Mercato

Nasce BlackSheep Ventures, il fondo verticale che investe in aziende MadTech late-stage europe. Un progetto di Umberto Bottesini, Marco Caradonna e Sandro Moretti

Il primo fondo europeo di venture capital late-stage con background imprenditoriale che investe in aziende ad alto potenziale tecnologico focalizzate su Intelligenza Artificiale, Big Data e Automazione applicate al settore del marketing e dell’advertising. A guidarlo un team di imprenditori che hanno innovato il settore del marketing abilitato dalle nuove tecnologie (Umberto Bottesini, Marco Caradonna, Sandro Moretti), affiancati da professionisti della consulenza strategica (Antonio Achille) e manager con profonda esperienza in ambito tech & digital (Giovanni Strocchi)

Quando non ci sono soluzioni disponibili per cogliere una importante opportunità di mercato c’è solo una possibilità: crearla.

Questa è la premessa che ha portato alla creazione di  BlackSheep Ventures, il primo fondo europeo di venture capital late-stage con background imprenditoriale che investe in MadTech, ovvero aziende ad alto potenziale tecnologico focalizzate su Intelligenza Artificiale, Big Data e Automazione applicate al settore del marketing e dell’advertising. 

Un comparto destinato a beneficiare di un enorme vantaggio competitivo, che ha posto per la prima volta l'Europa in una posizione di leadership nell’innovazione digitale: grazie all’introduzione del Regolamento in materia di protezione dei dati personali (GDPR), entrato in vigore nel 2018, l’Europa è diventata la piattaforma normativa di riferimento a livello globale per quanto concerne i rapporti che regolano il rapporto tra Marca e Consumatore. Le aziende che si occupano di marketing personalizzato, nate negli ultimi tre anni a livello continentale, hanno infatti sviluppato tecnologie abilitanti di questo nuovo approccio superando sia per numero, sia per tasso di innovazione quelle di matrice statunitense, storicamente leader di settore.

L’obiettivo finale di finanziamento del Fondo è di €100 milioni suddiviso in due passaggi. Sono previsti un totale di 25 investimenti in Italia e in Europa nei prossimi 5 anni.

BlackSheep sostiene la visione secondo cui il fornitore di servizi di marketing del futuro è un software: automatizzato, intelligente, facile da usare e guidato da umani.

La componente automatizzata si svilupperà in modo poderoso nei prossimi anni. Il mercato globale del marketing e della pubblicità è dato in crescita da $1.298 a 1.592 miliardi nei prossimi tre anni (+13,5%). A trainarlo sarà soprattutto il segmento Tech and datache secondo le stime** passerà da $121,5 a 355 miliardi con un incremento del 192%.

BlackSheep vanta un posizionamento unico nel panorama europeo del venture capital potendo disporre di un team con più di 100 anni di esperienza combinata nel settore del marketing e dell’advertising e 5 exit realizzate negli ultimi 7 anni.

Fondata e guidata da noti imprenditori ed ex-dirigenti di multinazionali della comunicazione che hanno innovato l'ecosistema digitale: Umberto BottesiniMarco Caradonna e Sandro Moretti (ex Founders di Simple Agency e Board Member di Dentsu Italia).

Nello sviluppo del Fondo sono affiancati dal professionista della consulenza strategica Antonio Achille (Senior Partner di McKinsey e Global head of Luxury Sector) e dal business angel e manager tech-expert Giovanni Strocchi (recentemente CEO di AdmantX, acquisita da Integral Ad Science e Vista Equity Fund).

“Abbiamo costituito un fondo verticale per selezionare aziende innovative italiane ed europee e sostenerle nel diventare i protagonisti del marketing del futuro”, ha dichiarato il Managing Partner Umberto Bottesini di BlackSheep Ventures. “Una delle nostre caratteristiche distintive è la specializzazione verticale, con focus sugli investimenti in tecnologie per l'industria del marketing e della comunicazione. A questa aggiungiamo un approccio fortemente imprenditoriale: gli uomini chiave del fondo sono imprenditori e manager che hanno ricoperto negli ultimi 20 anni ruoli primari nel settore di riferimento in Europa e all'estero. Siamo i primi a crederci, avendo investito in BlackSheep 5 milioni di Euro”.

**Fonti: eMarketer - Global Ad Spending 2019, Statista - Global marketing services spending 2020, BDO, WARC, and the University of Bristol - Martech 2020 and Beyond