfort e della protezione; al 40% uno che consenta di controllare i consumi (il riscaldamento, soprattutto) e che quindi faccia risparmiare. È il caso dei termostati intelligenti, regolabili da remoto e che sono in grado di suggerire i comportamenti utili per aumentare l’efficienza energetica. Mentre il 29% si dichiara interessato alla gestione degli elettrodomestici da remoto.

Sulla scorta di questa rivoluzione, Edison Smart Living propone uno starter kit in grado di trasformare qualsiasi abitazione in una casa intelligente, gestibile a distanza con un’unica app e aumentandone il comfort. Scaricabile su smartphone e tablet e disponibile sia per Android che per iOS, tutti i device intelligenti di casa e quelli acquistabili sul mercato (dalle lampade alle videocamere, passando per elettrodomestici e termostati e un numero sempre crescente di apparecchi compatibili). Il punto di forza di questo starter kit è la sua estrema flessibilità, che permette al consumatore di personalizzare l’abitazione in base alle proprie esigenze, e la sua semplicità di utilizzo, tanto da non richiedere l’intervento di un installatore.

Oltre alla console, che integra una telecamera e la funzionalità di connessione hot-spot, sono forniti in dotazione tre dispositivi: una spina smart per accendere e spegnere gli elettrodomestici e misurarne il consumo, un sensore di movimento, temperatura e luminosità e un sensore di apertura porta/finestra. Il tutto al costo di 19,90 euro mensili senza alcuna spesa iniziale. Inoltre, il cliente avrà a disposizione un servizio di assistenza dedicato in caso di necessità.

Edison Smart Home è aperta al numero 35 di Foro Buonaparte nel centro di Milano, al quartier generale della società fino al 7 di aprile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. I visitatori sperimentano in prima persona tutti le potenzialità di una casa domotica e i vantaggi che ne derivano in termini di qualità della vita e sicurezza.

Ma la casa intelligente è anche quella che ti consente di ridurre al minimo gli imprevisti o i mal funzionamenti. Per questo Edison ha pensato ai propri clienti offrendo un servizio dedicato di assistenza per la casa. Si tratta di un servizio di pronto intervento a copertura degli interventi causati dagli imprevisti all’impianto elettrico e gas. Rispetto ai principali competitor, il servizio Edison ha un numero di interventi illimitati e senza franchigia, un anno di garanzia sulle riparazioni effettuate e una copertura maggiore grazie a un massimale fino a 2.000 Euro che comprende uscita, manodopera, materiali. 

In un mercato che si avvia alla totale liberalizzazione, Edison ha inoltre scelto di rendere il proprio cliente sempre più consapevole e responsabile delle proprie scelte, partendo dalla casa fino ad arrivare alla fornitura di energia elettrica e gas. Edison World Luce e Gas punta sulla trasparenza, consentendo al consumatore di accedere direttamente al prezzo all’ingrosso di Luce e Gas a fronte di un minino contributo mensile che copre il costo del servizio del gestore (componente fissa).

A completamento di questo cambio di passo e proponendo una cultura della sostenibilità, Edison permetterà - aggiungendo solo 1 euro per 12 mesi alla bolletta elettrica o gas - di adottare un albero che sarà piantato in Haiti, con lo scopo di combattere la deforestazione, incrementare l’assorbimento di CO 2 , ridurre l’erosione dei suoli, restaurare la stabilità idrogeologica e incentivare la produttività locale. Aderendo a Edison My Forest sarà possibile seguire online l’intera crescita dell’albero geolocalizzato su una mappa e condividerne sui social la crescita e i benefici che genera per l’ambiente.

Ospite d’eccezione della giornata è stato il designer Matteo Cibic

 

Credits Campagna Havas Worldwide Milan

Dir. Creativa Esecutiva: Giovanni Porro

Dir. Creativa: Laura Trovalusci

 

Tv

Art Direction: Massimo Filimberti, Salvatore Zanfrisco

Copywriter: Alberto Mora, Chiara Monticelli

Producer Tv: Sara Poltronieri

Account: Maria Vittoria Palattella

Casa Di Produzione: Kappakom

Ex. Producer: Ascanio Capparoni

Producer: Federica Talone

Regia: Andrea Cecchi

Dir. Fotografia: Leo Carbotta

Postproduzione

Video: Iggypost

 

Postproduzione

Audio/Musica: Top Digital

Speaker Istituz.: Riccardo Lombardo

 

SP, EC