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Hej! e Baglioni Hotels insieme per il primo progetto di Intelligenza Artificiale applicata alle vendite online

L’accordo prevede lo sviluppo di chatbot evoluti in tutte le property digitali del brand, capaci di seguire gli utenti della catena alberghiera di lusso e formulare offerte di soggiorno su misura, 24 ore al giorno e in linguaggio naturale.

Hej!, l’agenzia specializzata in Italia per le soluzioni legate a Intelligenza Artificiale, Chatbot e Conversational Marketing, annuncia l’accordo con Baglioni Hotels, icona dell’ospitalità di lusso Made in Italy, per lo sviluppo e l’integrazione di strumenti di Intelligenza Artificiale a supporto delle prenotazioni e formulazioni di offerte della catena alberghiera.

Baglioni Hotels & Resorts è una catena di Hotel e Resort di lusso che cura il soggiorno in ogni dettaglio, arricchendolo con i valori del Bel Paese. Ambasciatrice del Made in Italy e dell’italianità all’estero, la catena offre strutture nelle più belle destinazioni del mondo, tra cui Milano, Roma, Venezia, Firenze, Punta Ala, Londra, Saint Paul-De-Vence, Aix-En-Provence e Maldive.

L’accordo tra Hej! e Baglioni Hotels prevede lo sviluppo di un progetto di conversational marketing e darà vita a un assistente virtuale personalizzato ed intelligente. L’iniziativa vede i due brand uniti per fornire una customer experience senza paragoni grazie all'integrazione di chatbot appositamente realizzati per il sito web di Baglioni Hotels e capaci, grazie all’Intelligenza Artificiale, di dialogare con gli utenti.

Il widget chat installato sulle property di Baglioni Hotels, in particolare sul sito web principale della catena, non solo raccoglierà ogni tipo di richiesta relativa al soggiorno, ma sarà anche in grado di suggerire servizi aggiuntivi offerti o disponibili in struttura. Una volta raccolte le informazioni, il bot potrà elaborare per l’ospite un'offerta tailor made a seconda delle esigenze espresse. Il sistema resterà in contatto con il cliente lungo tutta la customer journey, dalla richiesta di informazioni, alla prenotazione fino alla conferma del pernottamento, facendo leva sulla conversazione e fornendo supporto digitale fino all'arrivo nelle location.

Gli Algoritmi di Intelligenza Artificiale, oltre a gestire le conversazioni in modo automatizzato con gli ospiti, saranno programmati per analizzare le interazioni degli utenti e affinare la pertinenza delle offerte proposte, migliorando da un lato la customer experience e dall’altro i tassi di conversione delle offerte. 

Il sistema verrà implementato in lingua italiana a partire dal secondo semestre del 2020. Seguirà poi un roll out multilingua per le conversazioni con viaggiatori e turisti provenienti da tutto il mondo in diverse lingue, come l’inglese e il russo.

“Siamo lieti di annunciare la partnership con Baglioni Hotels, nome storico dell’hotellerie di lusso italiana, che segna l’ingresso di Hej! nel mondo hospitality”, afferma Luigi D’Alterio, Sales Director di Hej!. “Anche il settore travel si sta evolvendo per mettere a disposizione dei propri utenti soluzioni all’avanguardia per rispondere tempestivamente alle loro esigenze e per coinvolgerli sin dal primo contatto. La comunicazione one-on-one è sempre più fondamentale, soprattutto nelle industry dove l’esperienza utente inizia fin dalla fase di discovery.  Grazie al progetto realizzato per Baglioni Hotels andremo a ottimizzare e migliorare la customer journey del brand proponendo soluzioni customizzate e automatizzando processi per rendere i volumi più scalabili senza rinunciare al valore di una relazione forte con i clienti”.

“Abbiamo scelto HEJ! per sviluppare il primo progetto al mondo di Intelligenza Artificiale applicata al marketing e alle vendite del settore Hospitality” commenta Luca Di Persio, Global CMO & Revenue di Baglioni Hotels. “Questo progetto segna una forte evoluzione rispetto alle modalità con cui AI è sempre stata usata fino ad oggi dal settore Hospitality, ossia per attività di Customer Satisfaction. La nostra ambizione invece è quella di creare l’equivalente di migliaia di venditori virtuali, attivi 24H/day, in grado di dialogare in linguaggio naturale con gli utenti del sito e dei Social e produrre offerte di soggiorno personalizzate. Baglioni sta investendo in digital transformation portando un approccio data-driven in tutti gli step della catena del valore, consapevoli che il Digital sta cambiando e cambierà sempre più il modo in cui Domanda e Offerta entreranno in relazione. L’Artificial Intelligence pertanto rappresenta un passaggio essenziale di questa evoluzione nell’utilizzo delle nostre property digitali. Il prossimo step, sempre con l’aiuto di HEJ!, sarà portare AI anche nella relazione con le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator”.